Campo elettrico
Salve a tutti.
Mi aiutereste con questo semplice problema?
1)Due cariche puntiformi di intensità $Q_1 = 2*10^-8 C$ e $Q_2 = - 4Q_1$ distano tra loro $50cm$. Trovare il punto o i punti, sull'asse che le congiunge in cui il campo eletrico è nullo.
Come si procede? Io ho calcolato il C. E. nel punto di mezzo delle due cariche, ed è diverso da zero. Qual è la condizione per cui il C E è nullo?
Grazie
1)Due cariche puntiformi di intensità $Q_1 = 2*10^-8 C$ e $Q_2 = - 4Q_1$ distano tra loro $50cm$. Trovare il punto o i punti, sull'asse che le congiunge in cui il campo eletrico è nullo.
Come si procede? Io ho calcolato il C. E. nel punto di mezzo delle due cariche, ed è diverso da zero. Qual è la condizione per cui il C E è nullo?
Grazie
Risposte
"Pivot":
Salve a tutti.
1)Due cariche puntiformi di intensità $Q_1 = 2*10^-8 C$ e $Q_2 = - 4Q_1$ distano tra loro $l=50cm$. Trovare il punto o i punti, sull'asse che le congiunge in cui il campo eletrico è nullo.
Grazie
La condizione devi imporla tu.Il problema ti ha dato due cariche di cui la prima è positiva la seconda è nagativa quindi mettiti in un sistema di riferimento cartesiano centrato nella carica $q_1$ e ovviamente considera l'asse delle ascisse $x$.
Adesso per la carica sorgente $q_1$ avrai:
$E_1(x)=q_1/(4pi*epsi_0*x^2)$
Per la carica $q_2$:
$E_2(x)=q_2/(4pi*epsi_0*(x-l))$
Unisci entrambi i contributi e ottieni il campo totale $E$
$E=q_1/(4pi*epsi_0*x^2)+q_2/(4pi*epsi_0*(x-l))=0$.
Otterai un equazione di secondo grado credo quindi otterrai due punti(due zeri) sull'asse $x$ dove il campo è nullo.
Osserva che quotando il tuo post o definito $l=50 cm$.
Ciao!

ok ti ringrazio, credo di aver capito come risolvere gli altri, ora ci provo ciao
"Pivot":
ok ti ringrazio, credo di aver capito come risolvere gli altri, ora ci provo ciao
Va bene!In effetti pur essendo molto semplice è un pò meno intuitivo(almeno per me