Il mio Linux
Salve a tutti. Oggi ho installato la mia prima versione Linux sul mio PC: trattasi di Kubuntu. Siccome sono un caprone in materia di computer, ma voglio ugualmente (provare a) imparare a usare i sistemi Linux (anche per motivi di studio), ho aperto questo topic per tempestervi di domande idiote su quello che non so fare in ambiente Linux (i.e. omnia).
Quindi cominciamo. Ho installato Firefox, scaricando l'archivio compresso in documenti, l'ho scompattato e installato il browser. Quello che mi ha sorpreso è che con il mio metodo ho piazzato la cartella coi files del programma nella cartella documenti. Quindi la domanda è: è colpa mia oppure Linux non prevede la cartella C:\programmi come Windows?
Grazie a tutti.
Quindi cominciamo. Ho installato Firefox, scaricando l'archivio compresso in documenti, l'ho scompattato e installato il browser. Quello che mi ha sorpreso è che con il mio metodo ho piazzato la cartella coi files del programma nella cartella documenti. Quindi la domanda è: è colpa mia oppure Linux non prevede la cartella C:\programmi come Windows?
Grazie a tutti.
Risposte
Allora Wizard, anch'io sono un neofita però forse ho qualche indicazione da darti:
per installare i programmi dovresti utilizzare il sistema apt via console in questo modo il sistema operativo si risolve da solo le dipendenze ed è più facile disinstallarlo.
Non ho capito bene la procedura che hai fatto immagino però che hai scaricato un tar.gz scompatto poi hai lanciato un comando tipo make && make install, così?
se hai fatto così ubuntu ha installato i files nei giusti posti nella cartella / (radice) che non so di preciso dove vanno a finire (in /usr/ potresti trovare qualcosa ma in fondo non è importante) e quello che tu hai nei documenti è la cartella con i sorgenti che non ti servirà fino a quando non vorrai disinstallare firefox magari per aggiornarlo e dovrai lanciare un make uninstall.
Leggi la documentazione della distribuzione apt dovrebbe permetterti di installare tutto il necessario (o quasi) e tramite pochi comandi tenerlo aggiornato
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/s ... t-get.html
kubuntu è ubuntu con l'ambiente desktop kde, quindi la guida va bene anche per te. vedi un po' se ti torna qualcosa
per installare i programmi dovresti utilizzare il sistema apt via console in questo modo il sistema operativo si risolve da solo le dipendenze ed è più facile disinstallarlo.
Non ho capito bene la procedura che hai fatto immagino però che hai scaricato un tar.gz scompatto poi hai lanciato un comando tipo make && make install, così?
se hai fatto così ubuntu ha installato i files nei giusti posti nella cartella / (radice) che non so di preciso dove vanno a finire (in /usr/ potresti trovare qualcosa ma in fondo non è importante) e quello che tu hai nei documenti è la cartella con i sorgenti che non ti servirà fino a quando non vorrai disinstallare firefox magari per aggiornarlo e dovrai lanciare un make uninstall.
Leggi la documentazione della distribuzione apt dovrebbe permetterti di installare tutto il necessario (o quasi) e tramite pochi comandi tenerlo aggiornato
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/s ... t-get.html
kubuntu è ubuntu con l'ambiente desktop kde, quindi la guida va bene anche per te. vedi un po' se ti torna qualcosa

Sì: ho utilizzato il comando apt-get e devo dire che è molto più semplice.
Grazie per il prezioso suggerimento.
Grazie per il prezioso suggerimento.
OK. Giorno nuovo, problema nuovo. Ho installato amule AdunanzA per sistemi Linux, ma quando mi connetto il Kadu mi resta Firewalled. Ho seguito questa guida web, ma il problema persiste.
Suggerimenti?
Suggerimenti?
"WiZaRd":
OK. Giorno nuovo, problema nuovo. Ho installato amule AdunanzA per sistemi Linux, ma quando mi connetto il Kadu mi resta Firewalled. Ho seguito questa guida web, ma il problema persiste.
Suggerimenti?
La questione e' complicata - non e' che il problema e' nel router ? (ammesso che tu esca con un router)
Non ho un router, ho un modem FastWeb.
Con tutto il rispetto per questo forum, ma se vuoi tempestare di domande su Linux, la community di Ubuntu è molto ampia (e assai più appropriata, secondo me).
Lore ha ragione - chiedere sul forum di ubuntu e' sicuramente una strategia migliore. Mi spiace di non aver pensato subito a segnalarlo. .
Comunque non mi pare che il forum sia inondato da domande su linux.
"ViciousGoblin":
.
No infatti, è solo l'intenzione dell'autore

"WiZaRd":
ho aperto questo topic per tempestervi di domande idiote su quello che non so fare in ambiente Linux (i.e. omnia)
"Domandare è lecito, rispondere è cortesia"
"WiZaRd":
"Domandare è lecito, rispondere è cortesia"
Il mio era un discorso di competenze tecniche, prontezza e precisione nelle risposte, approfondimenti da reperire anche al di là delle tue domande, e tanti altri vantaggi che potresti ottenere...
Poi se ti garba imparare Ubuntu più su un forum di matematica, rispetto che insieme community la quale se ne occupa giorno e notte e addirittura lo progetta, fa pure

"lore":
Il mio era un discorso di competenze tecniche, prontezza e precisione nelle risposte
E' ovvio.
Il mio intervento serviva per esprimere la "filosofia" che sta dietro le mie domande.
Chiedo scusa per la mia eccessiva laconicità.