La congettura di Goldbach

Sk_Anonymous
[size=150]Ipotesi
Sia x uno studente di Matematica al 2° anno
Sia y la congettura di Goldbach (ogni pari >2 e somma di due primi)
Sia m appartenente a P insieme delle possibilità
Tesi
esiste m : x dimostri y?? :D[/size]

cmq fino a qualche settimana fa credevo di aver dimostrato tale congettura...
ma ora, dopo essermi informato della fama di tale enigma... sono sconcertato
eppure nella mia dimostrazione non riesco a trovare qualche errore... :S
anche perchè e brevissima...:S:S
qualcuno può dirmi a chi rivolgermi per delle correzioni..?? anche qualche sito per pubblicarla...

Risposte
miuemia
prova a mostrarla a qualche tuo professore e lui credo ti saprà dare informazionia riguardo.

per quanto riguarda la dimostrazione in bocca al lupo... un grandissimo problema di aritmetica è questa congettura!
davvero molto bello e semplice nel suo enunciato

AleAnt1
Infatti è un congettura molto semplice. E' da non credere che ad oggi non è ancora stata dimostrata.....facci sapere poi.

Luca.Lussardi
E' da credere sì che non è stata dimostrata; in realtà l'apparenza inganna. La congettura di Goldbach così come tantissime altre congetture sui numeri nasconde le proprietà intime dei numeri primi, che ancora non si conoscono. In parole povere i matematici ancora non sanno cosa sia veramente un numero primo. Fino a che non si farà chiarezza sul sistema dei numeri primi queste congetture resteranno tutte indimostrate; probabilmente quando si riuscirà a capire (ammesso e non concesso che il nostro sistema assiomatico dei naturali lo consenta) cosa sono davvero i numeri primi tutte le congetture aperte diventeranno banalità.

Sk_Anonymous
:-s
i matematici non sanno cos'è un numero primo?
in che senso? se è stato definito... si sà in modo univoco cos'è

non ho capito cosa intendi dire....

Luca.Lussardi
Non intendevo la definizione, certo che quella si sa. Un matematico non si accontenta della definizione, se uno vuole lavorare con qualcosa e scoprire deva scavare molto più a fondo della pura definizione. Con questo intendo dire che praticamente sappiamo poco o nulla sulle verità nascoste dei numeri primi.

Sk_Anonymous
e quindi?
non si può dimostare niente su di essi?
non capico dove vuoi arrivare...

Luca.Lussardi
Non ho detto che non si può dimostrare nulla su di essi, tanti risultati sui numeri primi sono stati mostrati, però se prendi solo il fatto che non sappiamo come sono distribuiti nei naturali, questo moralmente ti frena. Quello che secondo me manca in teoria dei numeri è proprio la comprensione profonda dei numeri primi; forse una volta capita quella tutte le congetture diventeranno giochini.

Sk_Anonymous
aa... ora ho capito cosa vuoi dire...
si questo è ovvio...
però per ora bisogna accontentarsi di questi giochini per scoprirne altri e altri...
i numeri primi maggiori di 2 sono tutti e soli gli 1+2n che sono soluzione di questa

1+2n diverso da h(1+2m) con n,m,h numeri naturali...

facile è?? eheh....
bisogna solo imparare a risolvere una equazione a tre variabili libere...XD
fin'ora si sanno risolvere solo quelle a due variabili libere...
(non le ho trovate in nessun testo finora,
ma mi è piaciuto creare un algoritmo personale che le risolve)

tipo

23n + 7 = 82m - 8 con n,m naturali

ha soluzione per ogni h>=0 : h naturale

m = 10 + 23h
n = 35 + 82h

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.