Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ecco un bell'esercizietto:
calcolare $\sum_n \frac{1}{n-1}$ per $n=a^b$ con $ a,b>1$ ..si può risolverlo anche con le funzioni L per chi le conosce
Determina l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano (ellisse) per i quali il rapporto tra la distanza dal punto F(3;0) e la distanza dalla retta d: X=25/3 vale 3/5. Grazie!!!

sia $\sum_{n=1}^{\infty} a_n n^{-s}$ con $a_n \in C$ e $s \in C$ è vero che se la serie converge per $s_0$ allora converge ASSOLUTAMENTE anche per ogni $s$ tale che $Re(s)> Re(s_0)+1$?

Ciao a tutti. Oggi abbiamo fatto il principio di induzione, ma onestamente non è che l'abbia capito molto... Potreste mica spiegarmelo passo per passo (anche le cose più ovvie o semplici) e facilmente?
Vi faccio anche un esempio di dimostrazione per induzione...
Io ho capito che noi abbiamo un A(n) = un predicato
Esempio:
$A(n) = 2^n > n$
Il primo passo, quello più semplice, è porre n=0 o, il prof ci ha detto, ad un qualsiasi numero intero
$A(1) = 2^1 > 1$
E fino a qui è ...

Ecco l'esercizio, l'esercitazione chiedeva il diagramma di flusso (siamo agli inizi) ma visto che avevamo introdotto poco prima la pseudocodifica era d'obbligo provare . L'esercizio è il seguente:
Dato un vettore di dimensione n di numeri interi, controllare se l'intero "m" è presente nel vettore.
E questa in teoria è la "pseudocodifica" (molto in teoria):
VAR v(100), i, n, m: integer
BEGIN
READ n
i = 1
REPEAT
IF v(i) = m
THEN WRITE "il ...

mi potreste consigliare un buon libro per geometria 1 ? io ho "a sanini lezioni di geometria", come vi pare? ciao grazie

Salve,
ho da poco studiato la configurazione elettronica e credevo di averla capita poi dopo aver fatto qlc esercizio con esito positivo mi è capitato di imbattermi nel Rodio (Rh). Il risultato della configurazione da me riscontrato è: 4d7 5s2, invece quello esatto è: 4d8 5s1. Come mai l'orbitale 5s non si riempie completamente e salta all'orbitale d del 4 livello che è posizionato più in alto?
Grazie mille in anticipo.
Cordiali Saluti
Raffaele

Sto leggendo una dispensa di Analisi 1, in cui ad un certo punto si dice che per due successioni ${an}$ limitata e ${bn}$ divergente, ${an + bn}$ diverge.
Poi porta l'esempio ${n+(−1)^n*\frac{2^n}{n+1}*sen(n)}$, dicendo che questa successione diverge.
Vorrei cercare di capire: $n$ è divergente e ok... ma $(-1)^n$ è oscillante, $\frac{2^n}{n+1}$ è divergente e $sen(n)$ è limitata, ma non riesco a capire come stabilire se sia convergente o ...

in che modo le equazioni di Maxwell vanno in contraddizione con la meccanica classica...??
Non ho capito.. Potete chiarirmi le idee..???

Ragazzi, non è che mi potreste aiutare a risolvere questi esercizi?
Allora :
1: L'estremo di un intervallo apeto a destra e chiuso a sinistra è b= - 1/2
Determinare l'intervallo sapendo che la sua ampiezza è uguale a 7,5
2: Scrivere l'intervallo [ - 1,5] come unione di due intervalli disgiunti,(cioè privi di elementi comuni).
Si può esprimere un intervallo chiuso[a,b]come unione di due intervalli chiusi disgiunti?
3: Esprimere un qualsiasi intervallo [a,b]come intersezione di due ...

Due treni viaggiano su uno stesso binario.Il treno T1 si trova davanti a T2.Il treno T1 viaggia ad una velocità costante di 15 m/s mentre T2 viaggia a 30 m/s.A 200 metri da T1, T2 frena e produce una decelerazione pari ad a=-0.25 m/s^2..purtroppo i due treni si scontrano.Determinare l' istante dello scontro e a che velocità viaggiava T2 al momento dello scontro.
Aiutatemi..grazie
Mi viene un risultato strano :S
[mod="Fioravante Patrone"]Precisato il titolo[/mod]

Buongiorno a tutti,ho fra qualche giorno l'esame di teoria dei giochi e non mi è chiarissimo il dilemma del prigioniero, specialmente nella versione a due stadi e in quella ripetuta infinite volte. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Prima domanda, orale di matematica, nemmeno mi ero ancora seduto quasi
Consideri la funzione $g(x)=frac{x+x^2}{2}$
Dica se è possibile, e se sì quanto vale, calcolare:
$\int_0^1 g^(-1)(x) dx$
intendendo $g^-1(x)$ la funzione inversa di $g(x)$.
Consiglio: lavorare sul grafico.
Buon divertimento

Ciao a tutti,
sto sbattendo un po' la testa su questa funzione e non riesco a trovarne il valore:
$2log(senx)-log((senx)^2)$
Così di primo acchitto mi sentirei di dire che $2log(senx)$ e $log((senx)^2)$ non sono la stessa cosa perché il primo è il doppio del logaritmo ed esiste solo per valori positivi di $senx$, mentre il secondo è il quadrato dell'argomento ed esiste sempre...
Il dominio dovrebbe essere quindi $0<x<\pi$
Applicando le proprietà dei logaritmi mi ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e ho un problemino con un sistema lineare:
x1 = x3/1 + x4/2
x2 = x1/3
x3 = x1/3 + x2/2 + x4/2
x4 = x1/3 + x2/2
Poi ho Ax = x , dove x = [x1 x2 x3 x4]^T
Poi ho la matrice A
0 0 1 1/2
1/3 0 0 0
1/3 1/2 0 1/2
1/3 1/2 0 0
Qualche buon'anima mi spiega come ha fatto ad ottenere quella matrice dal suddetto ...

Lo so che sarà banale ma sono alle prime armi con la programmazione e per una questione di "forma" vorrei chiedervi come si fa a scrivere "è" in maiuscolo?grazie a tutti!!!:D

ciao a tutti.....
sono un appassionato di strumenti musicali elettrici e da un po di tempo ho una curiosità che penso voi potete finalmente togliermi....
premetto che non sono un fisico ne ne capisco molto dunque siate comprensivi.....
allora il problema è questo:
in molti bassi e chitarre elettriche "l'ancoraggio" ed il sistema di tensionamento delle corde è fatto così:
per chi non lo sapesse:
- le corde in alto hanno suono più grave e quelle in basso più acute ...

Una sferetta metallica carica di massa 50g è posta sul piatto di una bilancia a molla(dinamometro).Supponendo che la carica elettrica della sferetta sia di 3,6x10alla-8c,quale valore segnerebbe l'ago della bilancia se al di sopra si essa avvicinassimo una seconda sferetta con carica elettrica di 4,9x10alla-6C a una distanza di 2,3cm? grazie in anticipo

Sto cercando del materiale su questo argomento (dispense online, libri)... Qualcuno può aiutarmi?
Grazie e buona domenica a tutti!!