Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve! Ho dubbi ancora sul transitorio del primo ordine. Per esempio da http://www.die.ing.unibo.it/pers/mastri ... 08/tr1.pdf esercizio 2. Ora io so in generale che la $v_C$ e la $i_L$ sono variabili di stato. E fin quando mi si chiede di calcolare queste tutto Okay. Il problema inzia quando mi chiede di calcolare altre correnti. Tipo l'esercizo che ho messo in evidenza.
Allora ciò che cosa significa, che per t=0 avrò due tipi di condizioni iniziali? Tipo
$i_2(0)=12/6=2$ e
$i_L(0-)=i_L(0+)= valore$ 8mi è ...

Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente esercizio: $f(z)= e^(1/z) * sinz$. La richiesta è di stabilire che tipo di singolarità è l'origine e di calcolare l'integrale di $f(z)$ esteso alla circonferenza $\Gamma$ di centro l'origine e raggio unitario.
Per la prima parte non ho avuto problemi a stabilire che l'origine è una singolarità essenziale.
La seconda richiesta invece mi ha dato difficoltà.
Mi è stato suggerito di semplificare le cose riscrivendo la ...

$lim_(x->0)(1/(tgx)-1/x)$
Allora ho svolto un pò i calcoli e ho notato che per svolgerlo devo fare il limite dx e sx, in quanto, così generico non mi porta da nessuna parte.
Ho notato però che
$lim_(x->0^+) (f(x)) = +00*0$
$lim_(x->0^-)(f(x)) = -00*0$
Che sono due forme indeterminate. Ora il mio problema è questo. Posso dire a priori che $\nexists lim_(x->0)(1/(tgx)-1/x)$?
Oppure devo cercare di svolgere le due forme indeterminate?

Matlab mi dà un singolare problema: non mi traccia i grafici tramite il comando "plot" (o sue versioni alternative).
Eppure non mi esce alcun messaggio di errore... semplicemente la finestra col grafico che vorrei tracciare non si apre.
Fino a qualche mese fa (l'ultima volta che ho usato Matlab) funzionava tutto perfettamente. Ho anche provato a cancellare Matlab e reinstallarlo, ma il problema persiste.
Ho installato lo stesso programma su un altro pc e lì funziona tutto perfettamente... ...
Perchè $lim_(x->oo)xsinx$ non esiste? semplicemente perchè il seno non è definito in un intorno di infinito,può assumere qualunque valore tra $[-1,1]$ e quindi può anche annullarsi?

Salve avrei dei prooblemi con la risoluzioni di alcune branche di questi 2 argomenti...
ad esempio avrei dei problemi con la seguente serie di potenze $sqrt(n)/(1+sqrt(n))*((x+1)/(2x))^n$
non so come procedere...potreste svolgerlo visto che tra 3 giorni ho l'esame.....grazie
inoltre avrei dei problemi con la ricerca di alcuni domini nel caso di integrali doppi.....
ad esempio non so come trovare il dominio in questo caso... x>=0,y>=0,$(r1)^2<=(x^2 +y^2)<=(r2)^2$,
ed anche nel caso in cui mi da i punti ...

devo risolvere questo problema
dati a,b,c € R++
MAX ax+by st $x^2$ +$y^2$ $<=$ 100c
(x,y)€R^2++
Mi sono arenata al momento che devo dimostrare (per il teorema di weistrass che implica l'esistenza di un min o max globale ) a dimostrare che questo insieme è compatto cioè chiuso e limitato , in particolare non riesco bene a dimostrare che è chiuso, non so se magari sbaglio a considerare il ...

da premettere non le ho capite proprio mi spiegate ad esempio il procedimento passaggio per passaggio di qsto eserc.? grazie mille... fate finta di spiegarlo proprio ad una persona che nn ha mai fatto nulla di simile
Esercizio 1. Stabilire il carattere della serie
∞
[size=150]∑[/size] n^7 2^n-3
n!
n=1[/code]

Potete dirmi se questi esercizi sono fatti bene?
$(root(3)-27) z = -27 p =27 cos(\rho) = -1 sin(\rho) = 0 => \rho = pi$
$z = 27^(1/3)(cos(pi/3) + i*sen(pi/3)$
Qui ho visto la radice cubica come elevamento a $1/3$
E' giusto così?
Allo stesso modo
$(root(5)(-32))$ mi viene $32^(1/5)(cos(pi/5)+i*sen(pi/5)$
Confermate anche questo?
Poi
$(root(4)(i-1)) z = i-1 p = sqrt(2) cos(\rho) = -1/sqrt(2) $ e $ sin(\rho) = 1/sqrt(2)$
Non essendo un angolo noto, come posso ricavarmi gli angoli? Ho visto fare un procedimento usando un $W_k$ che non sono riuscito a capire...
Allo stesso modo ...
Un sottospazio composto dal solo vettore nullo, che dimensione ha? A me verrebbe da dire uno, poiché ogni elemento del sottospazio (quindi sempre il vettore nullo) è proporzionale al vettore nullo (io posso sempre scrivere $0 = \alpha 0$, con $0$ a indicare il vettore nullo).
La domanda mi sorge osservando il fatto che nella dimostrazione della formula di Grassmann fatta nel caso in cui l'intersezione tra due sottospazi $H, T$ di $V$ finitamente ...

