Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

... un simpatico esercizietto.
Sia $n in NN$.
Dimostrare che la funzione definita in $RR$ dall'asseganzione:
$f(x)=("d"^n)/("d"x^n)[(x^2-1)^n]$
è un'applicazione polinomiale avente tutti i suoi zeri in $[-1,1]$ e che, tra tali zeri, sono semplici solamente quelli che cadono in $]-1,1[$; provare inoltre che la $f$ è funzione pari o dispari a seconda che $n$ sia pari o dispari.
Si può generalizzare quanto trovato ad una qualunque ...

In che modo le formule di traslazione proposte da Lorentz spiegherebbero il risultato di questo esperimento?

Salve a tutti!
qualcuno mi può aiutare con questo problema di probabilità?
Si sa che il test per la diagnosi dell'epatite fornisce risposte positive nel 98% degli ammalati di tale malattia mentre il 4 % dei non ammalati viene diagnosticato ammalato. Sapendo inoltre che il 3 % dei ricoverati nell'ospedale è affetto da epatite calcolare la probabilità che un paziente dell'ospedale preso a caso e che risulti positivo al test sia veramente ammalato di epatite.
Io ho considerato l'evento A:il ...

salve a tutti,
ho un problema su un integrale, da calcolare sfruttando il teorema dei residui, è un semplice integrale trigonometrico ma non mi torna il risultato che trovo sui libri di testo...
come si risolve?
int tra 0 e 2pi di (cos(k*theta)\(5 + 3cos(theta)) con k intero
il mio problema fondamentale è che, nel procedimento, trovo un polo di ordine k in 0 ma non riesco a calcolarne il residuo...help!!!
grazie

Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe indicarmi quali metodologie si utilizzano per calcolare in tempo di campionamento per discretizzare un sistema a tempo continuo?
Come saprete in tutti i testi si trova la solita formula, che ci dice di prendere un tempo di campionamento $Tc$ tale che:
$Tc = pi/omega_s$ con $alpha*omega_c <= omega_s <= 10*alpha*omega_c$ dove $5 <= alpha <= 10$
e tale formula ovviamente rispetta il criterio di Shannon.
Ora non riesco a fare chiarezza su cosa rappresenti ...

ri-salve a tutti! ho un problemino con questo integrale (che potrà sembrarvi banale, ma mi sa che mi blocco sul supporto)
$int int_C y/x^3 dxdy<br />
<br />
dove $C={(x,y,) in RR^2 : x^2+y^2=1, xy>=0}
che graficamente (se non ho cannato già qui) dovrebbe essere la zona in fuxia
con
$A(sqrt(2),1)<br />
$B(sqrt(5),2)
$C(2sqrt(3),1)<br />
<br />
bene...<br />
ho pensato di spezzare in due l'integrale, tagliando il supporto lungo la perpendicolare all'asse delle x calata da B, solo che non mi tornano i conti..non vorrei aver commesso qualche errore stupido<br />
<br />
$C_1 = {(x,y,) in RR^2 : sqrt(2)

Sfogliando il celeberrimo Halliday mi sono imbattuto in un esercizio che ha del banale:
"Ammettendo che la massa volumica (densità) dell'acqua sia esattamente 1 g/cm^3, esprimete la massa volumica dell'acqua in kilogrammi al metro cubo."
Ciò che mi ha spiazzato è stata la risposta del libro: 1000 kg/m^3.
E' sbagliato o sono io che ci vedo male?
Grazie

rega vorrei capire bene questo problema me lo potreste spigare con chiarezza.
Una quantita di batteri cresce in modo proportizionale dopo un ora triplica
praticamente devo risolvere il problema di Cauchy
$y'=ky$
la cosa che non mi è chiara è perchè devo ugualiare la derivata prima con la funzione y...
Spero a presto.

Dovrei dimostrare che le funzioni Hermite:
$phi_n (x) := (-1)^n e^(1/2 x^2) (d^n)/(dx^n) e^(-x^2)$
sono "autovettori" o meglio, autofunzioni della trasformata di Fourier.
Cioè dovrei dimostrare che in pratica vale:
$\hat phi_n (k) = lambda phi_n (k)$
per un certo $lambda in CC$.
Ho pensato di fare la dimostrazione per induzione.
Per $n=0$, abbiamo che $phi_0 (x) = e^(-1/2x^2)$, da cui la trasformata risulta banalmente se stessa, ovvero $\hat phi_0 (k) = e^(-1/2k^2)$.
Supponimo ora che valga per n. Dimostriamo il passo induttivo ...

Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi come si calcola la capacità della memoria in bit, noti il bus degli indirizzi e il
parallelismo delle celle ?
Ho una formula che dice capacità = parallelismo celle / numero totale celle
numero totale celle = $2^(parallelismo bus indirizzi)$
un esempio dice : con un bus indirizzi a 28bit e un parallelismo celle 8 , calcola la capacità della memoria.
io ho fatto : $8X2^24$ = 134217728bit /8 = 268435456 byte = 268MB é corretto ?
l'esercizio da come ...

