Teoria degli errori

*pigia1
Salve a tutti!!
Ho alcune difficoltà sulla misura degli errori

$M_c$={(87.2$+-$0.1) * [(68.8$+-$0.2)-(36.9$+-$0.1)]/[(36.9$+-$0.1)-(24.5$+-$0.1)]- (89.7$+-$0.1)}

in questa formula si sta calcolando la misura dell'equivalente in acqua del calorimetro.

Il punto è questo: effettuando questa misura, mi ritrovo con sensibilità diverse degli strumenti a seconda delle varie misurazioni! In che modo posso ottenere il risultato finale? Quale formula mi conviene utilizzare ai fini del calcolo? grazie!

Risposte
adaBTTLS1
l'unica cosa che mi sento di suggerirti è di tener conto "brutalmente" delle seguenti regole di propagazione degli errori:
nel caso di somme e sottrazioni, l'errore assoluto è dato dalla somma degli errori assoluti;
nel caso di moltiplicazioni e divisioni, l'errore relativo è dato dalla somma degli errori relativi.
immagino che tu debba eseguire il calcolo ed aggiungere un +- errore...
prova a scrivere qualcosa, ed eventualmente ti correggeremo. ciao.

*pigia1
ciao! grazie per l'aiuto! seguendo le tue "dritte" ho ricavato:

$(87.2$+-$0.1)*$[$(31.9 $+-$0.3)$/$(12.4$+-0.2)$] - $(89.7$+-$0.1)

da cui:

$0.3/31.9$ $~=$ $0.094

$0.2/12.4$ $~=$ $0.016

perciò:

[$(87.2 $+-$ 0.1)$*(2.57 $+-$ 0.1)$]$ - $(89.7 $+-$ 0.1)$

$0.1/87.2$ $~=$ $0.001

$0.1/2.57$ $~=$ $0.038

[$(224.1 $+-$ 0.04)$ - $(89.7 $+-$ 0.1)$]$ = (134.4 $+-$ 0.1)$

adaBTTLS1
non ho rifatto tutti i conti.
nel primo rigo non so perché hai scritto 0.3 anziché 0.4
dall'errore relativo poi dovevi risalire all'errore assoluto... penso che l'hai fatto, ma non mi convince qualche 0.1
(224*0.04=8.96 ... !, ed anche 2.57 dovrebbe aver un +-0.2, mi pare)
alla fine sommando due volte 0.1 dovrebbe essere 0.2...
come hai ottenuto tutti quei parziali +-0.1?

*pigia1
avevo sbagliato a riportare l'errore nell'equazione iniziale! ora ho corretto!!

in realtà ho sbagliato anche a riportare qualche somma di errori relativi...perdonami ma sono abbastanza stanca!

cmq ho riportato le opportune modifiche!!

ti chiedo un'ultima cosa! a livello teorico a quali formule posso basarmi? grazie...

adaBTTLS1
quelle delle operazioni elementari si studiano anche a livello di scuola superiore, con semplici calcoli (tipo area di un triangolo o prodotto tra binomi...)
a livello più avanzato si usa il calcolo differenziale. a che livello ti serve? intanto provo a cercare qualche link, ma puoi cercare anche tu "teoria degli errori" o "propagazione degli errori nelle misure", o simili.

ho trovato questo link che mi sembra interessante:
http://www.fisica.unige.it/~boragno/Lab ... rrori1.pdf

ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.