Aiuto Formula TS.

coquin
Buongiorno a tutti.

io sono nuovo del forum e a dire il vero questo non è proprio il mio posto perchè sono purtroppo abbastanza ignorante in matematica.

Scusatemi so che voi l'amate parecchio....

ciononostante, ho deciso di scrivervi perchè non riesco a risolvere un problemino causa mia ignoranza e spero che qualche anima pia mi sappia consigliare, magari per voi è una bazzecola.

Premetto che ho deciso di utilizzare questa sezione perchè sostanzialmente si parla di Trading System finalizzato alla speculazione di borsa ovviamente.

ho ricevuto da un amico una formula matematica che è alla base di un noto software di Analisi Tecnica, e sto cercando di capirla per poterla poi tradurre in qualche altro linguaggio tipo Metastock, Tradestation o altro per potermi costruire un Tradingsystem appunto.

il mio amico sostiene che la formula è matematica pura ma io nella mia ignoranza cose tipo "underoot" non le ho mai viste in matematica, sembra più un linguaggio di programmazione...

qualcuno di voi è in grado di spiegarmi questa formula in maniera più umana?????

grazie mille....

Coquin

FORMULA:

Z=mod {(2*n1*n2/N -r) +- C} divided by

{[underoot (2*n1*n2/N)] *[(2*n1*n2)-N]/ (N squre -N)}

C= correction factordepending on # Q runs

example

U DD UU D U DDD UUUU D U D U DD UD UUU DD U DD U DD UU D UU D U D U DD U

HERE

U= when close is above the opening

D= when close is below the opening

now 19 ups 22 downs 27 runs

means r=27, n1=19, n2=22 and N=41

putting these in formula u will get value more then 1.5 means blue bar...

in this case we get 1.63

Risposte
SnakePlinsky
Premetto che ho deciso di utilizzare questa sezione perchè sostanzialmente si parla di Trading System finalizzato alla speculazione di borsa ovviamente.

Da dove ti viene questa credenza?

Di TS si parla nei forum finanziari per speculatori della domenica. Di veri TS non si parla affatto.

Della tua formula devi specificare il significato degli elementi, se vuoi averne spiegazione. Comunque a occhio direi che è un'oscillatore.

coquin
"SnakePlinsky":

Da dove ti viene questa credenza?

Di TS si parla nei forum finanziari per speculatori della domenica. Di veri TS non si parla affatto.

Della tua formula devi specificare il significato degli elementi, se vuoi averne spiegazione. Comunque a occhio direi che è un'oscillatore.

Chiedo scusa a SnakePlinsky ed a tutti quelli che hanno frainteso la mia frase.

è stato un chiaro errore di esposizione, in realtà volevo dire che ho scelto questa sezione chiamata "Matematica per l'economia" e non un'altra sezione perchè nel MIO topic si parla di Trading System finalizzato alla speculazione di borsa.

ebbene sì, io sono uno di quelli che scrive sui forum di speculatori della domenica.

la formula non è un oscillatore ma è un sistema che colora le barre nel momento in cui il risultato della formula supera il valore di 1.5.
oltre a questo non so dire di più dal momento che non sono una cima...

ho semplicemente pensato che in un forum di amanti della matematica forse qualcuno poteva aiutarmi.

tutto qua.

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

saluti

SnakePlinsky
Chiedo scusa a SnakePlinsky ed a tutti quelli che hanno frainteso la mia frase.

Ti chiedo scusa io, ho riletto il mio messaggio e ho visto che appare un pò "sbrigativo". La fretta.

Per quanto riguarda il tuo Ts non sembra complicato, ma per aver maggior aiuto dovresti specificarmi il significato dei termini
n1, n2, N etc. Il significato di underoot non lo conosco, sembra un termine di programmazione, ma non lo conosco.

Se mi fornisci i significati di n1, n2, N, r, e underoot te lo decifro io (supponendo che "mod" stia per modulo e "squre" per square con errore di battitura)

Un saluto

coquin
Grazie.

Beh come vedi il mio amico spiega cosa sono n1 ed n2.

U quando la chiusura è sopra l'apertura
D quando la chiusura è sotto l'apertura.

N numero totale di giorni presi in esame

r numero di runs

dove per runs intende i raggruppamenti che lui ha fatto UUU DDD etc... lui ha semplicemente raggruppato tutte le chiusure simili consecutive creando in runs.

anche se nel suo esempio i conti non tornano...

per quel che riguarda underoot e mod non lo so proprio, ho chiesto a lui e sto attendendo risposta...

grazie
a presto.

coquin
semplicemente cercando su google mathematics underoot ho trovato:

http://www.eduqna.com/Primary-Secondary ... ion-3.html

un sito dove spiega l'underoot che a quanto pare è proprio un simbolo matematico...

boh....

SnakePlinsky
n1= numeri Down
n2= numeri up
N=n1+n2

runs= numero dei raggruppamenti

underoot = la radice quadrata del valore nell'espressione a fianco del comando.

Rimane solo "mod": può essere l'operatore "resto intero di una divisione" (http://en.wikipedia.org/wiki/Modulo_operation) o l'operatore "valore assoluto". Nel dubbio devi chiedere o provare nell'esempio per capire qual'è dei 2.

Fatto questo prova a scrivere questi termini nell'espressione, così proviamo a capire la ratio dell'indicatore.