Ciao a tutti! Ho realizzato il seguente programmino in java a compilare me lo compila, solo che poi quando lo vado ad eseguire mi da somma pari al primo elemento inserito e prodotto pari a zero. Credo sia l'if il problema e quindi ho cancellato i paramentri.
Dove devo correggere?
/* Data una sequenza di 5 numeri interi, calcolare la somma dei pari ed il
prodotto dei dispari */
import java.util.Scanner;
import java.io.*;
public class CalcoloSequenza
{
public static void ...

Ciao a tutti.
Nel corso di questo tour de force di geometria analitica sto incappando in diversi punti non molto chiari, per me.. Capisco l'idea di base ma non molto a fondo, per cui andando avanti mi capita di avere dei ripensamenti... mmm..
Sapreste aiutarmi? Elenco i miei dubbi:
1) Non capisco bene quest'esercizio di verifica di applicazioni lineari. Si controlla l'additività e l'omogeneità.
E' scritto così:
Sia $T$ un'applicazione da $R^2->R$ data da ...

Ragazzi perdonate il disturbo, ma magari qualcuno di voi riesce a darmi un consiglio su come affrontare l'esercizio 7 linkato. Naturalmente conosco gli argomenti e ho compreso cosa mi è richiesto, ma purtroppo non mi viene in mente che procedimento adottare per trovare le classi richieste ammesso sigma sia un'equivalenza...
Grazie oo in anticipo!
http://astrohp.altervista.org/gallery/index.php?display=Etc%2Fschermata8.jpg

Per $i=1,2,ldots,11$ sia $M_i$ un insieme, $|M_i|=5$. Per ogni $1<=i<j<=11$ sia $M_i cap M_j ne emptyset$.
Sia $m$ il numero più grande tale che esistano $M_(i_1),ldots,M_(i_m)$, soddisfacenti $\bigcap_{1<=k<=m} M_(i_k) ne emptyset$.
Si trovi il minimo valore di $m$ tra tutte le possibili scelte iniziali degli $M_i$.
Ciao a tutti
spero di aver cercato correttamente ( anche se non sono riuscita a trovare )
Vorrei avere un chiarimento possibilmente, e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Nella risoluzione di un integrale doppio come faccio a capire se il dominio è normale rispetto all'asse x o y??
Grazie in anticipo.

Potreste consigliarmi un libro di macroeconomia avanzato dove mi spiega l economia del benessere con e senza incertezza , equilibrio di arrow-pratt...
fino ad adesso questi sono gli argomenti che piu o meno abbiamo trattato.
Ovviamente il libro se potete in italiano se non potete vabbe ditemelo cmq.
Oppure qualcuno ha degli apunti che puo inviarmeli via e-mail?
Help me

ciao a tutti non riesco proprio a inquadrare questo esercizio chi mi può dare una mano da zero proprio:
nel piano con y ascendente vi è un asta AB di 2L libera di muoversi in x,y incernierata ad un asta AC li 1L vincolata a muoversi solo su y. Ad una distanza 3l dal centro c'è una molla di k>0 che alla fine ha un punto materiale P di massa 1M che è vincolato a muoversi su AB. AC ha massa 1M mentre AB ha una funzione di densità p(Q)= (2mL)/L^2.
Vi prego aiutatemi.

Buonasera a tutti.
Scusate il disturbo, avrei bisogno di un piccolo aiuto. Come il titolo del topic suggerisce, riguarda aritmetica modulare e, più in generale, TdN. Sono un perfetto ignorante in questo settore, che non è proprio il mio forte (amo l’Analisi, come si sarà già capito); tuttavia ho deciso di colmare questa mia lacuna (anche piuttosto grave, se vogliamo). D’ora in poi, quindi, temo (per voi!!) che spesso ricorrerò al vostro sempre prezioso aiuto.
Mi rivolgo a voi anzitutto ...

Salve!
Sapreste consigliarmi delle dispense che spiegano come tracciare i diagrammi di Bode e di Nyquist?Tutti i libri di testo che ho trovato sono molto teorici e non mi sono di grande aiuto. Ho difficoltà a sommare i diagrammi dei moduli e delle fasi...Come si fa a sommarli graficamente? Quali argomenti di analisi dovrei ripassare? Somma di funzioni?
salve, qualcuno saprebbe spiegarmi questo integrale? integral(x^2sen(x^3-1))dx Ho provato a risolverlo con math expert e il primo passaggio viene : integral (sent/3) dt (ha imposto x^3-1 =t), xò non ho capito che fine ha fatto x^2
Vi ringrazio in anticipo...