Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucagalbu
Ciao! In un esame si chiedeva di studiare questa successione: ${\sin^{n}(x)}_{n=0}^{+oo}$ In particolare si chiedeva l'insieme di convergenza e il limite. Quello che io ho trovato è che converge se x€[0,$pi$] e il limite è: f(x)=0 se x€[0,$pi$] e x$!=pi/2$ f(x)=1 se x=$pi/2$ è giusto?
8
11 gen 2009, 19:55

Sk_Anonymous
E' data la trasformazione: $\{(P=sqrt(p)-sqrt(q)),(Q=q):}$ 1) dimostrare che non è canonica 2) sia data $H=1/2*p^2$. Dimostrare che la trasformazione data conserva la struttura canonica delle equazioni di Hamilton. 3) sia data $H=1/2*p^2+1/2*q^2$. Dimostrare che la trasformazione data non conserva la struttura canonica delle equazioni di Hamilton. Per il primo punto, osservato che ${P,P}={Q,Q}=0$ per l'antisimmetria delle parentesi di Poisson, ho calcolato ${Q,P}\neq 1$, quindi la ...

maria601
Quando abbiamo una funzione il cui dominio non è limitato come bisogna regolarsi per la ricerca dei max e min assoluti? Data f(x)=log(x-1)-5arctx come trovo i max mim assoluti?
3
11 gen 2009, 20:49

mikelozzo
ciao dunque il problema di Cauchy oggetto delle mie parolacce ( ) è il seguente: $y'=(x+4)/(cos(y))$ a sistema con la condizione iniziale $y(0)=pi$ dopo una serie di calcoli (adottando il famigerato metodo Urang-Utang $F(x)=G(y)$) giungo alla ormai mia "amata" forma: $sen(y)=(x^2)/2+4x$ [spero sia esatta...controllate in ogni modo] dalla quale non riesco mai a ricavare con un metodo univoco la y(x) qualcuno mi dice un metodo generale per arrivare alla forma y(x) da ...
10
10 gen 2009, 16:36

Luc@s
Chi di voi ha compilato il kernel di linux per ottenere "di +" dal pc? Io ci sto pensando su e vorrei le vostre opinioni.
2
10 dic 2008, 10:27

Knuckles1
scusate la banalità di questa domanda... ma come risolvete per parti questo integrale: $\int(log(1+x))dx$
13
8 gen 2009, 17:00

NightKnight1
1) Sia $A$ un anello commutativo con identità. Sia $M$ un ideale massimale di $A$ tale che $1+x$ è invertibile per ogni $x in M$. Provare che $M$ è l'unico ideale massimale di $A$. 2) Sia $A$ un dominio d'integrità (cioè anello commutativo con identità privo di divisori di zero non nulli) con un numero finito di ideali. Provare che $A$ è un campo.

pmic
Ciao, qualcuno mi fa vedere come si risolve questa equazione: $ z+i=|z| $ con z appartenente a C (complesso). Grazie.
5
11 gen 2009, 16:44

brothers1
Un corpo puntiforme di massa $m = 5 kg$ pende verticalmente da un punto O essendo attaccato all’estremità libera di una molla di costante elastica $k = 280 N/m$ e di lunghezza di riposo $l_0 = 0.6 m$. Inizialmente il corpo si trova in quiete ad una distanza $z_0 = 0.8 m$ dal punto O essendo mantenuto in tale posizione da un filo ideale teso, in configurazione verticale e fissato al punto G del pavimento. All’istante $t = 0$ il filo si spezza e il corpo, non più in ...

FireXl
Salve ragazzi, Avrei un enorme problema: non riesco a dimostrare che la trasformata del treno di impulsi campionatori ( la funzione comb(t)) è : 1/T somma su k da -infinito a infinito di [delta(f - k/T)]. Vi sarei molto grato se poteste darmi una mano Grazie!!! Ciao!
2
11 gen 2009, 11:18

Knuckles1
come si fa a trovare l'insieme di derivabilità delle funzioni intrali? Ad esempio se ho $F(x):=\int_{0}^{x} dt/root(3)(t^3+1)$ come si fa?
10
11 gen 2009, 15:42

brothers1
Due corpi puntiformi entrambi di massa $m = 2 kg$ sono attaccati all’estremità di un’asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza $L = 0.8 m$. Il sistema è appoggiato con gli estremi ad una parete verticale e al piano orizzontale entrambi lisci, nella configurazione in cui l’asta forma un angolo $θ_0 = π/3$ radianti con la parete verticale. Il manubrio viene mantenuto in equilibrio in tale configurazione mediante una corda, inestensibile e priva di massa, attaccata al ...

