Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
delca85
Ragazzi scusate ma non riesco a capire una cosa sicuramente semplicissima delle relazioni tra velocità relativa ed assoluta. Vi riporto due problemi svolti del mio libro che mi mandano un po' in confusione. Non mi interessa la risoluzione del problema ma di una relazione utilizzata per risolverlo, quindi i testi che vi riporto sono assolutamente incompleti. Abbiamo un cannone che spara una palla in direzione orizzontaòe a una velocità $vec v$ relativa al cannone, che rincula ...

yoghi871
Salve sarà banale ma mi spiegate perchè $5^3$ MODULO 33 = 26 ???

dave031
spero qualcuno di voi possa aiutarmi a capire dove sto sbagliando... ho due variabili casuali la cui densità congiunta è cosi definita $f(x,y) = 1/6$ se (x,y) appartegono al rettangolo R1 di vertici (0,0)(1,0)(1,2)(0,2) $f(x,y) = 1/3$ se (x,y) appartegono al rettangolo R2 di vertici (2,0)(3,0)(3,2)(2,2) sia $Z=Y+2X$ calcolarne la funzione di ripartizione. ho iniziato disegnando la retta y=z-2x per cui la regione del piano che rispetta l'equazione y+2x
13
29 gen 2009, 00:57

michealorion
ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete come fare in questo problema ho due endomorfismi di $RR^2$ $f$ e $g$ ho calcolato la matrice associata di $f$ e $g$ entrambe rispetto alla base canonica ora devo studiare la diagonalizzazione di $fog$ e $gof$ come le trasformo le matrici??? graziee [mod="Tipper"]Titolo modificato (no titoli in maiuscolo).[/mod]

Tycos
Salve ragazzi, non so se può sembrare banale, in ogni caso sto cercando di parametrizzare un cono di centro (0,0,-2) e con base la circonferenza in (0,0) e raggio 1. ho provato con le coordinate cilindriche ma mi par di aver sbagliato... mi potete aiutare? GRAZIE
3
2 feb 2009, 12:08

Mondo3
Sia $A$ l'anello ${f: ZZ_5^2->ZZ_5^2 | f $omomorfismo di anello$}$ rispetto all'operazione di somma e moltiplicazione. Si dimostri che A è isomorfo all'anello delle matrici 2x2 ad elementi in $ZZ_5$

gianmazza
Un ascensore di 500 Kg. viene sollevato per 10 m. a velocità costante. Calcola il lavoro compiuto dal motore. ho risolto in questo modo: L=F*s F = m*a = 500*9,8 = 4900N quindi L = 4900*10 = 49000J poi il problema mi dice: Se il motore solleva l'ascensore con un'accelerazione costante pari a 0,5m/s^2, calcola il lavoro compiuto dal motore per sollevarlo sempre di 10m. come mi suggerite di procedere?

sely1
ciao a tutti! non riesco a far coincidere il mio risultato con quello del libro in un semplice problema, spero mi possiate aiutare! Data la retta l= { (2+t, 1+3t, at) : tєR} e il piano ∏= { (x,y,z) : x+2y-3z=1}, stabilire per quali valori di a l è parallela a ∏. La soluzione suggerisce di traslare il piano nell'origine per verificare il parallelismo ?!? non capisco perchè...e soprattutto non capisco come trasla il piano nell'origine! Non è sufficiente porre che la normale al piano sia ...
1
2 feb 2009, 11:13

claudia1988-votailprof
Ho il sottogruppo di S4 detto G,generatp da x=(1234) e y=(24). Come faccio a determinare tutti i sottogruppi di G? Quale metodo devo usare?Mi confondo troppo. G l'ho determinato, ha ordine 8 ed è formato da : (e, x, y, x^2, x^3, xy, x^2y, x^3y)

John_Nash11
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè è vero che $Z_(ab) ~= Z_a x Z_b$ se e solo se $MCD (a , b)= 1$ ? Cioè sò che è una cosa vera e la uso spesso in diversi esercizi, ma non capisco da cosa deriva di preciso questa proposizione, so solo che ha a che fare col teorema cinese del resto. Se mi dovessero per esempio chiedere ad un esame orale perchè è vera questa cosa, cosa potrei dire? Grazie mille!!

