Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
75america
Salve ragazzi, ho questa equazione $x-y^2+4=0$, il mio prof dice che rappresenta l'equazione di una parabola Il punto d'intersezione con l'asse x è 4 Mi potreste dare una mano. Grazie raga
7
23 gen 2009, 19:13

xskorpiox
devo capire come fare questi esercizi, lunedì ho un esamone ma non ne vengo fuori!!! Es.1) Una carica q è distribuita uniformemente con densità D su di un anello filiforme, circolare, di raggio R. Sapendo che il campo elettrico sull’asse x dell’anello assume il suo valore massimo in un punto che dista Xm = 31,82 cm dal centro O dell’anello, determinare a) Il raggio R dell’anello Un elettrone passa per il centro O dell’anello con velocità V0 = 3 x 10^7 m/s, parallela e concorde all’asse x, ...

gugo82
Da un po' di tempo a questa parte trovo divertente leggere cosine circa le funzioni analitiche (anche dette di classe $C^omega$, ossia funzioni sviluppabili in serie di potenze). Leggendo il sempreverde libricino di Cartan sulle funzioni analitiche, nell'ultimo capitolo trovo il seguente teorema di esistenza ed unicità della soluzione analitica: "H. Cartan":Siano $Omega \subseteq CC^2$ (oppure $\subseteq RR^2$) aperto non vuoto, $f:Omega \to CC$ (oppure $f:Omega to RR$) ...
3
18 gen 2009, 22:11

Lionel2
Salve! Non essendoci il risultato chiedo a voi se il mio ragionamento è corretto. http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... _09_06.pdf Riguarda Esercizio 2 compito A: scrivo tutto le impedenze e scrivo i fasori. Poi applico i potenziali nodali e mi ricavo la tensionse sul generatore di corrente. Dopodiché applico $P=1/2*V_J*J'$ non so come si scrive in formule l'esterisco per indicare il coniugato della corrente giusto? ma la corrente coniugata sarebbe comunque $J=2$
3
23 gen 2009, 18:39

dissonance
Tutte le volte che ho sentito parlare di omotopia, ho anche trovato delle ipotesi aggiuntive, mi chiedo se siano necessarie. Supponiamo di avere due cammini $gamma, psi$ in un aperto $Omega$ di $RR^n$ (o di $CC$). Se i due cammini sono chiusi (circuiti) allora diremo che sono $Omega$-omotopi se esiste una trasformazione continua $H:[0,1]times[0,1]\toOmega$ tale che $H(*, 0)=gamma(*), H(*, 1)=psi(*)$. E non ci sono problemi. Se invece i due cammini non sono chiusi, ho ...
10
22 gen 2009, 22:32

Sk_Anonymous
Salve a tutti, su una prova d'esame di analisi 1 mi sono imbattuto nello studio di una funzione: _________ \/(x^2 + 1) * sign( arctan( |x|+1 ) ) __________________________________ x _________ Derive me la semplifica in \/(x^2 + 1) / x poichè sign( arctan( |x|+1 ) ) equivale ad 1 e la conferma la ricevo anche graficamente.. ma perchè? inoltre.. Come mi comporto con la funzione sign(x)? La posso ...

Sk_Anonymous
ragazzi perdonatemi ma non so come scrivere in forma matematica.. .(2/3)pi 1 / ______________ dx / (senx)^2 + senx ./pi/2 ovvero integrale definito tra pigreco/2 e (2/3)pigreco di quella roba là ho provato 310801 sostituzioni, ma niente.. ): fatemi sapere il procedimento! (a anche come si scrivono in maniera ordinata le espressioni ._.) grazie ciaps

martymarty2
- lancio un sasso dal duomo di milano (56m). quanto tempo impiega a cadere? con che velocità arriva a terra? - su marte un corpo di m=14,5kg ha un peso di 54,2N. qual'è l'accelerazione su marte? - un corpo scende da un piano inclinato (senza attrito) con $a=1m/s^2$. se il piano è lungo 4m,quant'è alto? N.B.:non ho la più pallida idea di come si risolvano...e domani ho l'interrogazione... grazie 1000...!!

TheCrow1
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum, ma spero di riuscire a trovare qualcuno che possa darmi una mano! stavo studiando analisi complessa e in particolare le distrubuzioni temperate, quando ho trovato un esercizio che diceva di verificare se una data funzione è una distrubuzione temperata o no! a questo punto, ragionando un pò, ho pensato che una distrubuzione è temperata se è a decrescenza rapida...giusto? però non riesco a capire come poter dimostrare che è a decrescenza rapida! se ...
2
24 gen 2009, 11:18

andreajf89
se devo calcolare i seguenti integrali definiti $\int_-1^3x|x-2|dx$ $\int_-10^-6(|x+8|/((x-2)(x+3)))dx$ può essere che risultino rispettivamente 0 e 1/21? un'altra cosa... esiste un software che oltre a calcolare il risultato (di scarsa importanza per quanto mi riguarda) ne abbozzi anche il grafico? grazie molte...
8
27 dic 2008, 19:33

