Esercizio analisi complessa
non sapevo dove postare, ma essendo analisi complessa cosa che si fa all'università ho pensato bene di aprirlo qua questo topic
su QUESTO sito ho trovato il seguente esercizio:
se $arg(z) = pi/20, arg(-z) = "?!"$ io ho risposto $pi/20$ ma il sito ribadisce $(21pi)/20$
ho ragionato così:
poniamo $z = a+jb$ (1) dunque $arg(z) = arctg(b/a)$ se moltiplichiamo ambo i membri della (1) per $-1$ abbiamo $-z = -(a+jb) = (-a) + (-b)j$
dunque $arg(-z) = arctg((-b)/(-a)) = arctg(b/a) = arg(z)$
se non ho fatto errori, come può essere il risultato $(21pi)/20$ anche se è vero che moltiplicare per $-1$ un vettore equivale a ruotarlo di $180°$ (e dunque aggiungere $pi$ all'argomento) ?
su QUESTO sito ho trovato il seguente esercizio:
se $arg(z) = pi/20, arg(-z) = "?!"$ io ho risposto $pi/20$ ma il sito ribadisce $(21pi)/20$
ho ragionato così:
poniamo $z = a+jb$ (1) dunque $arg(z) = arctg(b/a)$ se moltiplichiamo ambo i membri della (1) per $-1$ abbiamo $-z = -(a+jb) = (-a) + (-b)j$
dunque $arg(-z) = arctg((-b)/(-a)) = arctg(b/a) = arg(z)$
se non ho fatto errori, come può essere il risultato $(21pi)/20$ anche se è vero che moltiplicare per $-1$ un vettore equivale a ruotarlo di $180°$ (e dunque aggiungere $pi$ all'argomento) ?
Risposte
"Mega-X":
... anche se è vero che moltiplicare per $-1$ un vettore equivale a ruotarlo di $180°$ (e dunque aggiungere $pi$ all'argomento) ?
così è
ok e dove si trova l'errore nel calcolo che ho fatto con arcotangente? (serve per fare esperienza dei miei errori non per presunzione, lo dico per essere chiari..
)

"Mega-X":
ok e dove si trova l'errore nel calcolo che ho fatto con arcotangente? (serve per fare esperienza dei miei errori non per presunzione, lo dico per essere chiari..)
Credo che tu ti debba riguardare la definizione di argomento.
Non è vero che se $z=a+ib$ allora $arg(z)=arctan(b/a)$, altrimenti ogni numero complesso avrebbe lo stesso argomento del suo opposto, cosa non vera.
La (una) definizione di argomento è qualcosa di questo tipo:
$arg(a+ib)=arctan(b/a)\ mod(2pi)$ se $a>0$,
$arg(a+ib)=arctan(b/a)+pi\ mod(2pi)$ se $a<0$,
$arg(ib)=sgn(b) pi/2\ mod(2pi)$
Non conosco (leggi: non mi ricordo di

oooh perfetto, grazie.. 
(in effetti sono stato abbastanza stupido, un angolo di $180°$ è diverso da un angolo di $0°$..)

(in effetti sono stato abbastanza stupido, un angolo di $180°$ è diverso da un angolo di $0°$..)