$|f'(x)|<sqrt(2M f(x))$
Questo problema mi assilla da parecchi giorni e non ho più idee su come affrontarlo!
Sia $f(x)$ una funzione positiva, derivabile due volte in $RR$ e tale che $f''(z)<=M$, $M>0$ $AA z \in RR$. Dimostrare che $AA x \in RR$ vale la disuguaglianza $|f'(x)|
Il libro scrive anche questo suggerimento: "scrivere la formula di Taylor con centro x, arrestata al 2° ordine ed usare l'ipotesi su f''".
Avete qualche idea?
Sia $f(x)$ una funzione positiva, derivabile due volte in $RR$ e tale che $f''(z)<=M$, $M>0$ $AA z \in RR$. Dimostrare che $AA x \in RR$ vale la disuguaglianza $|f'(x)|
Il libro scrive anche questo suggerimento: "scrivere la formula di Taylor con centro x, arrestata al 2° ordine ed usare l'ipotesi su f''".
Avete qualche idea?
Risposte
Cominciamo con lo scrivere la formula di Taylor: risulta $AAh in RR$
$0<=f(x+h)=f(x)+f'(x)*h+frac{f''(alpha)}{2}h^2<=f(x)+f'(x)*h+M/2h^2$
(con $alpha in (x,x+h)$ o $alpha in (x+h,x)$, sto usando il resto di Lagrange)
Guarda all'ultimo membro come ad una parabola nell'incongnita $h$. Vuoi che sia sempre $>=0$ quindi cosa devi richiedere sul determinante?
Forza, finiscilo tu.
$0<=f(x+h)=f(x)+f'(x)*h+frac{f''(alpha)}{2}h^2<=f(x)+f'(x)*h+M/2h^2$
(con $alpha in (x,x+h)$ o $alpha in (x+h,x)$, sto usando il resto di Lagrange)
Guarda all'ultimo membro come ad una parabola nell'incongnita $h$. Vuoi che sia sempre $>=0$ quindi cosa devi richiedere sul determinante?
Forza, finiscilo tu.
OK!
Non avevo pensato ad imporre la positività come condizione... la assumevo soltanto come ipotesi...
Grazie infinite!
Non avevo pensato ad imporre la positività come condizione... la assumevo soltanto come ipotesi...
Grazie infinite!
Quando durante un esercizio (o durante l'esame mentre dimostri un teorema!) non sai come fare...guarda le ipotesi, ricordati che le devi usare tutte, e loro ti diranno che fare...con un po' di allenamento
"Gaal Dornick":
Quando durante un esercizio (o durante l'esame mentre dimostri un teorema!) non sai come fare...guarda le ipotesi, ricordati che le devi usare tutte, e loro ti diranno che fare...con un po' di allenamento
Giustissimo. E mostra inequivocabilmente l'artificiosità dei compiti d'esame.
Quando si tratta di usare davvero la matematica, e non per finta, le ipotesi da usare non sono lì davanti, in fila ben ordinata e tirate a lucido, pronte per la rassegna del comandante
