Primo teorema di Euclide

Ellihca
Ciao a tutti;)
Ho un problema nella dimostrazione del teorema di Euclide (il primo): prendiamo il classico disegno esplicativo del teorema: non riesco a capire percèe il parallelogramma determinato dal prolungamento dei lati è isomentrico al quadrato costruitio sul lato del cateto; in particolare si dice che hanno la stessa base (lato del quadrato e lato obliquo del parallelogramma) e fin qui ok; ma sull'altezza non riesco a capire perchè quella individuata dall'altro lato del quadrato sia l'altezza del parallelogramma.
Ho cercato anche in internet ma su tutte le spiegazionni questo passaggio sembra "scontato"......
Grazie in anticipo a chi prova a darmi una risposta,

Risposte
piero_1
"Ellihca":
Ciao a tutti;)
ma sull'altezza non riesco a capire perchè quella individuata dall'altro lato del quadrato sia l'altezza del parallelogramma.
Ho cercato anche in internet ma su tutte le spiegazionni questo passaggio sembra "scontato"......

L'altezza del parallelogramma è l'altro del quadrato perchè è perpendicolare al prolungamento del lato del parallelogramma stesso.
Osserva bene il disegno.

Ellihca
"perpendicolare al prolungamento del lato del parallelogramma stesso. "
Grazie, questa frase mi ha chiarito tutto; mi ero fatto trarre in inganno dal fatto che l'altezza, considerando come base il lato obliquo cade "fuori" dalla figura, sul prolungamento del lato appunto.
Grazie ancora!

piero_1
di niente, ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.