Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescodd1
non riesco a capire questo f:$NN$$\rightarrow$$\varphi$ f$sube$$NN$ :$\varphi$ allora f=$\varphi$ $NN$ :$\varphi$=prosotto relazionale

gioby83
A volte é comodo poter scrivere una password su un foglio di carta, per ricordarsela. Siccome sono un mezzo appassionato di avventure grafiche - enigmi, mi é venuta una idea: posso scrivere la password in una maniera che a un estraneo non sia possibile riconoscerla, e che sia possibile calcolarla risolvendo una equazione. Esempio: la password é AOYI2 sul foglio di carta scrivo: CATOFYDIM2 (per ottenere la password bisogna leggere una lettera ogni due) oppure: CAGTAOYI2ACT2 (togliere ...

lucia88
Ciao a tutti!io studio chimica farmaceutica e devo fare l'esame di matetica ma ho un pò di difficoltà..potete darmi una mano? Sono assegnati i seguenti dati numerici:0,3,3,3,5,5,5,8. sia M la loro media aritmetica e s lo scarto quadratico medio. si consideri l'intervallo (M-s, M+s). la lunghezza di tale intervallo e la distanza interquatile é? a)2.4 b)7.5 c)1.5 d)0.6 e)2 Tre amici,Aldo,Bruno e carlo scommettono sulle percentuali che otterranno 4 candidati alle elezioni, X, Y, Z e T. il ...
2
29 set 2008, 20:58

bius88
salve a tutti................sn bloccato a questo quesito..........vi prego di aiutarmi... La retta passante per $P (x_1,y_1,z_1)$ e parallela a r:$\{(x=x_2+l t),(y=y_2+mt),(z=z_2+nt):}$ ; la retta per P è r': $\{(x=x_1+l t),(y=y_1+mt),(z=z_1+nt):}$ ora cosa devo fare?? se nn sbaglio (l,m,n) di r = k(l,m,n) di r' ma ........nn so continuare!!
3
29 set 2008, 17:21

xproject-zerox
allora il quesito è stato fatto nel film 21blackjack ed è questo: ci sono tre porte e solo dietro una di essere c'e' un auto. la probabilita' che dietro una porta ci sia l'auto è del 33,3% . ora mettiamo caso che scelgo una porta e un'altra porta viene aperta mostrando che dietro non c'è niente. Nel film si dice che conviene cambiare la porta scelta perche la probabilità che ci sia l'auto, dietro la porta NON scelta, è del 66,7% . ecco su quest ultima affermazione che non mi trovo ...

Ivan13
Stamattina ho visto fare a lezione una cosa del genere nella descrizione di un moto rettilineo uniforme: v=dx/dt => dx=v*dt e poi, integrando (?) x(t)=vt+c ottenendo la solita legge oraria del moto. Ma dx/dt non è soltanto un simbolo, piuttosto che un vero rapporto? Io l'ho sempre considerato un residuo della vecchia concezione di rapporto tra "infinitesimi" (concetto che rimane fumoso). Un po' come il dx in coda all'integrale, ricordo di quella idea di "base" (infinitesima anche ...
19
29 set 2008, 20:41

Fioravante Patrone1
No. I due termini: "funzione polidroma" e "corrispondenza" (o "multiapplicazione" o altri sinonimi usati) indicano entrambi delle "funzioni" che ad ogni elemento del dominio $X$ associano più di un elemento del codominio $Y$. Entrambe sono quindi descrivibili come funzioni prendendo come codominio $P(Y)$ Si distinguono per due ragioni. Una è tribale, ovvero il termine "funzione polidroma" è comunemente usato nell'ambito delle funzioni di ...

*CyberCrasher
Vi sarei grato se mi aiutaste a risolvere questo esercizio.. "Una lunga sbarretta metallica ha raggio 5cm e densità lineare di carica 30nC/m. Si trovi il campo elettrico alle seguenti distanze: 3cm, 10cm e 100cm. Le distanze sono misurate perpendicolarmente alla sbarretta." Boh!

ethos
Salve ragazzi! Mi serve una mano nel risolvere questo limite: $lim_(\rho->0)(\rho^(3/2)|cos(\theta)|^(5/2))/|sin(\theta)|$ Graaazie
6
29 set 2008, 18:26

digi88
Abuso della vostra pazienza....C'è questa diofantea che mi fa diventare matto: $5^x -3^y =2$, si cercano solo le coppie $(x;y)$ intere e positive... Siccome c'è la soluzione banale $(1;1)$, non si trova nessun assurdo con le congruenze "standard" ($3$,$4$,$8$..).. Di solito con queste euqazioni così vado a provare le congruenze con le potenze delle basi cosi da escludere il caso banale...ma questa volta (salvo errori di ...

