Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

cosa significa:
- riscosso un credito di 8.760,00 euro precedentemente stralciato perchè ritenuto inesigibile.
- cancellato un debito di 2.450,00 euro precedentemente rilevato, ma non dovuto.

Devo calcolare l'area della porzione di paraboloide $z=x^2+y^2$ compresa tra i piani $z=0$ e $z=1$.
Dopo aver calcolato $sqrt(A^2+B^2+C^2)$
io ho pensato alle coordinate cilindriche:
$x=rhocos(theta) ; y=rhosen(theta); z=z$
ma non so se ho fatto bene......... anche perchè non saprei come procedere. Mi aiutate?

Gira da tempo, video ed interviste a vari professori per confutare la tesi del crollo delle torri gemelle ad opera dell'impatto dei 2 aerei dirottati. Lasciando a parte tutti i problemi politici e culturali, voglio mettere in evidenza il punto preso in esame per cercare di confutare l'impatto degli aerei come causa del crollo. L'osservazione che viene messa in evidenza per giustificare un'altra ipotesi è " la velocità di collassamento dei fabbricati". Mettono in evidenza che il collassamento ...

ci credete che non riesco a inizializzare un array di dimensione 3 con 3 numeri casuali compresi tra 1 e 3, tutti diversi da loro?
mi date una mano?
grazieeeeeeeeee

$w= -1/(sqrt(x-(y-1)^2)) dx + 2(y-1)/sqrt(x-(y-1)^2) dy$
si dimostra semplicemente che w è chiusa. Ma per essere esatta bisogna che il dominio sia un aperto semplicemente connesso. Ma in questo caso il dominio sarebbe
$x > (y-1)^2$ e per definizione di dominio aperto semplicemente connesso, devo trovare una curva chiusa e regolare che coincida con la frontiera del dominio. Ma come la trovo se nel dominio ho una parabola????
Mi aiutate per favore??

Sto facendo un pò di pratica con i vettori riga e colonna, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare:
ESEMPIO 1:
Dati i seguenti vettori $v,w$ e $z$ trovare l'insieme dei vettori ortogonali.
Al di la dei numeri, la risoluzione sta nell'impostare un sistema omogeneo dove il componenti di $v,w$ e $z$ sono in riga.
ESEMPIO 2:
Dati i seguenti vettori $t,v,w$ e $z$ dire se è possibile scrivere $t$ come ...

Ciao ragazzi. Spero che qualcuno sia ferrato di calcolo numerico, in quanto ho un problema per calcolare la fattorizzazione LR. Chiedo aiuto a voi in quanto, riguardo questo particolare argomento, ho degli appunti sprecisi e al momento non posso procurarmeli. Ho cercato pure in Internet, ma ci capisco poco.
Vi linko il foglio scannerizzato scritto dal professore, con il quale poi fa la lezione:
http://www2.ing.unipi.it/~d8363/esami/CalcNum_07-08/Lezione_22-23.pdf .
Come vedete sulla pagina di sinistra, verso la metà, accenna le ...
Salve, date un'occhiata a qyesto esercizio per vedere se l'ho fatto bene?
Grazie
Un filo rettilineo si trova nel piano di una spira rettangolare parallelo al lato lungo $b$ e pependicolare al lato corto $a$.
La spira è percorsa da corrente $I_1=20 mA$ in verso orario.
Se la corrente del filo varia con $I_2=I_0 ^ (-t/(\tau))$
Determina all'istante $t=5 sec$:
a)Il valore della corrente della spira
Allora io ho operato così:
La corrente nl filo ...

Un cubo di massa m1 = 45 Kg è poggiato su un piano orizzontale sul quale può scorrere
senza attrito. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m2 = 5 Kg posto ad una
distanza d = 56 cm dalla faccia AB del cubo più grande. Sul piano di contatto tra i due
corpi è presente una forza di attrito con coefficiente μd = 0.2. All’istante iniziale, quando
tutto è fermo, viene applicata al cubo più grande una forza F = 123 N. Se dopo un tempo t1
il cubetto cade, determinare:
a) le ...

Una sbarra non omogenea di massa m = 1 Kg e lunghezza L è sostenuta da due funi
inestensibili nella posizione di equilibrio orizzontale (figura). Le due funi, come illustrato
in figura, formano con le pareti verticali rispettivamente gli angoli a = 30° e b = 60 °.
Calcolare:
a) le tensioni T1 e T2 delle due funi;
b) la lunghezza L dell’asta, se il centro di massa
dell’asta dista d = 30 cm dall’estremità sinistra
Risultato : T1 = 8.49 N T2 = 4.9 N L = 1.2 m
Le tensioni le ho ...

Come si risolve?
$lim_(t->+oo) (root(3)(e^t-1)*log|t|)/((t^2+t-2)*sqrt(|t|-log(1+|t|)))$
Con gli ordini?Con Taylor?Con qualche trucco particolare?
P.S. In generale per questi limiti grossi quale è il metodo migliore per risolverli?

