Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao.
vorrei fare un programma usando getc,
che legge l' imput di un file testo "righe.txt"
e lo restituisce a schermo "standard output"
questo programma con fgets funziona .
/*
char *fgets(char *s, int size, FILE *stream);
char *gets(char *s);
*/
#include
#include
#define ROW_SIZE 200
#define FILE_NAME "Righe.txt"
main()
{
FILE *fpSource;
char sBuffer[ROW_SIZE];
if((fpSource = fopen("righe.txt", "r")) != NULL)
{
printf("Il ...

Salve a tutti,
mi sapete spiegare cosa sono,e come si riconoscono i vettori che sono linearmente dipendenti o indipendenti? appartenenti ad R^n
ed inoltre, come si calcolano i loro versori,la loro norma ed il loro scalare? lo scalare è come per i vettori normali?
Un altro quesito, ho una retta con eq cartesiane: x-y+z=2 e x-y-z=-1 come faccio a renderla parametrica?
Grazie mille,
Alla prossima

Salve, scusatemi, ho 5 libri di topologia, non scerzo, e nessuno mi da la definizione di insieme denso.
Mi potete illuminare.
C'è chi dice che un insieme è denso se cmq presi due elementi ve ne uno tra i due, altri affermano che preso un elemento allora esiste una successione convergente... Mi date quella in generele.
Sia Z l’anello degli interi.
Determinare l’ideale intersezione 6Z intersecato 8Z e l’ideale (6, 8) generato da 6 e da 8.
Come si fa?

Salve a tutti,
mardedì farò il primo compitino di matematica discreta, gli argomenti sono: Insiemi, funzioni, relazioni (all'interno di questi ci sono anche permutazioni, partizioni, insiemi quozienti, classi di equivalenza), e fin qui non ho molti problemi, riesco a dimostrare quasi tutto quello che abbiamo fatto in classe. Il problema nasce per gruppi e anelli (e all'interno di questi ci sono omomorfismi, sottogruppi normali, gruppi quozioenti, ideali, congruenze, Teorema di lagrange e il ...
Ciao!la mia prof durante un esame ha kiesto come si calcola il lavoro in un processo reversibile e isotermico..penso ke la formula sia questa..
L= nRT In Vf/Vi
ma poi ha detto anche che è valida anche quando il processo è irreversibile..come mai?qualcuno mi può aiutare?io penso perchè considera la variazione di volume ma nn so se è giusto..

ciao a tutti! ho un piccolo problema quando ho integrali razionali con delta

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un chiarimento sul metodo di antitrasformazione di funzioni di trasferimento a tempo discreto.
Lo faccio attraverso un esercizio che ho svolto.
Antitrasformare la seguente funzione
$G(z)= (z-10)/((z+2)*(z+5))<br />
<br />
Questa è la mia soluzione:<br />
<br />
Dopo aver scomposto in fratti semplici e calcolato i coefficienti con il metodo dei residui polari ottengo:<br />
<br />
$G(z)=-4/(z+2)+5/(z+5)
A questo punto antitrasformo con l'uso delle antitrasformate notevoli, (in particolare utilizzo l'antitrasformata del gradino unitario abbinata alla proprietà di scala)
E (secondo me ) avrei dovuto ottenere ...

Salve il mio professore ha studiato in classe le funzioni $f(z)=e^(itheta)$ e $f(z)=Logz$.

ci sono da un paio d'ore...
converge?perchè?

Ciao. Ho un grande problema: mi trovo in difficoltà quando devo integrare una frazione che ha sia a numeratore che a denominatore polinomi di uguale grado. C'è una tecnica particolare da utilizzare oppure una formula generale che può ricondurmi ad una forma più semplice?
Qui sotto allego un integrale del tipo sopra esposto; vi sarei grato se poteste mostrarmi come svolgerlo. Grazie ciao.
(2x^2+3x+5)/(x^2+x+1) >>> ovviamente intendo l'integrale di questa frazione; è che non so fare il ...

