Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
doremifa1
Ho una tabella excel con una colonna composta da dati personalizzati (es: ho il seguente dato 103.226)...quando importo questa tabella excel su Enterprise Manager SQL i dati relativi a questo campo vengono convertiti in Float (es:103226,07981). Ho provato a convertire il dato Float in Int con il seguente risultato : '103225'. Il problema è l'arrotondamento per difetto e l'esclusione del punto. Sapreste dirmi come risolvere questo problema per favore?
1
12 set 2007, 15:39

avrun
mi sono appena iscritto quindi mando un saluto a tutti. la domanda è la seguente: non riesco a risolvere questo tg^-1(x)=5 dove con tg^-1 indico la cotangente. io credo che faccia x=tg(5), è esatto??? GRAZIE
13
12 set 2007, 13:23

beppe86
Ciao ragazzi! Mi potete dire cortesemente se questo passaggio che ho trovato sul libro è giusto oppure c'è un errore? $p^4*e^(4itheta) = -3*p^2*e^(2itheta)$ $p^4*e^(4itheta) = 3*p^2*e^(i(pi-2theta))$ Non capisco da dove esce quel meno, non dovrebbe essere $e^(i(pi+2theta))$? Scusate la domanda stupida ma con questi 28° settembrini il cervello è altrove
5
12 set 2007, 10:53

Metodi1
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi...in un esercizio venivano date due funzioni separatamente e di queste le singolarità che ho trovato risultavano essere eliminabile ed essenziale...infine vi era una terza funzione, data dal prodotto tra le prime 2: secondo voi di che singolarità si tratta, e perchè? A me è stato detto che si trattava di singolarità essenziale ma non ne ho capito il motivo...
2
12 set 2007, 10:53

Geopardy
Salve a tutti, devo risolvere un esercizio che dice: "Eseguire le seguenti operazioni in virgola fissa nell'ambito della rappresentazione dei numeri in binario puro: a) `+ 01101.111 + 0010.0011` b) `+ 1011 - 111.101` c) `+ 10011.1 + 0.00011 + 1101.10101` d) `111.011 + 11010` e) `111.01 - 11010.0111`" Ho trovato questa definizione: "Si rappresenta la parte intera e quella frazionaria di un numero reale con due sequenze di bit; la parte intera... ... la parte frazionaria è ...
4
10 set 2007, 23:42

ben2
Salve, qualcuno potrebbe dirmi perché $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ non é mai analitica ? é corretto applicare il teorema di cauchy riemann per verificarlo ? La funzione $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ equivale a questa $f(z)=(x^2+y^2)/(x^2)$ ? Grazie Ben
9
11 set 2007, 23:42

mrpoint
Dunque, c'è un passaggio che sul mio libro è dato per scontato, ma che in realtà per me non lo è; vi posto di seguito il seguente ragionamento, ditemi cortesemente se è giusto o sbagliato. Date una Equazione differenziale in forma: $y'=a(t)b(y)$ se $b(y)=0$ per $y=y^-$ allora $y(t)=y^-$ dal momento che $b(y^-)=0$ quindi $y'=a(t)*0$ e di conseguenza $y'=0$ Dunque $y=int(0)dx$ che mi da come soluzione un valore costante ...
4
11 set 2007, 15:28

crazymath
ancora alle prese con gli integrali... questa volta il testo è: `int x/sqrt(1+x^2) dx` e mi sono impallato... in questo caso, visto che il denominatore è di grado superiore al numeratore, come dovrei procedere?
11
11 set 2007, 15:49

alexbadboys
Ciao a tutti, ho incredibili problemi col calcolo dei limiti (anche senza parametri ) Come risolvo questo? limite per n che tende all'infinito di [log(n) + (n alla terza) + (3 alla n) arctg(n)] / (n alla quarta) Inoltre, qualcuno mi sa indicare se c'è in rete qualche sito che spiega bene analisi 1 e qualche sito con esercizi svolti? Grazie di cuore a tutti voi ciao

Dottor P++1
Salve, sono alle prese con un problema abbastanza stupido, ma la mia soluzione mi sembra troppo forzata. Veniamo al dunque $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)+k^2 (1- \lambda)=0$ Bisogna calcolare per quali valori di $\lambda$ il polinomio si annulla. Ora, io ho fatto un ulteriore passaggio $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)=-k^2 (1- \lambda)$ Così arriverei alle soluzioni $\lambda_1=-1$,$\lambda_2=1$, e $\lambda_3=k=0$. Imponendo $\lambda_3=0$, annullo un membro e, di conseguenza, anche l'altro, ma è proprio questa la forzatura/vaccata di ...

