Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ziko1
Ciao a tutti, mi sono trovato a dover calcolare il flusso di un campo vettoriale attraverso un rombo come in figura. Premettendo che durante l'esame che non era di analisi mi sono improvvisato alcuni calcoli integrali e, vi chiedo se il ragionamento che ho fatto è giusto: [asvg]xmin=-3; xmax=3; ymin=-1; ymax=5; axes(); fill="blue"; path([[0, 0], [2, 2], [0, 4], [-2, 2]]); fill="green"; path([[0, 0], [2, 2], [0, 2]]); fill="cyan"; path([[0, 2], [2, 2], [0, 4]]); text([0.5, 1], "A", ...

miuemia
ciao a tutti. mi sorge un dubbio riguardo un'esercizio. allora io ho $V$ uno spazio vettoriale complesso di dimensione finita e $f:V->V$ omomorfismo hermitiano. a questo mi sdi dice che posso associare un prodotto hermitiano su $V$ cioe' un $h$ che sia sesquilineare. ma in che modo? poi ho anche $f^*$ cioe' il trasposto di $f$ definito da $V^*->V^*$ ed ora mi si dice che posso associare a questo ...
1
12 gen 2009, 10:29

lucagalbu
Ciao! In un esame si chiedeva di studiare questa successione: ${\sin^{n}(x)}_{n=0}^{+oo}$ In particolare si chiedeva l'insieme di convergenza e il limite. Quello che io ho trovato è che converge se x€[0,$pi$] e il limite è: f(x)=0 se x€[0,$pi$] e x$!=pi/2$ f(x)=1 se x=$pi/2$ è giusto?
8
11 gen 2009, 19:55

Sk_Anonymous
E' data la trasformazione: $\{(P=sqrt(p)-sqrt(q)),(Q=q):}$ 1) dimostrare che non è canonica 2) sia data $H=1/2*p^2$. Dimostrare che la trasformazione data conserva la struttura canonica delle equazioni di Hamilton. 3) sia data $H=1/2*p^2+1/2*q^2$. Dimostrare che la trasformazione data non conserva la struttura canonica delle equazioni di Hamilton. Per il primo punto, osservato che ${P,P}={Q,Q}=0$ per l'antisimmetria delle parentesi di Poisson, ho calcolato ${Q,P}\neq 1$, quindi la ...

maria601
Quando abbiamo una funzione il cui dominio non è limitato come bisogna regolarsi per la ricerca dei max e min assoluti? Data f(x)=log(x-1)-5arctx come trovo i max mim assoluti?
3
11 gen 2009, 20:49

mikelozzo
ciao dunque il problema di Cauchy oggetto delle mie parolacce ( ) è il seguente: $y'=(x+4)/(cos(y))$ a sistema con la condizione iniziale $y(0)=pi$ dopo una serie di calcoli (adottando il famigerato metodo Urang-Utang $F(x)=G(y)$) giungo alla ormai mia "amata" forma: $sen(y)=(x^2)/2+4x$ [spero sia esatta...controllate in ogni modo] dalla quale non riesco mai a ricavare con un metodo univoco la y(x) qualcuno mi dice un metodo generale per arrivare alla forma y(x) da ...
10
10 gen 2009, 16:36

Luc@s
Chi di voi ha compilato il kernel di linux per ottenere "di +" dal pc? Io ci sto pensando su e vorrei le vostre opinioni.
2
10 dic 2008, 10:27

Knuckles1
scusate la banalità di questa domanda... ma come risolvete per parti questo integrale: $\int(log(1+x))dx$
13
8 gen 2009, 17:00

NightKnight1
1) Sia $A$ un anello commutativo con identità. Sia $M$ un ideale massimale di $A$ tale che $1+x$ è invertibile per ogni $x in M$. Provare che $M$ è l'unico ideale massimale di $A$. 2) Sia $A$ un dominio d'integrità (cioè anello commutativo con identità privo di divisori di zero non nulli) con un numero finito di ideali. Provare che $A$ è un campo.

pmic
Ciao, qualcuno mi fa vedere come si risolve questa equazione: $ z+i=|z| $ con z appartenente a C (complesso). Grazie.
5
11 gen 2009, 16:44

brothers1
Un corpo puntiforme di massa $m = 5 kg$ pende verticalmente da un punto O essendo attaccato all’estremità libera di una molla di costante elastica $k = 280 N/m$ e di lunghezza di riposo $l_0 = 0.6 m$. Inizialmente il corpo si trova in quiete ad una distanza $z_0 = 0.8 m$ dal punto O essendo mantenuto in tale posizione da un filo ideale teso, in configurazione verticale e fissato al punto G del pavimento. All’istante $t = 0$ il filo si spezza e il corpo, non più in ...