Un saluto

coquin
grazie, ci siamo quasi.
per il mod magari faccio un paio di prove perchè l'indiano che mi ha dato la formula come si dice fa proprio l'indiano, :lol: poi se mon riesco lo sento...

posso ancora chiederti il significato di "suare"???

grazie

coquin
ciao, il mio amico indiano mi ha risposto a riguardo di "mod".

risposta:

1.sorry that is mode,which means for every negative or positive no u get a same positive no .

eg:- mode of -3 and mode of +3 = "3"

cosa significa, che il valore della espressione seguente sarà sempre positivo?
corretto?

underoot giusto è la radice quadrata e square mi manca...

SnakePlinsky
square è il quadrato di quel valore.

1.sorry that is mode,which means for every negative or positive no u get a same positive no .

Quindi mod è il valore assoluto.

Ora prova a mettere nell'espressione i termini in italiano, così proviamo a capire la ratio dell'indicatore.

Un saluto

coquin
scusa snakeplinsky, è possibile che ti abbia visto attivamente impegnato su un famoso forum Austaliano????
o è solo un caso di omonimia?

perchè vuoi i termini in italiano dopo che li abbiamo chiariti in inglese?

provo:

Z=valore assoluto di {(2*n1*n2/N -r) +- C} diviso

{[radicequadrata (2*n1*n2/N)] *[(2*n1*n2)-N]/ (N quadrato -N)}

dove:

n1= numeri Down
n2= numeri up
N=n1+n2

runs= numero dei raggruppamenti
C= fattore di correzione che dipende dal numero di run. (dato mancante)

era questo che volevi? forse matematicamente parlando non si scrive così ma io non posso fare di più scusa.

non capisco inoltre cosa vuol dire "+- C".

poniamo il caso di volerla riempire con i numeri che il mio amico ha messo nel suo primo esempio:

Z=valore assoluto di {(2*19*22/41 -27) +- C} diviso

{[radicequadrata (2*19*22/41)] *[(2*19*22)-41]/ (41 quadrato -41)}

e adesso? mi sa che senza C facciamo poco o no?

SnakePlinsky
scusa snakeplinsky, è possibile che ti abbia visto attivamente impegnato su un famoso forum Austaliano????
o è solo un caso di omonimia?

Se ti riferisci a qualcosa che a che fare con "un debito da saldare con una libbra di carne", sono io. Altrimenti è un emulatore (emulatore giacchè Plinsky è la pronuncia italiana di Plissken, o anche il cognome polacco originale del personaggio, o dei suoi avi, poi americanizzato in plissken).

perchè vuoi i termini in italiano dopo che li abbiamo chiariti in inglese?

Perchè sono pigro :-D . Bisogna esplicitare e avere sott'occhio la formula in modo chiaro.

e adesso? mi sa che senza C facciamo poco o no?

C sarà un parametro da ottimizzare.
non ti preoccupare di C, l'iportante è capire la logica dell'indicatore.

Ho dato una breve occhiato, a me sembra che sia un indicatore la cui logica è il numero di up o down nei giorni precedenti si discosta molto da una distribuzione casuale o no, o comunque un concetto similare.

coquin
sì, ok adesso la logica l'abbiamo chiarita ma se io dovessi prendere Tradestation e tradurre la formula in easylanguage non saprei comunque farlo senza il famoso "C"

o no?

SnakePlinsky
C= fattore di correzione che dipende dal numero di run. (dato mancante)

O esiste una relazione definita con il numero di run, ma questo lo devi chiedere a chi ti ha fornito l'indicatore, o è un parametro da ottimizzare, nel qual caso devi ottimizzarlo tu, con un qualche programma. (Metastock per esempio).

sì, ok adesso la logica l'abbiamo chiarita ma se io dovessi prendere Tradestation e tradurre la formula in easylanguage non saprei comunque farlo senza il famoso "C"

Trovato C in uno dei 2 modi sopra puoi tradurre in easylanguage, MA prima ti chiedo: qual'è la logica di questo indicatore? Io personalmente non l'ho ancora capita.

coquin
Eccomi Snake.
Conosci l'Advanced GET? uno dei più famosi software di analisi tecnica?

quello non è un indicatore ma è la formula proprietaria che (fidandosi di chi me l'ha data) sta alla base dell'XTL un tool del GET che colora le barre di blu quando hanno forza UP rosso quando hanno forza DN e nero quando sono in laterale.

Praticamente sono un tradinsystem che va però usato unito alle altre logiche del GET cioè le onde di Elliot.
se tu sei in onda 3, quando la barra diventa blu hai una doppia grande indicazione di trend e di forza da cavalcare.

capito?
provo anche a mandarti un pdf ma credo che tu lo conosca.

quindi come diceva quel mio amico, quando il risultato della formula è sopra 1,5 le barre diventano blu etc...

per il fattore C chiedo...

tu ti chiederai: se hai il GET perchè vuoi codificare la formula??????
semplice, perchè il mio GET non è in RT e volevo codificare la formula per trasformarla in altri linguaggi come Visualtrader che ho direttamente collegato alla piattaforma di trading.....

come si fa a mettere allegati in questo forum?

se mi dai la tua mail in PVT ti mando una mail con la spiegazione del XTL.

fammi sapere se è tutto chiaro.

ciao
walter

SnakePlinsky
Ti è arrivato il mio PM? perchè non lo vedo tra gli inviati.

coquin
no, non è arrivato nulla.

mandami una mail se vuoi wal.bar@libero.it
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.