Derivabilità della funzione integrale

Knuckles1
come si fa a trovare l'insieme di derivabilità delle funzioni intrali?

Ad esempio se ho $F(x):=\int_{0}^{x} dt/root(3)(t^3+1)$ come si fa?

Risposte
parme1
mi pare che ci sia una guida apposta..e cmq ricorda la teoria degli integrali impropri,no?ad esempio,il denominatore deve essere diverso da 0..e così via

Knuckles1
si ma in questo caso specifico?

gugo82
Se ricordi il Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale questo esercizio non presenta particolari difficoltà... :-D

Knuckles1
F'(x)=G(t).... di conseguenza studio i limiti di G(t) a -1 da destra e da sinistra e mi vanno ad infinito di ordine 1/3<1 quindi dovrebbe essere derivabile anche in -1.... giusto?

ora per vedere la concavità e la convessita devo studiare il segno di G'(t)?

gugo82
Per provare la derivabilità in $-1$ devi guardare quanto "vengono" i limiti a destra e sinistra di $-1$ della funzione integranda, non il loro ordine d'infinitesimo; se i limiti vengono uguali e finiti, allora derivabile; altrimenti no.

Per studiare la convessità della funzione integrale puoi studiare il segno della derivata prima dell'integrando.

Knuckles1
ok ma in -1 vanno a infinito di ordine di ordine 1/3... viene tipo una cuspide... quindi li non è derivabile?

gugo82
No.

Infatti la derivata prima $1/root(3)(x^3+1)$ tende a $-oo$ a sinistra di $-1$ ed a $+oo$ a destra di $-1$, quindi la funzione integrale presenta un punto cuspidale in $-1$.

Knuckles1
ok...quindi è derivabile solo se è un numero finito e sono uguali... ok grazie

gugo82
"Knuckles":
ok...quindi è derivabile solo se è un numero finito e sono uguali...

Questa definizione vale per ogni funzione reale, quindi perchè stupirsi? :wink:

Knuckles1
ancora una cosa... se io ho $F(x):=\int_{0}^{x} dt/root(4)(t-1)^4$ quando studio la concavità e la convessità mi viene che è sepre concava... ma dallo studio dei limiti e dell'integranda mi viene come grafico, una curva simile all'esponenziale per dire, che a meno inf va a meno inf e a 1 va a più inf e il suo dominio è meno inf, 1.... come è possibile?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.