Topologia di $\RR^{n}$
Nel libro leggo che esistono insiemi né aperti né chiusi in $\RR^{n}$, ma non leggo esempi. Ne avete qualcuno?
Anche per capir meglio il concetto...
Anche per capir meglio il concetto...
Risposte
Facilissimo, prendi un cerchio, palla, iperpalla chiusi e cavi via il centro
Né chiuso né aperto.
Né chiuso né aperto.
Ogni intervallo del tipo $[a,b[$ (con $a
Per un esempio in dimensione $n>1$ basta considerare il prodotto di $n$ intervalli del tipo suddetto (ossia un insieme del tipo $I=[a_1,b_1[\times \ldots \times [a_n,b_n[$).
@Fioravante: mi hai battuto sul filo dei centesimi.
@Fioravante: mi hai battuto sul filo dei centesimi.
Quindi questi casi sarebbero analoghi a tutto $\RR^{n}$ e all'insieme vuoto?
Perché nel caso risulterebbe, [ironico]strano a dirsi[/ironico], che il Marcellini Sbordone fa un pò di confusione dicendo che esistono insiemi contemporaneamente aperti e chiusi e alcuni né aperti né chiusi. O forse sono io pignolo, bho.
Perché nel caso risulterebbe, [ironico]strano a dirsi[/ironico], che il Marcellini Sbordone fa un pò di confusione dicendo che esistono insiemi contemporaneamente aperti e chiusi e alcuni né aperti né chiusi. O forse sono io pignolo, bho.
No, poichè per l'appunto $RR^n, \emptyset$ sono aperti e chiusi, ossia appartengono a $A\cap C$ ($A$ classe degli aperti e $C$ classe dei chiusi di $RR^n$), mentre $I=[a_1,b_1[\times \ldots \times [a_n,b_n[ \notin A\cup C$, cosicché non è né aperto né chiuso.
Ti riporto il mio ragionamento: l'insieme vuoto e tutto $\RR^{n}$ per la definizione si possono dire chiusi. Essendo l'uno il complementare dell'altro, sono anche entrambi aperti. Perché non posso fare un ragionamento analogo sugli insiemi che mi riporti tu?
Penso di aver capito: gli insiemi da te menzionati non possono, per definizione, essere aperti. Ma neanche i loro complementari, quindi risultano né aperti né chiusi. Invece $\RR^{n}$ e vuoto possono essere entrambi senza contraddire le definizioni. Correggetemi se sbaglio.
Ti faccio l'esempio in $RR$ che è facile. Prendi $[a,b)$: questo non è aperto perchè (def) non è vero che $AA x in [a,b) \quad EE I=(x-delta, x+delta) \quad| \quad I subseteq [a,b) \quad delta > 0$ infatti basta prendere $x=a$.
Quindi sappiamo che non è aperto. Sarà chiuso? Vediamo il complementare: $[a,b)^C = (-oo,a) cup [b,+oo)$. Il complementare è aperto? Per niente, basta prendere $x=b$. E quindi non è chiuso.
Riassumendo, $[a,b)$ non è nè aperto nè chiuso. Lo stesso vale anche con $(a,b]$, e con il prodotto di $n$ intervalli di questo tipo in $RR^n$, facendo un ragionamento analogo...
Spero ti sia chiaro!
Edit: Ho letto ora la tua risposta, sì è esatto!
Quindi sappiamo che non è aperto. Sarà chiuso? Vediamo il complementare: $[a,b)^C = (-oo,a) cup [b,+oo)$. Il complementare è aperto? Per niente, basta prendere $x=b$. E quindi non è chiuso.
Riassumendo, $[a,b)$ non è nè aperto nè chiuso. Lo stesso vale anche con $(a,b]$, e con il prodotto di $n$ intervalli di questo tipo in $RR^n$, facendo un ragionamento analogo...
Spero ti sia chiaro!
Edit: Ho letto ora la tua risposta, sì è esatto!
Ok, grazie della conferma.
"lore":
Correggetemi se sbaglio.
Non ti corrigeremo
Essendo prof, lo farai compulsivamente
.