Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.. c'è una cosa che dev'essere sicuramente molto semplice ma che proprio non riesco a fare: come da oggetto, vorrei verificare se un dato numero è primo (o meglio, se NON lo è) applicando il piccolo teorema di Fermat.
Solo che... ehm.. non saprei da dove iniziare.
So che per il "piccolo" ( ), se $a$ e $p$ sono coprimi, allora $a^p-=a\ (mod\ p)$ (oppure che $a^(p-1)-=1\ (mod p)$), ma non riesco a trasferire questa nozione ad un caso pratico.. ad esempio, ...

Ciao a tutti, sapreste aiutarmi a risolvere questo esercizio?
Si determini il MCD $d(x)$ dei polinomi $a(x) = x^5+x^2+1$ e $b(x)=x^2+x+1$ e si trovino due polinomi $r(x)$ e $s(x)$ tali che $d(x)=r(x)a(x)+s(x)b(x)$
Grazie mille!!
L.

Ciao a tutti!! Ho qualche difficoltà nella dimostrazione della proprietà dell'associatività della somma in un esercizio. Vi illustro il problema:
Sia $A$ un insieme. Indichiamo con $P(A)$ la famiglia di tutti i sottinsiemi di $A$
Se $A_1,A_2 in A$ poniamo $A_1 + A_2 = (A_1text{\}A_2)uu(A_2text{\}A_1)$ e $A_1 xx A_2 = A_1 nn A_2$
Dimostrare che $P(A)$ è un anello commutativo
Ho iniziato con la proprietà dell'associatività della somma, ma giam i esce un risultato sbagliato ...

Ciao a tutti,
è il mio primo post su questo forum e mi scuso se commetto imprecisioni.
Sono ancora alle prime armi con algebra discreta fatta ad un certo livello.
Sono alle prese con questo tipo di problema: qual'è l' ultima cifra decimale di 13^13 ? E le ultime due cifre decimali di 1999^2001 ?
Sto provando a risolverlo utilizzando tecniche di algebra modulare, provando utilizzare il piccolo teorema di Fermat ma...non riesco a capirci il verso.
Qualcuno può provare a darmi un ...

Può sembrare una domanda stupida (e forse lo è) ma non riesco a darmi una spiegazione.
A lezione abbiamo trattato le piccole vibrazioni trasverse di una corda. Tra le ipotesi della trattazione vi è l'ipotesi di avere una corda flessibile ed inestensibile tra due punti fissi A e B. Qui nasce il mio dubbio: come fa una corda inestensibile a vibrare? Quando un certo punto $P$ si muove dalla sua posizione d'equilibrio in modo trasverso finisce in una posizione in cui la corda, per ...

Ciao a tutti mi servirebbero sapere la risposta a queste due domande:
definizione di derivata in un intervallo
significato geometrico teorema di Rolle
Il problema della linearizzazione

Ciao a tutti!!! Sto studiando per l'orale di algebra e sto vedendo alcune dimostrazioni, siccome spesso faccio errori abbastanza grossolani vorrei provare a scrivere qui quello che fin ora ho capito, cosìcchè qualcuno possa correggermi in caso di leggerezze posto quelli su cui sono meno sicuro
[size=150]
1. Determinazione autovalori[/size]
Posta una $f:V->V$ su K, si ha per definizione che un autovalore è l'elemento $\lambda in K | f(v) = \lambda*v, v != 0_K$. Si dimostra che si possono determinare tali ...

Ciao a tutti..
Qualcuno mi puo dire come si trova l'equazione di un piano passante per una retta e ortogonale ad un'altra retta?
E l'equazione di un piano passante per una retta e ortogonale ad un altro piano?
Grazie anticipatamente per le risp..
Ciao,
Elia

ciao a tutti
non riesco a capire come risolvere questo esercizio
1)Si consideri il seguente sistema lineare S nelle incognite $x,y,z,w$:$\{((a+1)x-y-\gammaz=2),(y+w=0),((b+1)x-y+w=4),(x=\gamma):}$
a)Si calcoli l'insieme delle soluzioni di S per $\gamma=0$
b)Si calcoli la dimensione(dome sottospazio affine)dello spazio delle soluzioni di S al variare del parametro $\gamma in RR$
2)Sia data la famiglia $f$ di coniche di equazione
$(a+1)x^2+y^2+2\gammaxy+2\gamma(2b-9)y=0<br />
<br />
a)Si classifichino le coniche di $f$ al variare di $\gamma in ...

