Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il seguente esercizio da risolvere per favore...
Si considerino n urne, ciascuna contenente n1 palle bianche e n2 palle nere. Una palla viene scelta a caso dalla prima urna e riposta nella seconda, poi si sceglie una palla nella seconda e riposta nella terza e così via. Infine si sceglie una palla dall'ultima urna e viene esaminata. Qual è la probabilità che sia una palla bianca?
Grazie,
ciao!

Scusate questi sono corretti??
sen x = x
cos x = 1xx/2 +1
tan x = x
arc sen x = x
arc tg x = x
a^x = (x log a) +1
log (1+x) = x lg e il lg sono in base a qualunque
(1+x)^k = x +1
Sono corretti??

Il Lemma di Zorn, almeno nella versione a me nota, recita così:
Lemma di Zorn. Sia $(X,\leq)$ un insieme parzialmente ordinato. Se ogni sua catena ammette maggiornati, allora $X$ ammette massimali.
Mettiamo ora che invece di avere un insieme $(X,leq)$ parzialmente ordinato, io abbia un insieme $(S,leq)$ che sia totalmente ordinato. Il Lemma di Zorn continua a valere?
Io credo di sì perché un ordinamento totale è riflessivo, simmetrico e transitivo, ...

ragazzi sto studiando la riduzione di una matrice,non necessariamente quadrata,per righe
non ho capito bene con quale criterio si scelgono gli elementi speciali
mi potreste aiutare?

Salve a tutti,
stavo studiando l'argomento del titolo, e come saprete occorre dimostrare che siano verificate le 3 condizioni per la topologia. Vi chiedo di guardare come ho dimostrato una di esse.
Si parte da una famiglia $B$ di sottoinsiemi che soddisfa le due proprietà delle basi.
Dunque definiamo la topologia $theta$ dicendo che $A in theta$ se esiste $B_0 sube$ $B$ tale che $A=uuB_0$.
Una delle proprietà degli aperti dice ...

Ciao a tutti!
Non riesco a capire la differenza che c'è tra il fattore di campionamento e l'ordine di un filtro anti aliasing, quando si parla di sistemi di acquisizione dati.
Io so che l'ordine di un filtro è dato dal numero di poli presenti, e che la relazione sarebbe: -20*K Db/decade
se K=2, l'ordine del filtro è due..
giusto?
Quindi non riesco a capire come si svolgano esercizi del tipo:
Determinare l'ordine di un filtro antialiasing con fattore di sovracampionamento 3, se si ...

se non si fosse capito con il calcolo delle probabilità sono veramente scarso...
ho un esercizio la cui soluzione mi ha lasciato veramente perplesso. il testo cita: si lanci una moneta 10 volte. La probabilità di ottenere testa è P(T)=p (quindi quella di ottenere croce è P(C)=1-p)
Dei 10 lanci effettuati esattamente 6 hanno come risultato TESTA. Calcolare dunque la probabilità condizionata di ottenere ai primi 3 lanci la sequenza: (Testa-Croce-Croce)
Soluzione (mia...SBAGLIATA...): ...
Come si costruisce l'inversa di una funzione definita in un qualsiasi spazio $RR^k$ ed a valori in $RR^k$, con $k \in NN$?
Anche in questo caso è possibile ottenere l'inversa solo se la funzione originaria è invertibile (la domanda sembra banale ma ho visto un esercizio che mi fa dubitare)?
C'è qualche differenza con una qualsiasi funzione definita in $RR^k$ ed a valori in $RR^j$, con $k, j \in NN$?

1) Durante un’inchiesta su 500 studenti frequentanti i corsi di Algebra (A), Fisica (F) e Statistica (S) è stato rilevato che:
A 329 AF 83 AFS 53
F 186 AS 217
S 295 FS 63
Determinare la partizione dell’insieme di tutti gli studenti.
Determinare la distribuzione generale di probabilità indicando gli eventi possibili e le relative probabilità.
Usare schematicamente i simboli precedentemente riportati. Ad esempio:
AFS solo Agebra, AFS solo Fisica, ……ecc.
2) La probabilità di ...

ciao a tutti,
ho il seguente problema: un'urna contiene 4 palline rosse, 3 bianche e 2 verdi. Si estraggano 3 palline senza reimissione. Siano B il numero di palline biache estratte e V il numero di palline verdi. Determinare:
a) la densità congiunta di (B,V);
b) la probabilità che venga estratta una sola pallina rossa;
c) calcolare la covarianza;
d) B e V sono variaibili aleatorie indipendenti?? Giustificare.
Innanzitutto se non sbaglio dovrei costruire la tabella con le possibili ...

