Algebra: matrice aggiunta di A
scusate, data una matrice tipo
2 1 1
1 2-1
3 1 1
come si fa a calcolare la matrice aggiunta di a (Aa) ?
grazie
2 1 1
1 2-1
3 1 1
come si fa a calcolare la matrice aggiunta di a (Aa) ?
grazie
Risposte
la matrice aggiunta è la trasposta della matrice dei complementi algebrici degli elementi della tua matrice originaria...nulla di più semplice:-)
si il concetto l'ho capito però proprio x quella matrice il libro mi dice che Aa è
3 -4 -5
0 -1 1
-3 3 3
e mi dice che l'Aa è l'aggiunta di a ottenuta con i complementi algebrici x ogni i,j...
non capisco proprio numericamente come si arrivi a quel risultato ...
potresti aiutarmi x favore ? sono bloccato...
grazie
3 -4 -5
0 -1 1
-3 3 3
e mi dice che l'Aa è l'aggiunta di a ottenuta con i complementi algebrici x ogni i,j...
non capisco proprio numericamente come si arrivi a quel risultato ...
potresti aiutarmi x favore ? sono bloccato...
grazie
risolto !!!
mi ero bloccato con il complemento algebrico dato che Aa è la matrice formata dai complementi algebrici per ogni i,j
quindi bastava fare -1(elevato a i+j) x il determinante della matrice n-1 sopprimendo una riga e una colonna al posto i,j
ecco come viene la matrice postata sopra
grazie mille cmq
))
mi ero bloccato con il complemento algebrico dato che Aa è la matrice formata dai complementi algebrici per ogni i,j
quindi bastava fare -1(elevato a i+j) x il determinante della matrice n-1 sopprimendo una riga e una colonna al posto i,j
grazie mille cmq

"Riddick":
risolto !!!
grazie mille cmq))
Scusa ma non dovrebbe essere cosi:
2 1 3
1 2 1
1-1 1
la trasposta vuol dire che tutti gli elementi scambiano il numero di riga con quello della colonna(es: a_12->a_21)
Si ha quindi solo un capovolgimento delle posizioni... Quei -4 -5, i 3 da dove te li sei tolti??