InCuBuS_89
sia ( N , |) l'insieme dei numeri naturali con la relazione di ordine parziale data dalla divisibilità. - verificare che per ogni coppia m,n appartenente ad N esistono z,w tali ke z|m e z|n m|w e n|w -verificare ke le operazioni su ( N,|) definite da A ^ B = inf {A,B} e A v B= sup {A,B} coincidono rispettivamente con le operazioni di intersezione mcd e di unione mcm come si fa?

sonda90
Un problema di probabilità: all'esame di ammissione di una facoltà universitaria viene preposto un questionario con 100 domande, sapendo che, mediamente, le risposte esatte risultano 62 con uno scarto quadratico medio di 8 e che per l'ammissione sono richieste almeno 60 risposte esatte, determinare su 150 studenti: a) quanti sono ammessi; b) quanti risponderanno a più di 70 domande; c) quanti risponderanno a meno di 50 domande. [mod="Steven"]Discussione spostata nella sezione più idonea ...
1
1 feb 2009, 13:34

turtle87crociato
Mi aiutereste a visualizzare questo problema? Proprio mi riesce difficile. Una piccola sfera di massa m è attaccata ad un filo in estensibile di lunghezza a=0.9 m. La massa viene lasciata libera dalla posizione orizzontale col filo teso. Un piccolo perno si trova ad una distanza h sotto il punto in cui è appesa la massa. Si dica quale è il minimo valore di h per il quale la massa riesce ad avvolgersi completamente attorno al perno. h= 0.54 m

turtle87crociato
Ripropongo quanto scrissi tempo fa per un esercizio. Vorrei capire bene, anche perchè in tale occasione non fui bravo a esprimere il problema. E' in sostanza il problema di considerare il significato fisico di un sistema di due corpi unito da un filo inestensibile. Il filo, quindi, è "come se non ci fosse": probabilmente sarebbe lo stesso considerare due corpi semplicemente attaccati, magari con una "colla" dalle proprietà fisiche "ideali", come quelle del filo (e tuttavia esercitante una ...

ebol
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi qualche libro/link in cui possa trovare esercizi (magari anche svolti, ma non è necessario) con cui fare esercizi per "metodi". In particolare su: Parte algebrica: Spazi di Hilbert, teoria dei gruppi, Algebra di Lie e generatori Parte funzionale: Funzioni a variabile complessa, sviluppo in serie di Laurent e in campo complesso, TEorema e calcolo dei residui, differenziali in campo complesso, trasformate di Fourier. Io ho trovato ...

dissonance
Sui testi che ho consultato, il teorema dei residui viene fatto discendere da considerazioni geometriche (si introduce una relazione di equivalenza tra curve chiuse, detta da alcuni omologia, poi ci si procura il Teorema Globale di Cauchy e a quel punto il teorema dei residui viene fuori automaticamente). Invece nel corso di Analisi Complessa che ho frequentato all'università, il professore ha seguito una via più breve. Senza fare accenni a omologia e teorema globale di Cauchy, lui formula ...

Maik89
Salve a tutti, ho questo limite : $lim_{x\to\-infty}e^{-x^2+x}$ sapreste darmi delle indicazioni per svolgerlo , ho provato in tutti i modi , comunque dovrebbe uscire 0. Grazie in anticipo.
5
1 feb 2009, 21:54

canto46
Buona sera a tutti... Vorrei sapere se ci sia qualcuno che si ricordi quale sia il teorema (con, eventualmente, l' annessa dimostrazione) che ci permetta di dire che le funzioni integrali siano continue. Vi ringrazio anticipatamente. Canto46
4
1 feb 2009, 21:08

Mondo3
Sia G un gruppo e $g \in G$ tale che $o(g^2)=5$ a) Determinare i possibili ordini di g. b) è possibile avere $o(g^4)=6$? Per il punto b) ho ragionato così... il punto a) è solo questione di farsi a mano un paio di casi da cui si scopre in fretta che o(g) può essere solo 5 o 10. A 'sto punto per concludere mi basta osservare che se o(g^4)=6 allora o(g) divide 24 e nè 5 nè 10 dividono 24, quindi assurdo?

Salafairy
ho l'equazione parametrica di un retta r (o cartesiana), ho le coordinate di un punto P che appartiene ad una retta s di cui non so nulla, perpendicolare a r come faccio a trovare la proiezione ortogonale di P su r?
3
31 gen 2009, 16:19