Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucked
da qui $q(t) = q_max e^(-t/(RC))$ a qui $I = (dq)/(dt) = -q_max/(RC) e^(-t/(RC))$ cosa è successo?
11
7 mag 2009, 00:04

ragnonerodocet
Buongiorno, questo è il primo messaggio che lascio su questo forum. Sto cercando di risolvere il problema degli Steiner Trees. L’istanza del problema è un grafo G = (V,E), un insieme R appartenente a V (dei nodi richiesti). Il problema dello Steiner Tree consiste nel trovare un albero di costo minimo che ricopra (almeno) i vertici di R. Per risolvere questo problema ho utilizzato l'algoritmo di Floyd - Warshall, il quale permette di calcolare, per ogni vertice V, il cammino minimo ...

qxtr01
credo proprio di non aver capito bene che differenza c'è tra i seguenti simboli: $\vdash$, $\models$, $\implies$. ad esempio, è corretto scrivere $x=0\implies x^2=0$? e $a\vee b,\not a\implies b$? come faccio ad indicare che $\not(a\wedge(\not a))$ è sempre vera? grazie. p.s. il connettivo logico di implicazione materiale lo indico con $\rightarrow$.

Nio84
Ciao a tutti....... sono agli inizi con il programma di fisica.... questo esercizio non torma....mi date una mano? Se alcuni uomini in una capsula venissero sparati sulla luna a 10,97 km/s , da un cannone lungo 220 m .... a quanto ammonta l'accelerazione della capsula? Intanto 10,97 km/s = 10970 m/s Usando Xf - Xi = Vi * t + 1/2 ax t^2 Xf= posizione finale Xi posizione iniziale Vi velocità iniziale ax = accelerazione 220m / 10970 m/s = 0,02 s il tempo che la capsula ci ...

Sophie32
Mi aiutate a risolvere questo esercizio? Ho provato diverse volte ma non ne vengo fuori Il vettore A ha componente Ax=1,5 e modulo A=3, la componente Ay è positiva; il vettore B è ortogonale ad A e la loro somma C=A+B ha modulo 5. Trovare tutte le possibili componenti di B.

fed_27
Ciao a tutti ho un problema su un quesito di dinamica visto che mi manca totalmente( visto che il corso è l'anno prossimo) una cultura sulle equazioni differenziali Una molla con costante elastica k=100 N/m e di massa trascurabile disposta verticalemente e attaccata per un estremo ad un appoggio fisso è collegata all'altro estremo con un corpo di massa 4 kg.quando la lunghezza della molla è pari a quella a riposo la velocità del corpo è diretta verso l'alto e ha modulo v0=1.5 m/s .Calcolare ...

dissonance
Prendiamo una famiglia di funzioni ${f_t(x)}$ dove $x\inX$ e $t\inT$ con $X\subRR^N$ misurabile e $T$ uno spazio topologico. [Dal momento che nel seguito considero solo integrali estesi ad $X$ con la misura di Lebesgue, uso la scrittura $Lambdag=int_xg(x)"d"x$.] Vorrei trovare delle ipotesi su $f, X, T$ affinché la mappa $t\mapstoLambdaf_t$ sia continua in un fissato $t_0\inJ$. Un set di ipotesi si può fabbricare ...
8
18 apr 2009, 21:02

nato_pigro1
Non sapevo proprio che titolo mettere... Comunque, il problema che mi è venuto in mente è questo: io ho due punti nel piano $A, B$, mettiamo che il piano in questione sia quello che descrive la quota e un'altra dimensione dello spazio. Io lascio cadere un corpo da $A$ e voglio che raggiunga $B$. Qual è il vincolo, il profilo, che devo "mettere sotto $A$" perchè il corpo raggiunga $B$ nel minor tempo possibile? (Supponiamo ...

Yuuki Kuran
Non riesco a svolgere la seguente derivata prima probabilmente perché non riesco a procedere nei calcoli; mi potreste dare per favore una mano? $arctgsqrt((1-x)/(1+x))$ Il risultato del libro: $(-1)/(2sqrt(1-x^2))$ Intanto avevo calcolato la derivata della radice quadrata ottenendo:$(-1)/(sqrt((1-x)/(1+x)))$ cioè $-sqrt((1+x)/(1-x))$ Ok, adesso ho usato la derivata della funzione composta: $f'(g(x))*g'(x)$ I passaggi che ho fatto sono: $1/(1+((1-x)/(1+x)))*(-sqrt((1+x)/(1-x)))$ Poi ho fatto il minimo comune multiplo di ...

