Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GreenLink
Se considero lo spazio U e il suo completamento proiettivo $P(U+K)$, la proiettività associata ad un'affinità $\psi(x)=Ax+b$ su U, è $\psi'(x,k)=(Ax+bk,k)$ che lascia invariante il piano dei punti impropri. Mi viene da dire che oltre alle traslazioni anche le omotetie fissano punto per punto l'iperpiano dei punti impropri: se ho $\psi=\lambdaI+b$,allora $\psi'(x,k)=(\lambdaIx+bk,k)$, che sui punti impopri (k=0) agisce così: $\psi'(x,0)=(\lambdaIx,0)$, cioè un vettore $x$ va in un suo ...

Zkeggia
Salve, c'è un metodo di ricerca dei vettori isotropi di un prodotto scalare alternativo al costruire: $x^t A x = 0$ con x vettore generico e A matrice associata al prodotto scalare? perché questo metodo è lungo e doloroso. Qualcuno conosce un metodo, magari supportato dalla teoria, per cui si trovano più velocemente? grazie!
4
1 feb 2009, 13:31

John_Nash11
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi come sbrogliare un'equazione diofantea a 3 incognite? Perchè non mi è molto chiaro sinceramente. A due incognite le risolvo tranquillamente, ma a tre cosa faccio? Mi serve sapere in generale come operare.. Per esempio $5x + 4y - 11t = 67.$ (è solo un esempio) Grazie mille!

Sk_Anonymous
dimensione il proff. dice che ci sono 3 vettori, v1(1.2.h.-1) v2(1.h+4.3-2) v3(-1.03.h) chiede quando sono l. dip. e la base e la dim. sono arrivata a trovare che sono per h=0, ma nnn capisco perche' mette che la dim. è 2 e perche ' prendre solo due vettori cioe' v1 e v3 per la dimensione, poi chiede di fare una base.

copyleft-votailprof
Salve a tutti... Ho qualche difficoltà a studiare il carattere di serie particolarmente difficili (dove naturalmente teoremi banali non sono applicabili) e quindi bisogna ricorrere magari al criterio del confronto con una serie opportuna. Intanto premetto che sto studiando analisi I (molti dicono che le serie che mi danno così tanti problemi in analisi due si risolverebbero subito, ma vabbè...). Spiego il mio dubbio. Mi è stato detto questo: "il termine generale della serie tende a zero ...

fed_27
Ciao a tutti ho questa serie a segni alterni $((-1)^n)/(arctan(n^3-3n^2))$ devo solo verificare che $ 1/(arctan(n^3-3n^2))$ sia decrescente qundi devo imporre che $(arctan((n+1)^3-3(n+1)^2)>(arctan(n^3-3n^2)$ domanda posso eliminare arctan a destra e sinistra o altrimenti come procedo ? grazie
8
1 feb 2009, 11:15

Sorriso91
..intanto sera a tutti.. su un compito in classe ho incontrato un problema che non sono riuscita a terminare..vi riporto il punti in cui ho avuto problemi: ho questa reazione $4AgNO_3 + 2H_2 SO_4 -> 2Ag_2 SO_4 + 4NO_2 + O_2 +2H_2 O<br /> <br /> $AgNO_3$ si trova in soluzione con acqua. il volume della soluzione e $10dm^3$ ed ha una molalità pari a $0.1. devo trovare il numero di moli del soluto.. io avevo pensato di passare dalla molalità alla molarità ma per far ciò ho bisogno della densità che è un dato che non ho e non so come ricavare..mi aiutate???..come trovo ste moli??

sastra81
ciao ragazzi devo scrivere un piccolo programma in visual basic. Dovrei per la precisione fare: I ho un foglio excel du una colonna un nome ad esempio PIPPO affianco su di un altra colonna mettamo che ci sono delle lettere a;b;c Prendndo come input queti due dati il programmino in visual basic dovrebbe aprimi un altro file excel che si chiama prorio PIPPO.xls e farmi comparire in un una cella che decido io qual'e un menu a tendina dove compare proprio a;b;c Non so se mi sono spiegata ...
5
1 feb 2009, 10:34

LucaG2
Ho da proporvi un esercizio di probabilità a cui non riesco a trovare la soluzione. a) Dodici monete vengono lanciate finchè non escono almeno 10 teste, ovvero il lancio si annulla e si ripete se non sono uscite almeno 10 teste. Determinare quale è la proabilità di ottenere testa su tutte e 12 le monete. b) Una moneta viene lanciata 3 volte. Si considerino gli eventi : A = "esce la stessa faccia in tutti e tre i lanci" B = "esce croce in almeno due lanci" ...
13
1 feb 2009, 06:21

pavonis1
Ho un esercizio che mi chiede di determinare la convergenza di queste 2 serie: Devo utilizzare Taylor per sviluppare i termini sin, cos esponenziale e log? Come posso procedere nel modo più semplice possibile? Grazie mille in anticipo!
13
1 feb 2009, 01:09

