Dimensionamento Accelerometro in Simulink (mathlab 7)
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e alquanto "disperato"...ho cercato un po' in giro delle guide ma non ho trovato nulla di specifico che mi potesse aiutare, spero di avere un po' più di fortuna qui.
Sto svolgendo una relazione relativa al dimensionamento di un accelerometro a mensola posizionato in cima ad un bancale messo in vibrazione da un rotore eccentrico.
Sono riuscito a determinare posizione, velocità e accelerazione del bancale ..utilizzando simulink.
Riguardo all'accelerometro a mensola ( dato che conosco gia l'accelerazione del bancale) devo determinarne le dimensioni principali.
Di seguito vi incollo il codice programma:
Il mio problema è applicare il blocco di simulink di Antitrasformata di Fourier per convertire il segnale di accelerazione in uscita dal bancale (in picchi) in una funzione sinusoidale da usare come ingresso nel blocco dell'accelerometro a mensola.
Qui (se volete) trovate i file di mathlab e simulink : http://www.2shared.com/file/3639842/728 ... atlab.html
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.. se avete domande dite pure
Vi ringrazio anticipatamente
sono nuovo del forum e alquanto "disperato"...ho cercato un po' in giro delle guide ma non ho trovato nulla di specifico che mi potesse aiutare, spero di avere un po' più di fortuna qui.

Sto svolgendo una relazione relativa al dimensionamento di un accelerometro a mensola posizionato in cima ad un bancale messo in vibrazione da un rotore eccentrico.
Sono riuscito a determinare posizione, velocità e accelerazione del bancale ..utilizzando simulink.
Riguardo all'accelerometro a mensola ( dato che conosco gia l'accelerazione del bancale) devo determinarne le dimensioni principali.
Di seguito vi incollo il codice programma:
%bancale clear all close all n=1500; %giri motore omega=2*pi*n/60; e=0.005; %eccentricità M=950; %massa totale m=5; %massa rotore A=m*e*omega^2; %ampiezza K=20000; %rigidezza sistema h=0.005; %gioco respingente k=1e8; %rigidezza respingenti cc=2*sqrt(K*M); %smorzamento critico c=0.05*cc; omegan=sqrt(K/M); Vin1= [0 h h+0.01]; Vout1=[0 0 10e8]; Vin2=[-0.01-h -h 0]; Vout2=-[10e8 0 0]; % Definizione accelerometro fna= 10; %freq nat acceler in hertz Omegan=2*pi*fna; %freq nat acceler in rad/s OmeganQuadro=Omegan^2; %fisso la massa Ma dell'acc e determino k acceler Ma=50*1e-3; %massa in kilogrammi b=0.0001 ; % base sezione asta accelerometro m h=0.01 ; % altezza sezione asta accelerometro m l=0.025 ; % lunghezza asta accelerometro m E=70000000000 ; % modulo di young alluminio N/m^2 J=(1/12)*(b*(h^3)) ; %momento statico asta accelerometro Ka=(3*E*J)/(l^3); Cca=2*sqrt(Ma*Ka); %smorzamento critico accelerometro in Ns/m csia=0.707; %csi= Ca/Ccritico, il 70% è il valore migliore per avere risposta rapida ed elongazione significativa Ca=csia*Cca; %trasformata di fourier fsamp=50; % frequenza di campionamento t = 0:1/fsamp:20; x = 100*sin(2*pi*47.75*t)+200*sin(2*pi*114.6*t) + 90 * sin(2*pi*382*t); y = x + 2*randn(size(t)); plot(t,y) title('Segnale') xlabel('time') Y = fft(y,512); Pxx = Y.* conj(Y) / 512; f = fsamp*(0:256)/512; figure plot(f,Pxx(1:257)) title('FFT del segnale') xlabel('frequency (Hz)')
Il mio problema è applicare il blocco di simulink di Antitrasformata di Fourier per convertire il segnale di accelerazione in uscita dal bancale (in picchi) in una funzione sinusoidale da usare come ingresso nel blocco dell'accelerometro a mensola.
Qui (se volete) trovate i file di mathlab e simulink : http://www.2shared.com/file/3639842/728 ... atlab.html
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.. se avete domande dite pure

Vi ringrazio anticipatamente