thomung
f(x)=4cosx+2cos2x-1 devo studiarne la positività, ma i risultati non coincidono con quelli del libro. allora, la funziona va studiata nell'intervallo [0;2p] 4cosx+2cos2x-1>0 4cosx + 2(2cos^2(x)-1)-1>0 4cosx+4cos^2(x) -3 >0 diventa un'equazione di secondo grado con cosx=x il risultato è x1/2 ora, -3/2 non è possibile perchè non esiste il coseno di x che dia -3/2 mentre i valori di x il cui coseno è 1/2 sono p/3 (60°) e 5/3p (300°) non riesco a capire ...
4
6 mag 2009, 19:32

Shaka11
Salve ,amici! Ho provato a risolvere la suddetta equazione differenziale ma la derivata della soluzione trovata ( y(x) = -2x + 2^0.5 tg[ 2^0.5 (x + k)] ) non corrisponde a (2x + y(x))^2. Non capisoc il perchè..
4
6 mag 2009, 15:38

bitmap-votailprof
Ciao a tutti....sono nuovo di questo forum e mi sto preparando per un esame di algebra lineare all'università.... siccome lavoro e non seguo le lezioni sto cercando di prepararmi da solo. Vorrei queindi sottoporvi un esercizio e sapere se il metodo che ho adottato per risolverlo è giusto! Sia data l'applicazione lineare T: R3-->R3 definita da: T(e1)= 4e1 T(e2)= e1 + 8e2 + Ke3 T(e3)= e2 + 8e3 Dire per quali valori di K T è ...

blackdie
Siano U,W sottospazi vettoriali di uno spazio vettoriale di dimensione finita dotato di prodotto scalare. Dimostrare che $U^_|_+W^_|_=(U nn W)^_|_$.

enpires1
Ciao a tutti! devo dimostrare se questa funzione è continua in $(0,0)$, io ho agito così $f(x,y) = (5x +2y)/(x^2 +y)$ Ho provato a restringermi all'asse x e a dimostrare che i limiti sinistro e destro sono diversi $lim_((x,y)->(0,0)) f(x,0) = lim_((x,y)->(0,0)) (5x)/x^2 = + \infty$da dx $-\infty$ da_sx E' corretto il ragionamento? perchè il mio prof agisce diversamente, vorrei sapere se come ho fatto io va bene o c'è qualche problema formale...
3
6 mag 2009, 00:17

mashiro1
andate qui.. https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#305133 salve a tutti, ho un problema di prim'ordine : $x'=3*x^2-x^3$ $x(0)=2$ questo e' il problema di cauchy, il mio invece di problema deriva dal fatto della notazione. per come la vedo io basta integrare a dx e sx per ottenere un integrale generale, ma possibile che sia cosi banale? e' piu' probabile che non ci abbia capito molto.. se mi date una mano..
32
8 gen 2009, 11:40

Yuuki Kuran
Avrei un bel problema con questo esercizio: Trovare l'equazione della retta tangente al grafico della funzione $f(x)=1+logx$ nel punto in cui $f(x)=0$ Il ragionamento che ho fatto per provare a risolvere è stato: poiché l'equazione della retta tangente a una funzione in un punto $(x_0, y_0)$ è $y= f(x_0) + f'(x_0)(x-x_0)$ ; però il problema è anche il fatto che il la x del logaritmo deve essere $x>0$ per essere definito il logaritmo!... Dunque non so proprio cosa fare; mi ...

euclidegirl
ciao a tutti, io dovrei svolgere lo studio del segno di questa funzione y= $xlog^2 x$ solo che quel log elevata alla seconda mi blocca... so che devo porlo maggiore/uguale a zero..ma dopo non riesco più ad andare avanti.chi mi potrebbe dare qualche dritta?

fax1
Uno strato piano infinito di sezione trascurabile, possiede una densità σ= $-10^-3$ $C/m^2$. Ad esso è sovrapposta una sfera di raggio R= 2m possedente una densità uniforme di carica ρ= $10^-3$ $C/m^3$. Fissato come asse delle x l'asse passante per il centro della sfera e perpendicolare al piano, si stabilisca in quale punto dell'asse x una carica di prova q si trova in equilibrio, trascurando gli effetti gravitazionali. Si discuta eventualmante di che ...

Gianmaster08
Salve a todos. Come dimostrare che: 1) le successioni finite di cifre dopo la virgola sono tante quante i numeri naturali; 2) le successioni numerabili di cifre sono tante quante i sottoinsiemi dei numeri naturali, che è una quantità strettamente maggiore del numerabile. Vi prego, se possibile, di essere dettagliati nella dimostrazione in modo tale che mi sia facilitata la comprensione. Ringraziandovi anticipatamente vi auguro un buon 1 maggio.

vik3
Salve a tutti, ho risolto un problema ma non sono sicuro della soluzione: Ad una massa di 1100 kg `e applicata per 10 s la forza di 7500 N. Dove si trova la massa dopo 1 minuto? Mi viene 13026 m, è possibile oppure ho sbagliato clamorosamente? Grazie