mirko9991
ciao!! volevo farvi questa domanda (spero di postare nel posto giusto): volevo sapere se qualcuno conosceva un programma (gratuito) che funziona sul sistema operativo windows (win2000) e che permette di modifica i file PDF. In particolare, mi servirebbe semplicemente poter sottolineare delle frasi, in quanto ho trovato dei libri di testo in formato PDF. Io ho "Adobe Reader 8" che però non mi permette di fare questo... Qualcuno ha qualcosa da propormi? Grazie mille per l'aiuto ciao ciao
4
26 set 2008, 21:26

lupastro_albert
Salve a tutti, vorrei richiamare la vostra attenzione su un problema molto simile a quello proposto da brothers che penso sia anche lui dell'Università di Verona, visto che propone gli stessi esercizi. Si tratta del seguente esercizio Due corpi puntiformi entrami di massa M=1,8 Kg sono attaccati all'estremità di un'asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza L=0,8m. Il manubrio è libero di ruotare senza attrito su di un piano verticale attorno ad un perno orizzontale O passante per il ...

gios-votailprof
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino di uno studio di funzione integrale di analisi 1. A breve avrò l'esame scritto di analisi 1, e sto svolgendo i compiti senza grosse difficoltà. Però il mio professore di analisi spesso mette nei compiti uno studio di funzione integrale strano. L'esercizio chiede la seguente: Tenendo conto del noto risultato INT[e^(-t^2)dt] tra -infinito e +infinito = sqrt(pi) Studiare la seguente funzione INT[e^(-t^2)dt] tra g(x) e 0 o tra 0 e g(x). Su vari ...

matiat-votailprof
un blocco di ghiaccio di grandi dimensioni si stacca dalla calotta polare. la superficie è confrontabile con quella della sicilia. la massa di ghiaccio emersa è in media alta circa 10 metri . determinare la variazione di entropia del sistema ghiaccio quando si sarà completamente trasformato in acqua. la densità del ghiaccio è p(ro) = 0,917 x 10alla3 kg/m alla 3 . il calore latente di fusione dell'acqua è l(lambda)= 79,7 cal/g. potete risolvermi questo problema ??? mi è capitato nel compito ...

Alvis1
Spiega come si potrebbe trovare la superficie di un cartoncino irregolare avendo a disposizione una bilancia di precisione.. grazie in anticipo; non capisco cosa centra la bilancia...

turtle87crociato
Perchè la distanza tra a e b ascisse di due punti di un riferimento cartesiano è |a-b|? Come si dimostra?

trilly871
avrei un paio di problemini di fisica, ke il mio prof ritiene delle banalità..solo ke io e il mio compagno nn siamo daccordo su cm risolverli..io andrei semplicemente su dell'equilibrare le forze lui tirerebbe in ballo i vettori..potete delucidarmi un pò? 1- due sfere identiche, di massa 0,1kg e carica 10^-6C sono poste ai capi di due fili ad una distanza di 10 cm. Calcolare l'angolo formato e la loro tensione. 2- due palline di mamma 10g appese a fili di seta lunghi 1m sono cariche con una ...

pinox1
Ciao a tutti ho questo problema: un disco di raggio R=0.2m e massa m1 sostiene,per mezzo di una fune ideale e una carrucola altrettanto ideale,un corpo di massa m2=5kg.Si osserva che per mantenere in quilibrio statico il sistema e sufficente applicare all'asse del disco un momento M.sapendo che il valore del coefficente d'attrito statico è 0.8calcolare: a)valore M b)il valore minimo di m1 che consente l'equilibrio Partendo dalla condizione di equilibrio si taglia la fune ,staccando quindi ...

gios-votailprof
Salve, mi servirebbe un aiuto nella risoluzione della seguente disequazione: (e^x)-(xe^x)+1>0

pat871
Avrei un paio di questioni da risolvere che c'entrano con topologia e geometria differenziale. 1) Se $M$ è una varietà infinitamente differenziabile ($C^{infty}$ - manifold), provare che se $M$ è connesso, allora è anche connesso per archi. Siano $p, q in M$. Il mio intento è costruire un cammino conitnuo che collega questi due punti in $M$. Non so proprio da dove iniziare, e non so come sfruttare la definizione di ...
4
28 set 2008, 14:50