Esercizi statistica

lucia88
Ciao a tutti!io studio chimica farmaceutica e devo fare l'esame di matetica ma ho un pò di difficoltà..potete darmi una mano? Sono assegnati i seguenti dati numerici:0,3,3,3,5,5,5,8. sia M la loro media aritmetica e s lo scarto quadratico medio. si consideri l'intervallo (M-s, M+s). la lunghezza di tale intervallo e la distanza interquatile é?
a)2.4
b)7.5
c)1.5
d)0.6
e)2

Tre amici,Aldo,Bruno e carlo scommettono sulle percentuali che otterranno 4 candidati alle elezioni, X, Y, Z e T. il vincitore della scommessa sarà decretato in base al metodo dei minimi quadrati.ad elezioni avvenute,risulta che rispetto alle percentuali effettive:aldo ha indovinato i voti di X,Y e Z e attribuito +2 a T.bruno ha attribuito +0.5 sia a X che a Y e -0.5 sia a Z che a T.Carlo ha indovinato i voti di X e Z e ha dato +1 a Y e -1 a T.chi ha vinto la scommessa?

Grazie!!!!!

Risposte
adaBTTLS1
benvenuta nel forum.
devo invitarti a cambiare il titolo del topic e a non scrivere in "essemmessese".
francamente si fatica a leggere il messaggio, se uno ti vuole dare una mano!
ciao.

adaBTTLS1
visto che parli di media e scarto quadratico medio, li ho calcolati: la media viene banalmente 4, la varianza 4.75, e quindi s=2.18 circa
non avevo mai usato la distanza interquartile, però non mi torna con le opzioni. ti lascio un link: spero possa esserti utile.

http://66.102.9.104/search?q=cache:Isbm ... cd=1&gl=it

per quanto riguarda il secondo problema, devi vedere quando è più piccola la somma dei quadrati degli errori (stesso procedimento che si usa per la varianza), dunque il vincitore è Bruno, perché $(0.5)^2*4=1 < 1^2*2=2 < 2^2=4$

spero sia chiaro. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.