Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi aiutatemi..
credo di non aver capito bene come si decide se un integrale converge oppure no.. (come si fa nella pratica??)
In più me ne sono accorta con questo esempio:
perchè
\int(1-cosx)/x^2*sin(x^1/2) converge tra 0 e 3 e non converge tra 0 e 12??
non capisco e ho l'esame tra qualche giorno.. aiutatemi!!!!!

Due dischi identici, di massa M = 6 kg e raggio R = 0.1 m, sono liberi di ruotare attorno ad una asse orizzontale fisso passante per i loro centri. Attorno al disco A è avvolto un filo che sostiene una massa m = 2 kg . Si lascia libera la massa m e il disco A si mette in moto mentre il disco B rimane fermo. Nell’istante in cui il disco A raggiunge la velocità angolare w = 20 rad/s il disco B viene spinto contro A e vi rimane incollato.
Calcolare:
a) la velocità angolare w’ del sistema ...

Ciao a tutti!
Ho un dubbio sullo studio della seguente funzione: $f(x)=xlog(2x^2)$. Ho fatto tutti i miei calcoli e no mi risultano asintoti. Fatto il grafico e confrontato con Derive, è corretto.
Il dubbio è sugli asintoti, percaso esitono quelli obluqui?
Grazie.

Ho bisogno di qualche chiarimento su questo tipo di eq differenziale a causa di appunti confusi e non completi....
partiamo dall'eq: $y^n(x)=\sum_{k=0}^(n-1) a_ky^k(x)+b(x)$ bene l'integrale generale dell'eq è dato dall'integrale generale dell'eq omogenea associata più una soluzione particolare dell'eq completa...
Dopodichè il prof parte con un discorso che non capisco molto...
"Consideriamo una classe di funzioni: $F_(\alpha,\beta)={P(x)e^(\alphax)cos(\betax)+Q(x)e^(\alphax)sen(\betax)}$ ----> Cosa è una classe di funioni?cosa vuol dire l'espressione a ...

Non riesco a capire la soluzione del modello fisico trovata nel mio libro per il modello in figura che riporta
$(d^2x)/(dt^2)=k/m*z+c/m*dz/dt$
$(d^2z)/(dt^2)=u/m-2*k/m*z-2*c/m*dz/dt$
Non capisco perchè nelle equazioni non appare $x$ e perchè appaiono i coefficenti -2.
(c è il coefficiente di uno smorzatore, k è la costante di elasticità della molla)

Il problema 4 recitava così:
Un congresso scientifico conta 30 partecipanti, provenienti da 6 città, 5 per città.
La sala da pranzo della sede del convegno dispone di 6 tavoli da 5 posti.
Per favorire la conoscenza dei partecipanti, si decide che in nessun tavolo devono essere presenti due scienziati concittadini.
Si chiedono i modi possibili per disporre i partecipanti nei 6 tavoli.
Nota: considerare i tavoli come distinti, ma non badare all'ordine in cui i commensali sono seduti allo ...

Ciao, nell'ambito della crittografia RSA devo calcolare: cexp(d) (mod N). Il problema è che c alla d può essere un numero veramente grande, difficile da calcolare mentre il (mod N) è sicuramente minore di N.
La mia domanda è: esiste un modo di calcolare l'espressione scritta sopra senza dover calcolare il valore c alla d? Cioè, posso frazionare il calcolo della potenza calcolando dei (mod N) parziali per poi arrivare al risultato finale?
Grazie della disponibilità.

Dato l'esercizio in figura
http://img393.imageshack.us/img393/6200/imgnewmn8.jpg
qualcuno mi saprebbe dire come mai i campi elettrici Eb ed Ec
possono essere esplicitati in quel modo se io ancora non conosco il valore delle densità di carica?
Alla fine dell'esercizio trovo densità di carica per la seconda lamina negativa e cio' dovrebbe inmplicare che la carica che essa ha è negativa.
e poi, se ho potenziale positivo sulle lamine ciò non dovrebbe implicare che ho carica positiva?[/img]
Scusate, una informazione...
Data una matrice simmetrica 3X3 ed i sui tre autovettori, come faccio a costruire un sistema ortogonale di autovettori di A?
Qualcuno sa aiutarmi.........? Grazie!
Viviana.
Indico con $cdot^T$ l'operazione di trasposizione e con $cdot^H$ quella di trasposizione e coniugazione (per matrici complesse).
La mia domanda è: quale può essere un concetto geometrico che "catturi" il senso di queste operazioni? Negli spazi vettoriali in generale so che esiste un principio, detto di dualità, che in qualche maniera fornisce una risposta.
Ma per il momento mi interessa il caso di spazi vettoriali reali (risp. complessi), euclidei (risp. hermitiani). In ...

