Gioco tombola
Devo realizzare un programma (in C) che simula il gioco della tombola. Il mio problema è nel generare i numeri di una cartella . Potete dirmi come fare?
Risposte
Ricordo che ogni 6 cartelle, bisogna utilizzare tutti i 90 numeri. 15x6
Potresti generare dei numeri casuali da 1 a 90, ed inserirli i 6 cartelle, facendo attenzione che non ci siano cartelle che abbiano numeri della stessa decina piu di 2 / 3 volte.
i 15 numeri di ogni cartella andrebbero suddivisi in 3 righe, in modo tale che ci siano 5 cinquine per ognuna delle 3 righe.
Non dovrebbe essere particolarmente complicato ...
Potresti generare dei numeri casuali da 1 a 90, ed inserirli i 6 cartelle, facendo attenzione che non ci siano cartelle che abbiano numeri della stessa decina piu di 2 / 3 volte.
i 15 numeri di ogni cartella andrebbero suddivisi in 3 righe, in modo tale che ci siano 5 cinquine per ognuna delle 3 righe.
Non dovrebbe essere particolarmente complicato ...
Il mio problema sta in quanti numeri devo generare per decina. Partendo dal fatto che devo generare una sola cartella senza matrici,in un vettore, potrei fargli generare per decina una quantità di numeri da 1 a 3, però non funzionerebbe nel caso si presentasse più volte l'1 o il 3, in quanto nell'ultima colonna dovrei generare più numeri di quanto posso!