Ho già rivolto la questione ad Arrigo Amadori ( www.arrigoamadori.com) e lui mi ha detto che mi serve uno fresco di studi e mi ha consigliato di andare su questo sito. Bene eccomi qua.
Sto studianto le equazioni differenziali alle derivate parziali ed ho un problema con l'equazione di laplace nel semicerchio. Nel cerchio ho capito come si determina la soluzione ma nel semicerchio come devo operare nel caso si abbiano due condizioni al contorno, una sulla frontiera curva e l'altra sul ...
Mi trovo a che fare con equilibri chimici. Ora, qui praticamente le pressioni vengono considerate additive, ossia le si legano solo alle quantità di particelle che vengono a comporre nuovi elementi dopo le reazioni, e non anche alla loro energia cinetica. So però, e questo è ovvio, che la temperatura sia costante. Però se avviene la reazione, automaticamente c'è una perdita o un acquisto di energia da parte delle particelle. Quindi automaticamente non so quanto c'entri la temperatura, una volta ...

Ciao a tutti amici,
vorrei porre un quesito sulla statica del corpo rigido(calcolo di azioni interne al corpo rigido) a cui ancora non ho trovato risposta:
Qualcuno sa dirmi cosa è il metodo dei tre momenti per il calcolo delle azioni interne di un asta rigida?in cosa consiste?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e vi scrivi per chiedervi un aiuto su un esercizio della trasformata di Fourier. Spero vogliate aiutarmi.
Allora l'esercizio è:
Data $f: RR^2 \to RR$ , $f(x,y)=e^(x^2+y^2)$ Determinare $\hat f (\xi , \eta)$
Allora io so che $hat f (\xi , \eta)=\int int e^(-i<(x,y);(\xi , \eta)>)*f(x,y) dxdy$ con integrale su tutto $RR^2$ .Ora andando a porre f(x,y) dentro l'integrale non riesco a trovare il modo di risolverlo. Immagino si debbano sostituire le variabili e poi usare il metodo dei residui, ma non ...

E' da un pò che provo a fare questo programma ma sono ancora in alto mare (ammesso che sia davvero salpato dal porto).
A livello teorico, una volta ricevuto il nome del file in input e aperto il file, come dovrei procedere? Più che altro non capisco il ragionamento da seguire per isolare i tag, stabilire che tipo di tag siano e per vedere il testo a che tag sia riferito...
(Sono al primo anno e non ho mai fatto informatica prima, per cui non serve che sia un programma super-efficente, ma ...

Avrei bisogno di capire quando una distribuzione è temperata... soprattutto in vista degli esercizi...
per quanto ne so, se la funzione è a supporto compatta ed ha crescita lenta, allora è temperata...
Però, ad esempio, se ho questo esercizio:
$f(x)=2x + 1 + 2/(1+x^2)$
posso dire che è temperata? se si, perchè? da cosa lo vedo...?
non riesco a collegare il fatto che debba essere a supporto compatto e che debba crescere lentamente nella pratica... cioè, dovrei fare un limite o ...
Riporto un punto di un' altra mia discussione in sede separata.
Dire che un insieme è un sottospazio e dire che esso è l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo è la stessa cosa? Cioè, le due proposizioni sono equivalenti?
Ho evidenziato lineare. E' vero che questa cosa vale solo per i sistemi di equazioni lineari omogenei, e non per tutti i tipi di sistemi omogenei?

Ciao a tutti, Lunedì ho una verifica di fisica e non riesco a fare alcuni degli esercizi di compito, che molto probabilmente saranno simili a quelli della verifica. Qualcuno gentilmente può fornirmi la soluzione entro domani sera, per favore?
1) Un calorimetro contiene una miscela di 350 g di acqua e 80 g di ghiaccio in equilibrio termico. Si inserciscono successivamente 150 g di vapor d'acqua alla temperatura di 110 °C. Calcola la temperatura finale del sistema e la sua ...

Buongiorno a tutti!
Sono una studentessa iscritta al primo anno d Farmacia e a gennaio ci sarà il primo appello di "Istituzioni di Matematica".
Riguardando gli appunti di Statistica, mi sono accorta di non aver capito bene come calcolare la mediana nel caso continuo e nel caso continuo per intervalli.
Mi potreste gentilmente spiegare come calcolare la mediana in questo esercizio (continuo per intervalli):
Ii
[0,4)
[4,6) ...