Matematica applicata: alla ricerca della funzione
Buongiorno. Cercavo un forum di matematica sperando di risolvere un quesito e ho postato qui.
Poco dopo ho scoperto questo sito, che è molto molto più vivo
Spero quindi che mi sappiate/vogliate dare una manina.
Adesso segnalo anche di là che ho postato di qua, perché il cross-posting non è mai simpatico.
Grazie!
Poco dopo ho scoperto questo sito, che è molto molto più vivo

Spero quindi che mi sappiate/vogliate dare una manina.
Adesso segnalo anche di là che ho postato di qua, perché il cross-posting non è mai simpatico.
Grazie!
Risposte
Ciao e benvenuto nel forum.
Grazie anche per la correttezza.
Mi prendo la briga di ricopiare qui il tuo post (taglio le parti non rilevanti), per facilitare eventuali risposte:
Sono uno studente universitario di agraria.
Per un lavoro che devo svolgere (per un esame) ho bisogno di trovare una funzione che descriva un fenomeno, da inserire poi in un programma: mi serve che sia la più semplice possibile ma che comunque rappresenti la situazione abbastanza accuratamente.
In sintesi si tratta di una funzione decrescente con x>0, con andamento asintotico.
Il vincolo principale è che deve passare per un punto preciso di tipo (n;1), che per il momento potrebbe essere (8;1).
Inizialmente pensavo dunque ad una equazione esponenziale con $0
$y=a^(x-n)$
$0
con n=8, in modo da passare per il punto (8;1).
Ho provato con un po' di tentativi a impostare la base (a) in modo che la curva assomigliasse a quello che mi serve, ma non c'è verso ---> la curva che mi serve non è un'esponenziale.
In particolare il problema è che la curva è troppo poco ripida, dovrebbe decrescere in modo molto più repentino.
Per capirci, dovrebbe passare grosso modo per i punti (0:12), (1;2), (8;1) e poi decrescere ancora pian piano fino al punto di coordinata x=12.
A questo punto ho pensato ad un'iperbole, ma
1) sono parecchio arrugginito in matematica (son troppi anni che non maneggio più questi argomenti)