Salve ragazzi ho bisogno di una mano per lo studio di questa funzione: Log (root(3,|x|) / x
quindi un logaritmo che ha come argomento una radice terza con all'interno un modulo. Tutto fratto x.
Mi potete dare una mano con questa funzione? Per vedere se più o meno ho azzeccato.
Ovviamente per verificare dominio, positività, interserzioni assi, limiti, derivata.

Prendiamo $X={a}$. In questo caso l'insieme $S_X$ delle permutazioni su $X$ contiene soltanto quella permutazione tale per cui $a\mapsto a$. Mi chiedo: questa permutazione è pari o dispari? Per saperlo so che dovrei riscriverla come composizione di scambi, ma proprio non ci riesco... Come si fa? Grazie.

ho un problema a capire come calcolare la derivata di questa funzione 1/log(x-3) . IL problema è che non riesco a capire come si fa . Grazie per suggerimenti e aiuti .

Cerco conferma per la soluzione di questo esercizio.
Una pallottola di 50g, con velocità iniziale di 400m/s attraversa il blocco di 1Kg. Il blocco,inizialmente in quiete su una piattaforma orizzontale liscia,e’ connesso ad una molla di costante elastica k=900N/m. Se il blocco si muove di un tratto di 5cm a destra dopo l’impatto,calcolare:La velocità con la quale il proiettile esce dal blocco e l’energia dissipata nell’urto.
Quest’urto non può essere definito elastico o anelastico in ...

Salve a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione un problema abbastanza particolare per il quale non sono riuscito a trovare una soluzione: spero voi possiate aiutarmi...
La temperatura dell' acqua sulla parte superiore delle cascate del Niagara è di 10.0°C.
La temperatura dell' acqua in fondo alle cascate è:
1. più alta
2. la stessa
3. più bassa
Se desiderate valutare numericamente l'effetto, si consideri 1,00 chilogrammi di acqua e si supponga una caduta di 50,0 m.

Ricevo questa mail e diffondo:
4 Febbraio 2009 - Ore 21:00
In Volo sulla Luna!
Una passeggiata sull'antica superficie del nostro satellite.
Conferenza in diretta web.
La serata è dedicata al nostro satellite naturale, la Luna, che sarà osservato in diretta attraverso la potente strumentazione dell'Osservatorio Bellatrix, con il commento di Gianluca Masi.
Il sito è:
http://www.coelumstream.com/
cosa c'era prima del bosone di Higgs e della teoria delle stringhe, (che dice che nell'atomo esistono particelle molto più piccole ovvero cerchi di energia luminosa) secondo cui il big bang è dovuto grazie allo scontro con 2 universi paralleli l'uno all' altro in particolare uno scontro con 2 brane? Quindi prima ancora di questi due universi paralleli?
4
24 feb 2009, 17:44

Nel caso di sist.di equazioni lineari....quando dobbiamo eliminare una delle equazioni e sstituirla con alfa o beta.?....e quando le risolviamo secondo il Cramer?,,questo alla fine quando abbiamo determinato la caratteristica.......graze mille
Premetto di aver effettuato studi classici, però siccome vorrei interessarmi ad alcuni temi legati al Big Bang e all'Universo vorrei gentilmente porvi due domande:
Che cosa ha creato gli atomi e l'energia?
Che cosa ha fatto scaturire il Big Bang?
12
24 feb 2009, 12:51

Salve a tutti popolo di Matematicamente, è un sacco che non ci sentiamo!
Mi rivolgo a voi a causa delle mie imperdonabili carenze in materia di integrazione complessa...
step by step questo è il problema e il punto a cui sono arrivato (se non vi interessa la derivazione potete saltare direttamente all'integrale finale):
Sto cercando di derivare la distribuzione probabilistica della variabile casuale $S=sum_{i=1}^n X_i$, dove le $X_i$ sono i.i.d. (indipendenti identicamente ...

L'esercizio chiede di verificare che la forma differenziale lineare
$ omega = (2xcos(x^2-y^2) + 2xy^2 +1)dx + (-2ycos(x^2-y^2) + 2x^2y) dy $
è esatta nel suo dominio e di calcolarne la primitiva (obiettivi già raggiunti).
Inoltre bisogna calcolare $\int_gamma omega ds$ dove $gamma(t) = (2cost, sint)$ con $0 <= t <= 2pi $.
Qualcuno potrebbe mostrarmi i passi da seguire per poter calcolare questo integrale??
Grazie ancora una volta.