FireXl
Salve ragazzi, Avrei un enorme problema: non riesco a dimostrare che la trasformata del treno di impulsi campionatori ( la funzione comb(t)) è : 1/T somma su k da -infinito a infinito di [delta(f - k/T)]. Vi sarei molto grato se poteste darmi una mano Grazie!!! Ciao!
2
11 gen 2009, 11:18

Knuckles1
come si fa a trovare l'insieme di derivabilità delle funzioni intrali? Ad esempio se ho $F(x):=\int_{0}^{x} dt/root(3)(t^3+1)$ come si fa?
10
11 gen 2009, 15:42

brothers1
Due corpi puntiformi entrambi di massa $m = 2 kg$ sono attaccati all’estremità di un’asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza $L = 0.8 m$. Il sistema è appoggiato con gli estremi ad una parete verticale e al piano orizzontale entrambi lisci, nella configurazione in cui l’asta forma un angolo $θ_0 = π/3$ radianti con la parete verticale. Il manubrio viene mantenuto in equilibrio in tale configurazione mediante una corda, inestensibile e priva di massa, attaccata al ...

Alberto871
Ciao a tutti! Devo scomporre in fratti semplici questa funzione : $ 1/((x^2 +4)(x^2 +2x +2)) $ come fareste voi ?
4
10 gen 2009, 12:05

Slash921
Ciao a tutti, non riesco ad eseguire un algoritmo ed ho pensato di chiedervi aiuto...ecco il testo: SVILUPPARE UN ALGORITMO CHE LEGGE IN INGRESSO L'ETà DI 50 PERSONE E AL TERMINE DEGLI INSERIMENTI STAMPA, CON UN MESSAGGIO DI SPECIFICA ADEGUATO, L'ETà MINIMA INSERITA, LA SUA POSIZIONE NELLA SEQUENZA DI INSERIMENTO. ( linguaggio: Pseudocodice )
2
6 gen 2009, 15:54

andreajf89
ciao a tutti... devo risolvere il problemi di cauchy $y'-tgx(y)=tgx+x$ $y((3pi)/4)=-pi$ una volta trovata la soluzione (con la famosa formula $y=e^(-A(x)... )$), l'esercizio chiede testualmente " qual è il massimo intrno di $x=(3pi)/4$ nel quale si può affermare, tramite il teorema di cauchy, che tale soluzione esiste ed è unica... ch vuol dire? mi sono fermao qui concettualmente, non riesco a vedere cosa si intende per "massimo intorno"...
8
10 gen 2009, 14:55

deserto1
Se $H$ è un sottogruppo di $G$, sia $N(H)={g in G | gHg^(-1)=H}$. Dimostrare che: a) $N(H)$ è un sottogruppo di $G$. b) $H$ è normale in $N(H)$. c) Se $H$ è un sottogruppo normale del sottogruppo $K$ di $G$, allora $K sub N(H).<br /> d) $H$ è normale in $G$ se e soltanto se $N(H)=G$.<br /> <br /> <br /> Vi chiederei di controllare la mia soluzione perchè, essendomi venuto subito l'esercizio, non vorrei avere forzato qualche passaggio.<br /> Dunque<br /> a) Si deve provare che dati $a,b in N(H)$ si ha $a^(-1), ab in N(H)$.<br /> Infatti: $a in N(H) => ...

ermes*11
Formula del rapporto di concentrazione di Gini: $(\sum_{i=1}^(n-1) (F_i-Q_i)) / (\sum_{i=1}^(n-1) F_i)$ Si cha che: $1-2/(n-1)\sum_{i=1}^(n-1) Q_i = 1 - 2/((n-1)A_n)\sum_{i=1}^(n-1) A_i$ sulla base che $\sum_{i=1}^(n-1) F_i = (1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$ La mia domanda (scusate per la banalità) è: come si ottiene il risultato per cui $(1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$? Grazie in anticipo per l'aiuto! Ciao Andrea
4
11 gen 2009, 08:47

minavagante1
Ciao a tutti, è da un po'di tempo che mi sto avvicinando al mondo dei mac, e mi sta passando per la testa di comprarmi il nuovo macbook versione base. Qualcuno di voi l'ha già comprato oppure ha avuto modo di usarlo?? Cosa ne pensate?? Grazie
20
2 gen 2009, 11:16