Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi come si risolve questo limite?
$\lim_{x \to \+-infty}log|x+6|-(x^2+6x)
Ho provato a razionalizzare ma resta comunque la forma indeterminata...

ciao
mi sta assilando un quesito direi di una facilità estrema...sai quelle cose facili che ti fregano???
insomma
la mia funzione è
f(x)=$|x^2-4|log|x^2-4|-|x^2-4|$ e devo vedere dove è positiva e dove negativa (anche se io penso che sia dappertutto positiva dato che ci sono i moduli, ma potrebbe essere una mia supposizione del tutto infondata )
per cui devo vedere f(x)>0
da cui attraverso calcoli non di grande difficoltà giungo alla forma del titolo.....ma poi come si risolve??? applico la ...

Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe suggerirmi i passaggi da fare per risolvere questo limite??
$L=lim_(x->0+)(int_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)^(x^2)$
Ho provato ad applicare de l'Hopital a
$e^(log(L))$ cioè mi risulta $L=lim_(x->0+)(e^((logint_{0}^{x} arcsin(t^2) dt)/(1/(x^2))))$
e poi passo alle derivate ma mi risulta qualcosa di più complicato di prima e per di più l'integrale mi rimane al denominatore dopo aver applicato la regola,eppure l'unica soluzione deve essere de l'Hopital....Dovrei applicarlo in qualche altro modo??
GRAZIE MILLE!!

Salve gente...
Sto cercando di risolvere il seguente integrale:
P:S Mi scuso per la scrittura...
Integrale tra 0 e +oo
I= dx / (cos^2hx + 1)
(dx/coseno iperbolico al quadrato + 1)
Ho sostutuito al posto di 1 (al denominatore) la relazione fondamentale cioè cos^2hx - sen^2hx...
Poi ho posto e^x=t...
Insomma alla fine mi viene fuori:
I= 4t / (t^4 +6t^2 +1) Poi ho raccolto al denominatore t^2 e cioè:
I= 4t / (t^2(t^2 + 6)+1)
Come faccio a fare la divisione tra ...

E' noto, da dati passati, che la probabilità che un'automobile richieda riparazioni in garanzia è pari a 0.04, la probabilità che sia costruita in Italia è pari a 0.6 e la probabilità che un'auto prodotta in Italia richieda una riparazione in garanzia è pari a 0.025.
a) estraendo a caso un'automobile fabbricata in Italia si determini la probabilità che essa richieda riparazioni in garanzia.
b) estraendo a caso un'automobile che non è stata fabbricata in Italia si determini la probabilità che ...

Un'azienda vuole valutare il peso medio delle confezioni di un certo prodotto.a tale fine deicde di estrarre un cam pione di n confezioni $(X_1,...,X_n)$.
si suppone di conoscere che la varianza del peso delle confezioni è $V(X)=2500$.
determinare l'ampiezza campionaria minima affinchè lo scarto quadratico medio $sqrt(V(\bar( x ))$ (è una X soprassegnata cioè la media campionaria) della media campionaria sia inferiore a 3.
io l'ho risolto così:
essendo ...

Dal teorema di Rouchè-Capelli si sà che un sistema è compatibile se e solo se il numero di incognite è pari al numero di equazioni.Ora se mi trovo in una situazione in cui il numero di incognite è minore di quello delle equazioni il sistema è comunque risolvibile?

Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà a determinare il campo elettrostatico $\vec E$ nel caso seguente:
Ho supposto di avere un piano indefinito uniformemente carico con densità di carica superficiale $\sigma$, e due parallelepipedi dielettrici infinitamente estesi (non in altezza, sia questa $h$), distanti $d$ dal piano, così come in figura:
I dielettrici hanno entrambi costante dielettrica relativa uguale ovunque, ma diversa fra loro (siano ...

Ciao a tutti. Sto scrivendo, per diletto, una versione semplice/didattica di un motore matematico che sia in grado di fare qualche elaborazione numerica e simbolica in ambiente C#/.net. Sto valutando MathMl come linguaggio per produrre/acquisire il materiale da elaborare (per ora non vorrei occuparmi della visualizzazione e dell'entry delle espressioni).
Da una prima analisi ho trovato mathml piuttosto difficile da manipolare per via della estrema flessibilità.
In particolar modo, pur ...
Come si risolve $lim_(x->oo )(cos(x)/a^x)$ con a parametro >0?
In algebra lineare numerica ho visto definito il numero di condizionamento di una matrice non singolare $A$ come $mu(A)=||A||||A^(-1)||$. Si tratta di un numero dipendente dalla scelta di una norma di matrice, e che crea tanti più problemi quanto più è grande. Una matrice si dirà mal condizionata se il suo numero di condizionamento è grande.
Però su alcuni testi trovo riferimento alle matrici mal condizionate come a quelle "che si discostano poco dall'essere singolari", nel senso ...