Alberto871
Ciao a tutti! Devo scomporre in fratti semplici questa funzione : $ 1/((x^2 +4)(x^2 +2x +2)) $ come fareste voi ?
4
10 gen 2009, 12:05

Slash921
Ciao a tutti, non riesco ad eseguire un algoritmo ed ho pensato di chiedervi aiuto...ecco il testo: SVILUPPARE UN ALGORITMO CHE LEGGE IN INGRESSO L'ETà DI 50 PERSONE E AL TERMINE DEGLI INSERIMENTI STAMPA, CON UN MESSAGGIO DI SPECIFICA ADEGUATO, L'ETà MINIMA INSERITA, LA SUA POSIZIONE NELLA SEQUENZA DI INSERIMENTO. ( linguaggio: Pseudocodice )
2
6 gen 2009, 15:54

andreajf89
ciao a tutti... devo risolvere il problemi di cauchy $y'-tgx(y)=tgx+x$ $y((3pi)/4)=-pi$ una volta trovata la soluzione (con la famosa formula $y=e^(-A(x)... )$), l'esercizio chiede testualmente " qual è il massimo intrno di $x=(3pi)/4$ nel quale si può affermare, tramite il teorema di cauchy, che tale soluzione esiste ed è unica... ch vuol dire? mi sono fermao qui concettualmente, non riesco a vedere cosa si intende per "massimo intorno"...
8
10 gen 2009, 14:55

deserto1
Se $H$ è un sottogruppo di $G$, sia $N(H)={g in G | gHg^(-1)=H}$. Dimostrare che: a) $N(H)$ è un sottogruppo di $G$. b) $H$ è normale in $N(H)$. c) Se $H$ è un sottogruppo normale del sottogruppo $K$ di $G$, allora $K sub N(H).<br /> d) $H$ è normale in $G$ se e soltanto se $N(H)=G$.<br /> <br /> <br /> Vi chiederei di controllare la mia soluzione perchè, essendomi venuto subito l'esercizio, non vorrei avere forzato qualche passaggio.<br /> Dunque<br /> a) Si deve provare che dati $a,b in N(H)$ si ha $a^(-1), ab in N(H)$.<br /> Infatti: $a in N(H) => ...

ermes*11
Formula del rapporto di concentrazione di Gini: $(\sum_{i=1}^(n-1) (F_i-Q_i)) / (\sum_{i=1}^(n-1) F_i)$ Si cha che: $1-2/(n-1)\sum_{i=1}^(n-1) Q_i = 1 - 2/((n-1)A_n)\sum_{i=1}^(n-1) A_i$ sulla base che $\sum_{i=1}^(n-1) F_i = (1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$ La mia domanda (scusate per la banalità) è: come si ottiene il risultato per cui $(1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$? Grazie in anticipo per l'aiuto! Ciao Andrea
4
11 gen 2009, 08:47

minavagante1
Ciao a tutti, è da un po'di tempo che mi sto avvicinando al mondo dei mac, e mi sta passando per la testa di comprarmi il nuovo macbook versione base. Qualcuno di voi l'ha già comprato oppure ha avuto modo di usarlo?? Cosa ne pensate?? Grazie
20
2 gen 2009, 11:16

Ale1521
All'esame di analisi 1 mi è uscito questo limite: $\lim_{x\to0} \frac{x^{sinx}-1}{x}$ Non sono riuscito a svolgerlo, e ancora ora, se lo guardo, non mi viene in mente nulla. Avete qualche idea?
15
10 gen 2009, 01:08

EcoBanc
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.. Approfitto di voi per chiarirmi alcuni dubbi, anzi precisamente 3, su temi econometrici anche se non so se è la sezione giusta.. Dubbio n.1: Considerando due processi: y(t) = A + Bx(t) + E(t) x(t) = px(t-1) + n(t) dove E(t) ed n(t) sono White Noise. Se ponessi la condizione 0
7
10 gen 2009, 00:04