korat1
Ho ancora dei dubbi su quest' argomento provo a spiegarmi con un esempio 2 1 3 1 0 1 è una matrice 3x3 che chiamo A 4 0 4 Allora, per calcolare il rango di questa matrice dico subito che è diverso da 3 perchè il suo determinante è zero. Siccome A non è la matrice nulla so che il suo rk è almeno 1. Ed ecco il dubbio: per vedere se il rango è 2 considero i minori 2x2 di A. Ho fatto due osservazioni ...
3
31 gen 2009, 20:14

valentinax89
Ho questo integrale... $\int_0^1e^x*sin^2xdx$ Lo integro per parti pongo f(x)=$e^x$ e g(x)=$sin^2(x)$ la derivata di g(x) = $-sin2x$ quindi: $\int_0^1e^x*sin^2xdx$ = $e^x*sin^2(x)-\int_0^1e^x*(-sin^2x)dx$ Scusate sò di certo che ho scritto qulche vaccata potete dirmi se sono sulla buona strada ho se sto sbagliando tutto? Grazie a tutti Aiutatemi vi prego

rocco.g1
Non riesco a capire come si comporta la funzione test di cui tanto si parla nelle distribuzioni. Ho capito la teoria, ma non capisco poi come utilizzare la definizione negli esercizi. Ad esempio: Data $f =(2x^2 + x + |x|)/(2x)$ dimostrare che $T_f' = 1 + \delta(x)$ Ora, se derivo direttamente, mi faccio il grafico ed aggiungo la discontinuità, ottengo il risultato che viene richiesto, però se ricorro alla teoria e provo a dimostrare il risultato attraverso la definizione non riesco a ricavarne ...
27
31 gen 2009, 17:49

zipangulu
nell'equazione di Arrhenius cs indica ql ln o log di A(a seconda se guardate qll in logaritmo naturale o in base 10)... posso fare a meno di considerarlo in un esercizio x calcolare la costante di velocità? ho un esercizio che mi chiede di calcolare la costante di velocità di una rezione a 50°C (l'energia di attivazione risultante dalla prima parte dell'esercizio è di 12,206 kj mol^-1)

turtle87crociato
Che senso può avere un simbolo del tipo $\hat \theta$, dove $\theta$ è una delle componenti polari di un vettore?

mazzy89-votailprof
Chi si presta a spiegarmi il punto 3 di algebra lineare di questo compito che sfortunamente non ho passato??? Proprio non l'ho capito...mah...ho fatto il punto 1 il 2 ma al terzo mi sono bloccato xkè non l'ho capito... http://www.dmi.unict.it/~zappalag/DidatticaWeb/TestiCompiti/Cp2009.pdf

Arad0R
Buongiorno a tutti, propongo uno degli esercizi di analisi 1 che avevo nel compito d'esame. Io sono riuscito a fare il promo punto che non è difficile, mentre gli altri 2 non riesco a capirli...magari qualcuno ne sa piu di me (facile!!) Sia $f:RR to RR$ derivabile. Supponiamo che $lim_(xto+oo) (f(x)-x)=-1$ e $lim_(xto-oo) (f(x)+2x)=1$ a) Provare che esiste $\xi in RR$ tale che $f'(\xi)=0$ b) Provare che $f'(RR) supe (-2,1)$ c) provare che se $f$ è ...
5
31 gen 2009, 15:18

P40L01
Salve ragazzi, avrei questo problemino da risolvere -> In $\mathbb{R}^n$ ho $\bar x \equiv (x_1,...,x_n)$, devo verificare che $||\bar x||_2 : =\sqrt{x_1^2+...+x_2^2}$ verifica le proprietà di norma, ho quindi agito così 1) $||\bar x||_2 \geq 0 \forall \bar x \in \mathbb{R}^n$ vera per come è definita $||\bar x||_2$ 2)$||\bar x||_2 =0 \Leftrightarrow \bar x=\bar 0$ e su questa non ci sono problemi 3)$||c\cdot \bar x||_2=|c|\cdot||\bar x||_2$ Dim: $||c\cdot \bar x||_2=\sqrt{\sum_{i=1}^n c^2\cdotx_i^2)$ poichè c^2 è una costante si può portare fuori dalla sommatoria ed ho $\sqrt{c^2\cdot \sum_{i=1}^n x_i^2} = |c| \cdot \sqrt{\sum_{i=1}^n x_i^2}$ che è appunto $|c| \cdot ||\bar x||_2$ Come ...
6
31 gen 2009, 14:40

itpareid
ciao a tutti, conoscete un programma (possibilmente open source) per creare grafici (torte, istogrammi,...), che non sia excel/calc ma neanche R...una via di mezzo, insomma
3
31 gen 2009, 14:25

tulkas85
salve, mi sapete dire come calcolare la distribuzione di probabilità di una variabile aleatoria continua, a partire dalla sua densità ?? io sò che la distribuzione è la derivata della densità è corretto ?? se ad esempio la mia densità è la seguente : $\{(k/(x^5),x>=1),(0,altrimenti):}$ dove k deve valere 1/4 per verificare la densità... $\int_{1}^{+\infty} 1/(4x^5) dx$ che ha come risultato per definizione 1 come calcolo la distribuzione di probabilità ??
2
31 gen 2009, 14:17