texwiller2
Vorrei che mi consigliaste che mi consigliaste un buon libro di fisica per le superiori sia per quanto riguarda la teoria che gli esercizi. Grazie

alexbadboys
Ciao a tutti, devo preparare Analisi 1 e ho grossissime difficoltà Il prof a lezione non svolge esercizi d'esempio, il libro fa esempi facili facili... e io non riesco a capire come si fanno certi esercizi!!! Dunque, devo risolvere questo esercizio: Studiare al variare del parametro σ la convergenza della serie: Σ per n che va da 1 ad infinito di [1/(n elevato alla σ)] per {1/[3 + (e elevato alla -nx)]} Spero si capisca com'è l'espressione di cui devo calcolare il limite... ...

alexbadboys
Ciao di nuovo.... Sto impazzendo con questi limiti Allora... Ora mi è capitato sott'occhio questo esercizio: f(x) = { 1 se x>0 ; 0 se x

celeste4
Ciao! ho appena fatto lo scritto di geometria affine, euclidea e proiettiva, e l'orale è immintente (domattina alle 9 in punto - giacché sono l''unica..) Credo di aver fatto male il primo esercizio, o almeno, non ne sono sicura, visto che il mio rigore formale traballa...riuscite a dimostrarmelo formalmente con precisione? 1) sia V uno spazio vettoriale euclideo e sia f l'omotetia di rapporto $lambda$. provare che f è un'isometria se e solo se $lambda=+-1$ Inoltre, una ...
5
11 set 2007, 12:31

hal9k
Salve a tutti, vengo subito al dunque. Voglio trasformare il seguente problema di programmazione lineare in forma standard: $max -x_(1) + 8x_(2) - x_(3) + 15x_(4)$ $ x_(1) + x_(2) - 5x_(4) = 10$ $ 6x_(2) - x_(3) + 7x_(4) >=0$ $ 10x_(1) + x_(2) - 11x_(3) - 18x_(4) <= 1 $ $x_(1)$ non vincolata, $x_(2)<=0$, $x_(3)$ non vincolata, $x_(4)<=0$ Allora, dato che $x_(1)$ e $x_(3)$ sono variabili non vincolate devo sostituirle rispettivamente con $(x_(1)'$ $- x_(1)'')$ e ...

fu^2
non sapevo se postarlo qua o in generale, nel caso i moderatori lo spostino pure oggi sono andato con mia mamma a fare l'isee (in quanto dovevo fare l'iseeu per l'università) e ho visto che dipende da tanti parametri... per curiosità nessuno sa quanto ogni parametro incide sul calcolo dell'isee e se volessi ricalcolarlo da solo per gioco che formule dovrei usare? nel caso basta anche un solo link a un sito dove viene descritto grazie a tutti ciaoo

ben2
Ciao a tutti, Devo trovare il modulo di questo numero complesso : $z=sin(pi/4-jln2)$ devo calcolare il modulo dell'argomento ? $sqrt((pi/4)^2+(-ln2)^2)$ ... non mi torna il risultato. oppure esprimenre $sinz =((e^(jz)-e^-(jz))/(2j))$ ? vorrei solo sapere come procedere , non la soluzione. Grazie Ben
9
11 set 2007, 11:22

paoletto987
ragazzi paicere sono PAOLO!!! volevo chiedervi mi sapreste spiegazioni sul campo d'esistenza della funzione esponenziale!! I caso: a^x IIcaso: (x-2)^(x+4)
38
10 set 2007, 13:56

Samuel19871
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di un Polinomio di Taylor in due variabili... Determinare il polinomio di Taylor con punto base a=(0,0) di 2° grado per la funzione f: R^2 _ R f (x, y) = x e^3y - x y^2 + 1 Probabilmente non mi trovo con il risultato perché sbaglio le derivate parziali... Se qualcuno potesse risolverla e postarmi i vari passaggi (soprattutto le modalità di risoluzione delle derivate) gliene sarei immensamente grato!
10
10 set 2007, 17:43

Sk_Anonymous
Calcolare la trasformata di Fourier di $f(t)=t/(9+t^2)^2$,indi determinare i coefficienti della serie di Fourier della replica periodica: $x_T(t)=sum_(k=-oo)^(+oo)x(t-kT),kinRR_0^+