Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sul mio libro di statistica e probabilità c'è scritto che, data una distribuzione normale di dati la cui media aritmetica è M e il cui scarto quadratico medio è o, il 68,27% dei dati è compreso fra M-o e M+o, il 95,45% dei dati è compreso fra M-2o e M+2o e il 99,73% dei dati è compreso fra M-3o e M+3o.
Tali valori non si riferiscono a nessuna distribuzione in particolare (esempi, esercizi, ecc...), indi per cui ho dedotto che queste distribuzioni valgano, in generale, per qualsiasi ...

$\lim_{x \to \+infty}(xe^(1/x) - x + 1)/(sqrt(x^2 + 1) -x)$
nelle soluzioni c'è solo scritto di tener presente che la funzione è pari dopo opportuni passaggi, ma io non ci cavo un ragno da un buco...
vi ringrazio per gli aiuti

Ciao!
ho alcuni quesiti alla base del funzionamento di un prototipo di tavolo multitouch a cui non riesco a dare risposta e mi chiedevo se qualche buon anima può illuminarmi la strada !
Descrivo brevemente la situazione:
Il tavolo si compone di una scatola di cartone alla cui sommità è posto del vetro e sopra il vetro della carta velina. Alla base della scatola c'è una webcam e un illuminatore a raggi infrarossi puntato non in maniera diretta verso il vetro bensì contro una delle pareti. ...

Salve, ho questa questione da verificare:
Siano $V$ e $V'$ due spazi vettoriali isomorfi allora esiste un isomorfismo, in questo caso una proiettività, tra $P(V)$ e $P(V')$.
Allora partendo dal fatto che le mie riminiscenze di algebra sono quelle che sono nn ricordo bene se per avere un isomorfismo bastasse un morfismo iniettivo che mandasse il neutro nel neutro ovviamente nel campo degli anelli e gruppi.
Con spazi proiettivi e vettoriali ...

Salve ho letto quest'affermazione, vorrei dimostrarla:
Siano A e B due matrici quadratre $nxn$ entrambe di rango massimo allora la matrice AB prodotto delle due precedenti anche essa ha rango massimo.
Ho pensato "Semplice provo per induzione su n ed è fatta"....invece per n=2 facendo il prodotto non riesco a raccogliere i termini in modo da far vedere che le righe sono indipendenti.
Date
$A=((a_11,a_12),(a_21,a_22))$ e $B=((b_11,b_12),(b_21,b_22))$
Allora
$AB=((a_11b_11+a_12b_21,a_11b_12+a_12b_22),(a_21b_11+a_22b_21,a_21b_12+a_22b_22))$
Avete qualche ...

Sembra facile ma non ci riesco:
$\int_0^2 e^(x^2) dx$
non so proprio come svolgerlo. Ho provato per sostituzione (e quindi per parti) ma niente...
HELP ME!!!

salve a tutti, ho un dubbio su una tipologia di esercizio e spero possiate risolvermelo
premesso che è da verificarne la convergenza senza calcolare l'integrale ma usando i criteri
volevo sapere se un integrale tra 2 estremi negativi è possibile ricondurlo a uno uguale sulla semiretta o sull'intervallo in modo da usare il criterio del confronto tramite una sostituzione e se si in che modo
grazie in anticipo

Le curve di domanda e offerta nel mercato della legna da ardere in una certa regione sono stimate
pari a
$Q = 42000 – 300P$
$Q = 1800P$
Come evolverà qualitativamente l’equilibrio di mercato nell’ipotesi che aumenti il prezzo
di gas e gasolio da riscaldamento. In particolare cosa succederà al surplus del consumatore di
legna da ardere?
Mi calcolo prezzo e quantità di equilibrio,dunque $P=20$ e $Q=36000$.Ora se aumenta il prezzo di gas e gasolio che sono ...

sia $W=-y dx+ x dy $Calcolare l’integrale di W esteso alla circonferenza di raggio 4 centrata
nell’origine e percorsa una volta in senso antiorario. a)0 b)1 c)32$\pi$ d)4 $\pi$ sol c
c'è una formula ma non riesco a trovarla mi aiutate per favore se sapete come fare ?
Data la serie di potenze $\sum_{n=0}^infty ((n^2+2)/(2n+2))^n x^n $ dire quale delle seguenti affermazioni è vera :
(A) la serie converge per ogni x appartenente ad R B)la serie converge per un solo valore
di x ...

salve a tutti.........ho bisogno di 3-4 formule per risolvere un quesito di algebra lineare e geometria......io nn riesco a trovarle, spero che voi possiate aiutarmi
Grazie!
1) la retta passante per $P (x_1,y_1,z_1)$ e parallela ad r:$\{(x=x_2+l t),(y=y_2 +m t),(z =z_2+n t):}$
2) i piani per $P (x_1,y_1,z_1)$ e perpendicolari ad r:$\{(x=x_2+l t),(y=y_2 +m t),(z =z_2+n t):}$
3) i piani per $P (x_1,y_1,z_1)$ e paralleli ad r:$\{(x=x_2+l t),(y=y_2 +m t),(z =z_2+n t):}$
4) la distanza di un punto $P (x_1,y_1,z_1)$ da una retta r:$\{(x=x_2+l t),(y=y_2 +m t),(z =z_2+n t):}$