Mi trovo un po in difficoltà con funzioni con valore assoluto e siccome sto cominciando a prenderci la mano anche con queste ho un piccolo problema che non riesco a capire con una funzione con valore assoluto semplice semplice!
ho la funzione $f(x) = sqrt(|2x - 5| - 3$
come prima cosa l'ho scomposta in $f(x) = \{(sqrt(2x - 5 - 3)), (sqrt(-2x + 5 - 3)):}$ la prima per $x>= 0$ e la seconda per $x<0$
ora trovo l'insieme di definizione per le due equazioni sotto radice e mi viene $f(x) \{([4; +infty)), ((-infty; 1]):}$
Ora ...

Ciao a tutti, all'esame avevo un esercizio che era circa così:
Avevo una matrice $A$ 3x3 diagonalizzabile in $RR$ (con coefficienti molto grandi), di cui sapevo che $-7$ era un autovalore. E dovevo trovare autovalori autovettori e autospazi.
Sapendo che $-7$ era autovalore, ho calcolato $A+7k$. e ho trovato l'autospazio di $-7$ che aveva dimensione 2, e quindi la moleplicità algebrica di $-7$ era ...

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum e ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a risolvere i miei dubbi in matematica.
Sto preparando l'esame di matematica generale.
Quesito: come risolvo il problema
X=]2,7]U{8} trovare D(X), min (X), max (Y), sup (X), inf (X).
E in genere come si risolvono questi problemi?
Grazie

salve......vorrei sapere se il dominio della funzione $e^root(4)(x+1)$ è $RR$ oppure devo tener conto anche della radice dunque: $x+1>=0$ $rArr$ $x>=-1$ dunque Dom= $[-1,+oo)$ ??? grazie

qualcuno indicare un programma da scaricare per poter calcolare il determinante di una matrice?
grazie
HELP DETERMINANTE MATRICE 4X4!!!
ecco a voi la mia matrice di partenza... (chiaramente con R intendo la riga )
R1= 1; -1; 2; 3
R2= 1; 0; 0; -1
R3= -1; 0; 1; 2
R4= 2; 0; 1; 1
allora.... decido di prendere in considerazione la R2 (dato che e quella con piu zeri...) quindi:
=1*(-1)^3* (det della matrice 3x3 che hon trovato eliminando dalla matrice iniziale la riga 2 e la colonna 1)
+ 0*(-1)^4...( bla bla bla non lo considero perchè 0*...=0)
+0*(-1)^5...( bla bla bla non ...

Salve....stavo leggendo questa pagina....
http://primes.utm.edu/notes/faq/six.html
il titolo della pagina afferma che tutti i numeri primi (maggiori del 3) si possono scrivere nella forma 6n+1 o 6n-1.
Vorrei capire....una cosa...
La dimostrazione presentata in questa pagina web....dimostra solo che
se $p$ è primo implica che $p$ è della forma $6n+1$ o $6n-1$
oppure dimostra che
$p$ è primo se e solo se $p$ è della ...

Salve!! Avrei una domanda da sottoporvi.
Se la mia funzione di utilità è fatta in questo modo : u(x,y)=max{a*x , b*y} ove a e b sono due costanti maggiori di zero.
Devo risolvere il problema di massimizzazione dell utilita dato il vincolo di bilancio.... con la mia funzione di utilita fatta in quel modo!!
Come si fa a risolvere il problema ovvero come faccio a trovare x ed y tali da massimizzare (dato il vincolo di bilancio che si esprime come p_(1)*x+p_(2)*y minore o uguale di M che ...

vorrei sapere se esiste un modo anche difficilissimo per calcolarne l'integrale....
grazie

salve a tutti..........ho un dubbio su questo esercizio:
$f(x)x={(cos(sqrt(x-2)),se x>=0),((sen(x-2))/(x-2),se x<2):}$
facendo i limiti a $2^+$ e $2^-$ ho trovato che è continua
per vedere se è derivabile in $x=2$ faccio: $lim_(h->0)(f(x+h)-f(x))/h$ dopo un pò di passaggi ho: $lim_(h->0)(1-1)/0$ cioè $0/0$
stessa cosa per l'altro limite........2 forme indeterminate..........posso applicare de l'hopital????