Ricerca Massimi e Minimi!

gios-votailprof
Salve,
sto eseguendo una ricerca di massimi e minimi della seguente funzione:
$f(x,y)=xye^(-(x^2+y^2)/2)$
e vedo subito che le derivate parziali prime non esistono lungo gli assi, in quanto $f(0,y)=0$, $f(x,0)=0$ e $f(0,0)=0$.
Trovare i massimi e minimi escludendo gli assi è abbastanza semplice con il metodo dell'Hessiano, ma come faccio a studiare il comportamento della funzione lungo gli assi?

Risposte
Fioravante Patrone1
Ciao,
basta che ne studi il segno (il fattore con l'esponenziale è sempre strettamente positivo).

E, occhio! Non è vero che le derivate parziali non esistono sugli assi.

gios-votailprof
Potresti spiegarti meglio?

Fioravante Patrone1
Invece di rispondere immediatamente, richiedendo ulteriori spiegazioni, che ne diresti di riflettere su quello che ho detto?

gios-votailprof
Beh di rifletterci ci ho riflettuto! Per quanto riguarda l'esistenza sugli assi, credo che intendi dire che non esistono le derivate nell'origine e non sugli assi. Per quanto riguarda lo studio del segno, posso trovare i punti dove la funzione è positiva e dove è negativa, ma a che scopo?

enpires1
Perchè se la funzione fa 0 lungo gli assi la derivata non esiste?
Io personalmente (ma potrei sbagliare) facendo al derivata parziale rispetto a x mi trovo così
$f_x(x,y) = yx[-xe^(-(x^2 + y^2)/2)] + y(e^(-(x^2 + y^2)/2))$ e non mi pare che dia problemi di esistenza se x = 0 e/o y=0

Fioravante Patrone1
@enpires
certo che non dà problemi.
La funzione data è di classe $C^{oo}(RR^2)$, in quanto prodotto e composta di funzioni che tali sono.

Un commento alla strada che segui: "non vale" calcolare la derivata prima e poi "osservare che c'è".
La procedura corretta consiste nell'osservare che le derivate parziali esistono (ovunque) in quanto la funzione data è prodotto e composta di funzioni parzialmente derivabili (ovunque). Ergo le derivate parziali esistono e si possono calcolare "con le note formule" (inclusa la derivazione di un prodotto e della composizione di funzioni), che ti danno il risultato che hai scritto.

Insomma: non puoi, dalla "osservazione" delle formule che hai dedurre che (o dove) la tua funzione è parzialmente derivabile. Come vedi, devi sapere che la funzione è parzialmente derivabile, prima di poter scrivere le formule.

enpires1
Ho capito :) Quindi dovrei prima studiarmi come è composta la funzione, dimostrare che è derivabile e poi derivarla?
Procedimento chiaro :) grazie per l'appunto!

Fioravante Patrone1
"enpires":
Ho capito :) Quindi dovrei prima studiarmi come è composta la funzione, dimostrare che è derivabile e poi derivarla?

Esatto.

gios-votailprof
Perfetto ora è chiaro anche a me! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.