Aw

Ad istinto, ti direi che aumenteranno.
Se non altro, per due motivi:
1. Avranno qualche cosina in più dei precedenti modelli (magari anche solo il volante che profuma di lavanda e la leva del cambio in radica).
2. Sono "nuovi", pertanto sul mercato hanno un appeal maggiore; probabilmente, si tratta solo di un bisogno generato dal marketing, ma lo riscontro sempre.
Inoltre, credo che ci sia un rialzo strutturale dei costi di produzione e delle materie prime.
Non so come sia per i camper, ...
Ho un'atavica incapacità di comprensione del concetto di potenziale elettrico. Cioè, la definizione è comprensibile, ma quando entra in ballo il concetto di capacità elettrica, sorge un po' di confusione. Cito da wikipedia la definizione di potenziale, dopodichè espongo il problema:
"Per potenziale, in fisica, si intende il rapporto tra un'energia e il corpo origine dell'energia stessa. Ad esempio, il potenziale elettrico in un punto è il rapporto fra l'energia potenziale di una carica e la ...

ciao a tutti!
mi sapete dare delle indicazioni per risolvere la seguente eq. di terzo grado
x^3-px=-q
sono al corrente della formula risolutiva delle eq. di terzo grado che fa uso delle radici cubiche
ma non riesco a capire come gestire il cambio di segno, visto che la formula classica è:
x^3+px=q
grazie
[mod="Fioravante Patrone"]
Sistemato il titolo e spostato in sezione più adeguata[/mod]

Data una funzione polinomiale di due variabili intere positive e detto il suo codominio "COD" esiste il modo di determinare una funzione di qualunque tipo che abbia come codominio il complemento di COD rispetto all'insieme dei numeri interi positivi (o anche tutti gli interi)? Ovvero se io so che una variabile p deve essere diversa da un polinomio di due variabili m ed n posso sapere la variabile p a chi è uguale?
Se questo problema non è mai stato risolto qualcuno per caso l'ha mai almeno ...

Ciao a tutti!
Ho un quesito da farvi.. Spero mi sappiate aiutare!
Calcolare il gruppo ciclico generato da 2 in Z10!
Grazie mille.

Qual è il cambio di variabili corretto per passare da un'equazione differenziale del tipo $y'=f(\frac{ax+by+c}{a'x+b'y+c'})$ all'equazione differenziale omogenea (di Manfredi) $y'=g(\frac{y}{x})$?
Ho provato a porre $Y=\frac{ax+by+c}{a'x+b'y+c'}x$, ma quando cerco di ricavare $y'$ in funzione di $Y'$ non ne cavo le gambe...

28/11 Emessa fattura di € 2.400,00 relativa all'affitto annuo di 1 magazzino; la fattura è riscossa in data 1/2.
Come se registra in partita doppia?
L'iva la devo calcolare?

Salve. Giusto domani sosterrò l'ennesima prova scritta di Analisi 1, e malgrado le esercitazioni online e il parecchio denaro speso in lezioni privati serbo ancora alcuni dubbi, principalmente su queste benedettissime funzioni integrali! Dunque... espongo qui una brevissima scaletta di come procederei nello studio di una generica funzione integrale del tipo $f(x)=\int_{0}^{g(x)} h(x) dx$, e vi supplico gentilmente, se possibile, di ripondere in modo chiaro ed esaustivo. Grazie anticipatamente.
Il testo ...

Ho letto su un testo universitario che:
"Nel caso dello sport, si può intendere, in una prima approssimazione, per lavoro meccanico solo quello che comporta il sollevamento del baricentro proprio o dell'avversario."
Mi fa l'esempio che: un maratoneta, in termini di pura fisica, compie lavoro nullo.
Mentre un saltatore in alto compie lavoro dall'inizio al picco della parabola ma se si prende in considerazione il ritorno anch'esso compie lavoro nullo!
Il testo enuncia che L=Fr
Come mai non ...