Dire se in $RR^3$ una sfera è omeomorfa a una semisfera.
Non so da dove partire. Qualche suggerimento?

Ciao,
sono una studentessa si Scienze della Formazione Primaria per questo premetto che non ho una grande cultura della matematica.
Devo solgere una relazione sulla storia delle equazioni per un esame.
Per svolgere la ricerca ho preso spunto dal libro di Maracchia e i Boyer.
Il pofessore però mi ha chiesto di inserire anche una parte in cui spiego come mai l'aver scoperto un metodo per risolvere le equazioni di terzo grado è così importante per la storia della matematica. Mi ha dato un ...

questo esercizio non so proprio come si faccia:
sia $T:RR^n ->RR^n$ un' applicazione lineare con tutti gli autovalori reali e tale che $T^m=Id$ per qualche $m\geq 1$
dimostrare che:
1) se m è dispari allora $T=Id$
2) se m è pari allora T è diagonalizzabile e $T^2=Id$
grazie a tutti.

ho un dubbio su un esrcizio di algebra...dopo aver determinato gli autovettori e aver costruito la matrice diagonalizzante S per la mia matrice mi chiede se è possibile segliere una base ortogonale di autovettori...il mio dubbio è se questa cosa è possibile e quando se lo sia
vi ringrazio anticipatamente

Avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio
Due fili conduttori paralleli lunghi, ciascuno di raggio a, sono alla distanza reciproca di b>>a. e costituiscono le armature di un condensatore.
Dimostrare che la capacità per unità di lunghezza è
$c/l = \frac{\pi \epsilon_0}{ln(a/b)}$
Ecco come lo farei io.
$ \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} \int_a^(b-a)(1/x + 1/(b -x))dx$
(per il contributo del filo carico positivamente + quello carico negativamente)
Solo che
$ \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} \int_a^(b-a)(1/x + 1/(b -x))dx = \frac{1}{4 \pi \ epsilon_0} (ln (b-a) - ln(a) + ln(a) - ln(b-a))$
Che aime fa 0.
Dove ho sbagliato?
EDIT
uhh mi ...

ciao a tutti,
non riesco a studiare il segno di questa funzione
$|6*x-5*y+3|^2+|-3*y|^2-4$
Inoltre per determinare eventuali massimi e minimi assoluti e relativi uso l'hessiano e trovo solo $(-1/2,0)$. Potreste aiutarmi con lo studio del segno e dirmi come è possibile in questo caso trovare massimi e minimi grazie al segno? Ce ne sono altri oltre a quello che ho trovato con l'hessiano?
grazie e ciao

Perché in un recipiente del volume di $136,0L$ sia presente solo vapore acqueo saturo a $25°C$ bisogna
iniettare $3,006g$ di $H_2O_((l))$ Determinare la composizione qualitativa e quantitativa del sistema se il
volume del sistema viene ridotto alla metà. [si consideri la densità dell’acqua liquida pari a $1,00g/mL$].
Ho provato a fare questo problema anche se non sono convinto dello svolgimento,comunque mi sono calcolato le moli di acqua che sono ...

Ho questo problema:
In un recipiente rigido si introducono Idrogeno e Ossigeno gassosi, entrambi alla pressione parziale
di $0,9$atm. Alla temperatura T avviene la seguente reazione:
$3H_(2(g)) + N_(2(g))->2NH_(3(g))<br />
Calcolare la frazione molare di tutte le sostanze presenti nel sistema sapendo che, a trasformazione<br />
avvenuta, un manometro collegato al recipiente di reazione segna una pressione di $1,6atm$ alla<br />
temperatura T.<br />
<br />
Per prima cosa,visto che l'ossigeno non partecipa alla reazione,alla pressione finale di $1.6$ atm l'ossigeno dovrebbe contribuire con la sua pressione parziale di $0.9$ atm.Dunque $P=p_(O_2)+p_(reaz)$,dove $p_(reaz)$ è la pressione che si crea in seguito alla reazione.Il problema è capire "com'è fatta" questa pressione,ovvero capire se la reazione è di equilibrio oppure è completa.Ho ipotizzato che la reazione fosse stechiometrica e dunque $0.9$atm di idrogeno + $0.3$ atm di azoto->$0.6$atm di ammoniaca e dunque $p_(reaz)=0.6$,che sommata alla pressione di $0.9$ atm di ossigeno dà una pressione finale inferiore a quella ...
Parto da una semplice osservazione: se $A$ è una matrice $ntimesn$, e ${lambda_1, ldots, lambda_k}$ sono i suoi autovalori, allora gli autovalori della matrice $I+A$ sono ${lambda_1+1, ldots, lambda_k+1}$. E' chiaro che con le matrici scalari la musica non cambia: gli autovalori di $(alphaI+A)$ saranno ${lambda_1+alpha, ldots, lambda_k+alpha}$.
Esistono dei risultati più generali su questo argomento? Quand'è che di una matrice di tipo $(A+B)$ possiamo dire qualcosa sugli autovalori, noti gli ...