Arad0R
ciao vi posto un paio di esercizi che non capisco come si fanno--- 1) Dimostrare che il K-spazio vettoriale K[X] di tutti i polinomi con coefficienti in K non è finitamente generato. 2) I tre polinomi 1+x+2x^2 2x+x^3 1+2x^2-x^3 sono linearmente dipendenti o indipendenti in R[X]? (e in K[X], per altri campi K?) scusate ma ho un sacco di problemi sui polinomi..non capisco nemmeno perche formano uno spazio vettoriale!! mi scrivete i passaggi con cui ci siete ...
7
20 gen 2009, 16:12

stokesnavier87
Ciao a tutti amici. Qualcuno saprebbe risolvermi la semplice edp(equazione a derivate parziali)? (y+1)Ux+x^2Uy=0 U(x,0)=x^6 x appartenente a R ho trovato le linee caratteristiche ma non riesco ad andare avanti chiedo il vostro aiuto. grazie a tutti coloro che si cimenteranno.

stellaincantevole1
se un elettrone in una regione di spazio si muove di moto rettilineo uniforme, si può dire che in quello spazio il campo elettrico o il campo magnetico è nullo? e ho anche un'altra domanda: il campo magnetico può modificare l'energia cinetica di una carica in movimento?

turtle87crociato
Stavo affrontando una delle dimostrazioni del teorema dell'energia cinetica disponibili nel mare della scienza A un certo punto mi è venuta tra le mani la funzione $f$ di $\vec v$ tale che: $f (\vec v) = 1/2 \vecv \vecv$ Perchè tale funzione diventa: $f (\vec v) = 1/2 v^2$ ? Perchè in sostanza invece di $\vec v \vec v$ si considera il loro prodotto scalare? Forse perchè, sciogliendo la forma compatta (e quindi analizzando la funzione sui singoli assi): ...

Carlgauss
Salve a tutti sono al prim anno della magistrale in Scienze Statistiche...esame di Metodi matematici, stiamo studiando il teorema delle contrazioni utilizzato per il th di esistenza e unicità del probelma di cauchy...poi ci siamo diedicati allo spazio di Haudorff per poi trattare i frattali...ora dopo questa breve intro ho bisogna di farvi una domanda... allora: mi sapete dare la dimostrazione (più che altro spiegare) del teorema che dice che lo spazio di haudorff con la metrica di ...
1
23 gen 2009, 21:41

algalord-votailprof
assegnata la sfera T: $x^2+y^2+z^2-6x+6y+4z+k=0$, determinare i valori di k per i quali la sfera T risulta tangente alla sfera T': $x^2+y^2+z^2-9=0$ avevo pensato di trovare i due centri e il raggio, fare piano passate per il centro e distante dal punto dell'altra sfera e vedere i vari valori di k. voi come fareste?

darinter
Sia $x(t)=sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n| e^(jn πt)$ dove $t in R$,calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$. Per risolverlo ho pensato di fare così:vado a vedere se la serie converge assolutamente,il che significa che dovrei studiare la convergenza di tale serie:$sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n|$ ora questa la posso considerare una serie geometrica?Perchè il fatto che $n$ vari da $-oo$ a $+oo$ mi mette un pò in difficoltà,forse è ininfluente,visto che comunque $n$ è in ...
3
16 gen 2009, 23:01

turtle87crociato
Visto che l'area che sottende una certa curva, che sarebbe il grafico di una funzione, se non ho capito male, $\vec f(t)$, è l'impulso delle forze tra due istanti $t_1$ e $t_2$, che chiamo $I$, non si può dire che l'impulso sia pari a una funzione $F(t)$ tale che la sua derivata sia proprio $\vec f(t)$, e che così si potrebbe pensare la forza come l'impulso delle forze (in questo caso, dato il carattere "infinitesimo", avremmo solo ...

djyoyo
Salve a tutti, nella risoluzione degli esercizi, mi è venuto un piccolo dubbio che sinceramente fino a poco fa non mi ponevo.. Se mi è data la trasformazione che va da $RR^3$ $\to$ $RR^4$ ed è: $T$ =(x-2z, y+4z, 2x+3y+8z, x+2y+6z) calcolando la matrice associata $A$ ottengo: $((1,0,-2),(0,1,4),(2,3,8),(1,2,6))$ facendo la riduzione, trovando i vettori indipendenti e facendo poi di essi lo span, trovo che l'Im(T) ha dimensione 2 ed è in forma ...
4
22 gen 2009, 19:15

FireXl
Salve forum, Mi trovo in difficoltà con un argomento e spero che voi possiate darmi una mano In particolare non capisco perchè $f(z) = z^n$ è polidroma... il mio testo riporta : "Poichè $f(z_1)= f(z_2)$ per diversi valori di z(che differiscono nell argomento per un multplo di $2pi/n$), allora la funzione è polidroma". Ecco Scusate, ma una funzione non è a + valori se a partire dallo stesso punto del dominio troviamo più valori del codominio? A me sembra che stia scritto ...
3
23 gen 2009, 17:45