Non mi è chiarissimo un discorso sull'EOP.
Studiano su un mio libro avevo capito che questa logica prevede di riordinare a scadenze regolari una quantità Q calcolata in base ai fabbisogni dei periodi precedenti.
Ripassando sulle slides della mia profe ho trovato un componente in più nel grafico: il livello di ricostituzione.
Il grafico è questo:
Sbaglio a dire che Lrc è la quantità che riordino di volta in volta per avere a disposizione dopo il lead time la quantità Q ...

Un altro esercizio del mio compito
Uno sportivo di $75 kg$ corre su un piano orizzontale con velocità uniforme $v0 = 8 m/s$, afferra una fune ideale fissata ad un ramo di un albero ad un’altezza $L= 10 m$ dal
punto di presa ed inizia ad oscillare nel piano verticale tenendosi aggrappato alla fune. L'uomo, assimilabile ad un punto materiale, lascia la fune quando questa forma un angolo di
$30°$ con la verticale. Assumendo che gli effetti dell'attrito con ...

Ho dei problemi con il calcolo di limiti goniometrici come questo: limite per x che tende a 0 di (log (1+x^2))/(sen(x))^2
Ho provato a moltiplicare il tutto per (sen(x))^2+(cos)(x))^2 e a semplificare, ottenendo log(1+x^2)+(((cos(x))^2))(log (1+x^2))/(sen(x))^2.
log(1+x^2) tende a 0, mentre il numeratore(((cos(x))^2))(log (1+x^2)) tende a un qualche valore finito e il suo denominatore (sen(x))^2 tende a 0, quindi la somma del tutto dovrebbe tendere a infinito, almeno così credevo...ho ...

Ragazzi,
ho un esercizio di un compito che nn riwesco a capire perkè la prof l'ha fatto così
data la successione di funzioni $f_n(x)=sqrtn xe^(-n^2x^2)$
studiare la convergenza se è uniforme;
La prof ha risolto così:
Per ogni $n$ fissato la funzione $f_n(x)$ è continua in $R$ e dispari(perkè viene dispari?); inoltre $f_n(x)>0$ in $]0,+infty[, f_n(0)=0$,
$lim_(x->+infty) f_n(x)=0$, quindi $f_n(x)$ ha minimo e massimo assoluti in $R$( cioè lei ha ...

e se sì, quando?

Salve a tutti!!! ho bisogno di un piccolo aiutino per quanto riguarda un esercizio di statistica....potreste darmi una mano??
Si supponga che un laboratorio di analisi analizzi campioni di acqua marina in una zona ad alta concentrazione industriale per misurare la concentrazione di due tipi di metalli pesanti: il mercurio ed il piombo. Da esperienze passate è noto che questi campioni nel 38% dei casi contengono alte concentrazioni di mercurio, nel 18% dei casi piombo e nell'8% dei casi ...
Sia $EsubeCC$ così definito:
$E={i^n+(n/(n+1))^(n-1) | n in NN not {0}}
Disegnare il derivato di E.
Come si fa?
Salve a tutti sto facendo degli esercizi di geometria presi da un esame dell anno scorso
da un endomorfismo mi ricavo la sequente matrice associata in $R^3$
$((1,-1,0),(-1,1,0),(0,0,-4))$
trovo si che è diagonalizzabile e i suoi autovalori sono 0 2 e -4
vado a determinare gli autospazi e le relative basi
mi trovo v(0) (1,1,0)
v(2) (1,-1,0)
v(4) (0,0,1)
se vado a scrivere la matrice diagonale ...

sia $G$ il gruppo $SL(n,R)$ munito della topologia indotta dallo spazio vettoriale delle matrici, $K \subset G$ il sottogruppo compatto $SO(n,R)$ e sia $X=G/K$ con la topologia quoziente. Dimostrare che se $\Gamma$ è un sottogruppo discreto di $G$ allora agisce in modo discontinuo su $X$ (cioè dati $M,L$ compatti in $X$ allora $\gamma(M)\cup L \ne \emptyset$ per un numero finito di $\gamma \in \Gamma$). ...