Problema di statica

simone94sr
allora ho questo problema:

una corda è legata a due spuntoni di roccia distanti 50 metri, su di un burrone. se due persone (una aggrappata all'altra) devono attraversare il burrone appesi a quella corda e ammesso che il loro peso complessivo sia di 1400N e che al centro la corda si abbassi di 2 metri, calcolare la tensione a cui è sottoposta la corda.

Sono partito dal presupposto che il peso si distribuisca uniformemente su tutta la corda: Px\x=P\L
ma non so come applicare questo principio al problema?? me la dareste una mano a trovare una soluzione??

Risposte
GIBI1
Fai il disegno e applica la legge del parallelogramma, decomponi la forza secondo due aste inclinate di $tan \alpha=2/25$.

simone94sr
"GIBI":
Fai il disegno e applica la legge del parallelogramma, decomponi la forza secondo due aste inclinate di $tan \alpha=2/25$.

non ho capito bene.... nel disegno mi viene un triangolo di base 50 altezza 2 con la forza applicata al vertice verso il basso.
come faccio a decomporla? e dopo averla decomposta che faccio??

GIBI1
... appendi la forza nel vertice (che sarà la diagonale verticale del parallelogramma), poi dai due punti estremi del segmento che rappresenta la forza, traccia il lati del parallelogramma paralleli ai lati del triangolo.
La lunghezza dei lati del parallelogramma (sono tutti uguali) è forza cercata che sollecita la fune.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.