Salve a tutti, avrei un piccolo problema da sottoporvi:
dato il sottospazio V={(x, y, z,t)| x-3y+z=0}, come posso trovare la sua dimensione?
grazie anticipatamente.

cia a tutti,
mi è venuto un atroce dubbio, sempre sul solito moto di puro rotolamento. Se ho un disco, che avanza su un piano orizzontale con moto di puro rotolamento, di cui conosco il coeffiente d'attrito, e supponiamo di muova verso destra. Allora imposterò le equazioni:
${(Fatt=ma_(cm)),(FattR=Ialpha),(a_(cm)=alphaR):}$
L'acclerazione del centro dalla prima equazione, siccome ho tutti i dati, la ricavo dalla prima, quindi $a_(cm)=Fatt/m$. Ma se nella seconda sostiuisco il momento d'inerzia $I=1/2MR^2$ e ...

Ciao a tutti.
Chi mi aiuta con questi esercizi?
1)Cosa stampa a video il seguete frammento di codice in C?
int a=0, b=1;
printf("%d", (++a*b++)*b);
A me viene che il programma stampa a il velore 2.
2)Cosa stampa a video il seguete frammento di codice in C?
int x=0, a=1,b=2;
for(x=a/b; x

Non sono sicura di aver bene interpretato questo problemino:
"Una slitta viene trascinata su un piano orizzontale da due forze F1 ed F2 di uguale modulo F
= 500N e inclinate di un angolo q = 45° rispetto all’asse x. Calcolare le
componenti dell’ulteriore forza F3 che deve agire sulla slitta affinché si muova con velocità
costante"
(risultato F3=707N)
Mi basta porre F1+F2+F3 = ma (in questo caso a=0 poichè la velocità deve essere costante) che diventa
F1+F2+F3=0 e da qui ricavo ...

si può o non si può usare il metodo urang utang per risolvere le eq differenziali a variabili separabili?
lo si trova sui libri di testo alcuni prof lo insegnano altri no... la domanda è, se ad un'esame lo adoperiamo incombiamo in qualche inconveniente?o possiamo stare tranquilli che il prof lo accetterà comunque?

Es.1)
Una carica q è distribuita uniformemente con densità D su di un anello filiforme, circolare, di raggio R. Sapendo che il campo elettrico sull’asse x dell’anello assume il suo valore massimo in un punto che dista Xm = 31,82 cm dal centro O dell’anello, determinare
a) Il raggio R dell’anello
Un elettrone passa per il centro O dell’anello con velocità V0 = 3 x 10^7 m/s, parallela e concorde all’asse x, e si arresta in un punto a distanza Xf = 89,3 cm da O. Calcolare
b) Densità ci carica ...

QUALCUNO SA COME SI DIMOSTRA USANDO LA GEOMETRIA EUCLIDEA CHE IL RAPPORTO TRA L'ARCO DI CIRCONFERENZA ED IL RAGGIO è COSTANTE?? INSOMMA IL RAPPORTO TRA PERIMETRO DELLA CIRCONFERENZA ED IL SUO RAGGIO è
2 pigreco SEMPRE INDIPENDENTEMENTE DAL SUO RAGGIO...
GRAZIE!!!!

Sto studiando la materia per un corso universitario,e mi affascina molto. Vi propongo due problemi non banali ma neanche impossibili se uno conosce le basi dell'argomento.
Tassista disonesto: Avete una città, formata da $n$ quartieri, tutti distanti (per semplicità) $1$ kilometro (o litro, o anno-luce, non cambia). Siete un tassista che dovete accompagnare un cliente dal quartiere $i$ al quartiere $j$, e volete farlo cercando di ...

Scrivere le equazioni della retta passante per $A(2,7,2)$, incidente $r:\{(2x + 2y + 3z -6=0),(4y - 3z -4= 0):}$ ed ortogonale alla retta $s:\{(2x + y - 3z -5=0),(x +3y+z= 0):}$.
Ho bisogno di qualche consiglio su come ragionare su questo tipo di esercizio. Sto provando a risolverlo ma vado piu a tentativi e non riesco a trovare un ragionamento che mi sembra logico.

Salve sto facendo un riepilogo vorrei che mi illuminaste su alcune zone d'ombra e che mi correggeste se dico castronerie.
Allora si definisce affinità quell'applicazione biunivoca che conserva le orientazioni, cioè manda rette in rette, piani in piani, punti allineati in punti allineati, lasciando invariati i rapporti semplici. Ora tali applicazioni del campo dell'algebra lineare possiamo identificarle con il gruppo $Gl_n(RR)$.
Domanda 1.nel caso dei cambiamenti di riferimento se il ...