Ciao a tutti, sto preparando l'esame di data base e mi sono soffermato su alcuni esercizi propposti ma che non hanno soluzione sul libro, ragione per la quale chiedo a voi di darmi una mano x vedere dove sbaglio:
partendo dalla tabella (che do per scontato essere in 1° FN .. nn so bene il perchè, se nonn sbaglio perchè non ha attributi composti a loro volta da piu' altri attributi):
TAB (IDCliente, Indirizzo, CodArticolo, Descrizione, Quantita')
io ho pensato:
- definizione 2°FN: ...

ciao spero possiate aiutarmi...devo svolge un esercizio il cui testo è:
nella tabella sono riportati, con riferimento agli anni 1980 e 2000, i clienti di un'impresa ripartiti per aree geografiche di apartenenza. Misurare il legame fra i dati relativi ai due anni mediante il coefficiente di regressione lineare
clienti 1980
10
22
35
35
36
39
43
___
220
clienti 2000
100
80
100
50
45
20
12
___
407
utilizzando la formula :
sommatoria (xi-Mx)(y-My)
sommatoria ...

Ho qualche difficoltà a risolvere questi due problemi:
1) Un corpo sferico galleggia con il 40% del suo volume emerso in acqua e il 60% del suo volume immerso in olio. Trovare la densità relativa dell’olio.
La densità relativa è data dal rapporto tra la densità dell’olio e quella del corpo sferico e si può ricavare uguagliando la spinta di Archimede, densità olio * Volume di olio spostato cioè 0,6 Volume (la parte immersa) * g, con densità corpo sferico * Volume cioè 1 (0,6 immerso +0,4 ...

Il 18 avrò la prova di fine corso di Analisi I
Sarebbe proprio una gran cosa poterla passare cosi da avere piu' tempo per fare altro. Ma ho veramente vari problemi nel risolvere
Esprimere in forma trigonometrica il numero complesso
$(i -1)^4$
Oppure anche
Calcolare nel campo complesso
$(-27)^(1/3)$
Cosa significa? Come si procede
Passiamo però al problema piu' grande: limiti e integrali.
Niente da fare, proprio non riesco a risolverli nonostante mi metta con testa e ...

Ciao a tutti,esercitandomi ho trovato questo.
non so da dove iniziare..help
Si consideri una piattaforma di momento di inerzia I=200 kgm2 e raggio R=2m sul bordo della quale si trova un uomo di massa m=70 kg. Inizialmente l’uomo Ë fermo rispetto alla piattaforma ed il sistema piattaforma-uomo ruota con velocita angolare costante w0=0,5 rad/sec. Quindi l’uomo comincia a muoversi lungo un raggio della piattaforma e raggiunge l’asse di rotazione. Calcolare:
la nuova velocita di rotazione ...

ciao a tutti, sono un po' a corto di algebra e chiedo a a chi è più allenato di me.
L'esercizio che vorrei risolvere mi chiede, autovettori e autovalori della matrice, e infine diagonalizzare la matrice e scrivere in maniera esplicita la trasformazione unotaria che effettua la diagonalizzazione
Per il primo punto non ci sono problemi... o meglio non dovrebbero essercene
per essere più precisi la matrice hermitiana è
$A = ((1,1,0),(1,1,-i),(0,i,1))$
con $i$ unità immaginaria.
Se ...

sto costruendo un piccolo gioco per il computer che abbia come motore
di gioco delle regole macroeconomiche.
Per realizzarlo devo esplicitare tutte le funzioni spiegate in teoria.
L'AD è l'unica curva che mi ha dato problemi in quanto non saprei
proprio come derivarla nella pratica.
Alla fine ho optato per questa soluzione, ma la derivazione della AD che
ho ottenuto mi lascia molto perplesso.
per chi non ha nozioni di macroeconomia spiego bene il problema dal punto di vista ...

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e avrei alcuni problemi nella risoluzione di esercizi sullo studio di funzioni in più variabili. Ve ne vorrei sottoporre qualcuno, vi ringrazio in anticipo per la spiegazione.
Problema 1:
Determinare e disegnare il campo di esistenza della seguente funzioni con $a in RR_+$ e stabilirne la natura topologica:
$f(x,y) = arctg(|x+y|^a)$
Studiare al variare di $a in RR_+$ continuità e derivabilità parziale nel punto $(0,0)$.
Se ...

$tan(|x-pi|+1)$ mi dice che $x in [pi/2 ;(3pi)/2)$
nn riesco proprio a capire come si comporta la funzione tangente ...
andandomene pe run idea in quell, 'intervallo la funzione decresce sempre giusto?
grazie

Ciao a tutti...mi servirebbe un piccolo aiuto con questa serie....dovrei trovarne la somma....ma non riesco a ricondurla ad un integrale esatto.....
Comunque la serie è questa:
$\sum_{n=1}^{\infty} \frac{2^n x^n}{n}$
quel $n$ al denominatore è quello che mi da più noia, nel senso che non posso somarlo a niente (la mia idea era di sommare $+1$ ottenendo la primitiva di una serie) ma la cosa non riesce...
Grazie