Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo un esercizio che ho risolto ma trovando una soluzione diversa da quella che dovrebbe essere...potreste dirmi dove sbaglio???
Dire per quali valori di $alpha$ il prodotto scalare su $RR^2$ associato rispetto alla base canonica alla matrice $(( alpha , 1 ) , ( 1, alpha - 1 ))$ è indefinito non degenere.
allora io per prima cosa ho trovato il polinomio caratteristico $p(lambda)= lambda^2 + (1 - 2alpha)lambda - alpha + alpha^2$ le cui soluzioni in funzione di ...
Un'asta rigida di lunghezza 5m viene appesa al soffitto tramite una corda, inestensibile e di massa trascurabile. Ai due capi dell'asta vengono appesi due corpi di massa m=2kg e M=5kg,
sotto l'azione delle forza da essi applicate, l'asta risulta in equilibrio.
Determinare il punto dell'asta in cui la corda è legata.
ora io so che devo considerare il centro di massa come a metà della lunghezza, poi però non so dove continuare, so anche che all'equilibrio la somma delle forze e dei momenti ...

Chi mi sa spiegare in parole semplici il teorema di Heine - Cantor? Magari con qualche esempio.
Qual'è la differenza tra punto di cuspide, punto angoloso e punto stazionario?
Non riesco a capire questa derivata: f(x) = |x| e^x => f(x)' = sign(x) e^x(1 + x).
Sia f(x) = arctg x + x^3
1)discutere l'uniforme continuità e la lipschitziana di f nell'intervallo [1,3].
2)nel caso in cui f è lipschitziana nell'intervallo dato, determinare la costante di lipschitzianità.
Non mi è molto ...

Salve,
come posso procedere per dimostrare se l'operazione * definita in Z da a*b = 13ab+3a+4b è o non è commutativa
secondo me è commutativa
13ab+3a+4b=13ba+3a+4b
Ma oltre questo non so come procedere.
Grazie B.

Ciao a tutti!
Ho un problema con la fattorizzazione in irriducibili del polinomio $x^4+2x^2+1$ in $ZZ_5$ che dovrebbe essere riducibile perchè ho trovato due radici (2 e 3 se non sbaglio) ma non so cosa fare, mi sto incartando...

Supponiamo di avere un vettore nello $v^{\rightarrow}=vu^{\to}$
dove $v$ è il modulo e $u^{\to}$è il versore di $v^{\to}$. Se ora
volessi calcolare la derivata di $v^{\to}$ potrei dire che:
${d}/{dt}(v^{\to})={d}/{dt}(vu^{\to})$
ora sul libro "Mazzoldi-Nigro'' leggo a pag.325 che
${d}/{dt}(vu^{\to})={d}/{dt}(v)u^{\to}+{d}/{dt}(u^{\to})v$
Domanda 1: ma, essendo $v$ una costante, non ho che ${d}/{dt}(v)u^{\to}=0?$
e quindi semplicemente ...
Mi aiutate con questo integrale?
$\int int (2ysinx)/x dxdy$
Da calcolare in
$D={(x,y) : y$>=$0; y^2$

Ciao a tutti, avrei una domanda veloce di teoria: Se in $R^4$ ho 2 vettori v1 e v2 la cui immagine sta nel nucleo e altri 2 vettori, v3 e v4, che sono l' immagine di un endomorfismo. Come faccio a scrivere la matrice di tale applicazione rispetto la base canonica di $R^4$ ??
Allora, intanto so che f(v1) = f(v2) = 0 (vettore nullo), ma per v3 e v4 ?? Cioè essi sono le immagini, cosa dovrei scivere come vettori di partenza ?
La prima componente sarà = (1, 0, 0, 0) = ...

salve mi potreste spiegare a che cosa serve e come funziona? ciao e grazie domani ho l'orale di geometria e non lo riesco a trovare sto teorema del cavolo sul libro ciao e grazie mille!!!!!

Salve sono alle prese con l'esercizio 23P del cap.10 del libro Fondamenti di fisica Halliday 5^ediz..
Due automobili A e B di massa rispettivam. 1100 Kg e 1400 Kg nel tentativo di fermarsi al semaforo slittano su una strada
ghiacciata. Il coeff. d'attrito dinamico e' 0,13. A riesce a fermarsi, ma B no e va a tamponare il primo veicolo.
Dopo l'urto A si ferma a 8,2m dal punto d'impatto e B a 6,1m.
Le ruote dei 2 veicoli sono rimaste bloccate durante tutta la slittata.
Dalla distanze ...

Supponiamo di costruire 1 insieme infinito e numerabile A ]0;1[.
Prendiamo un altro insieme B che all’inizio sia A= B.
Utilizziamo il metodo “ diagonale di Cantor”
Disponiamo i loro valori in una tabella infinita
f0 f0(0) f0(1) f0(2) . . . f0(i) . . .
f1 f1(0) f1(1) f1(2) . . . f1(i) . . .
f2 f2(0) f2(1) f2(2) . . . f2(i) . . .
...
fi fi (0) fi (1) fi (2) . . . fi (i) . . .
...
Definiamo la funzione g(n) = ¬fn(n)
Possiamo vedere che la funzione gn : N → {V, F} non compare tra ...

Ciao a tutti,
Sto preparando l'esame di Calcolo Numerico, ma non riesco a trovare abbastanza informazioni da poter comprendere bene la materia (ogni parte ha delle lacune), per il momento vorrei focalizzare l'attenzione sulla localizzazione delle radici di un polinomio di grado n e relativi metodi iterativi.
Al momento utilizzo questo "schema" per risolvere gli esercizi, mi sapete dire se è corretto o meno (e se mancano delle premesse importanti: "derivabilità", ecc)?
Non essendo molto ...

Ciao, sono ancora io che vi disturbo
ho difficoltà su quest'esercizio: si verifichi che la funzione $log(base2)(1+e^x)$ è biunivoca, e se ne determini l'inversa.
Innanzitutto scusate se non riesco a scrivere il logaritmo in base due con il suo linguaggio appropriato, poi giunco al mio problema: non so da dove incominciare, provo a calcolare l'inversa facendo $1/log(1+e^x)$ ma mi sa che sbaglio completamente anche perchè non riesco neanche ad andare avanti

1)Una piattaforma, inizialmente in quiete a livello del suolo, viene
improvvisamente messa in moto di salita verticale con velocità costante $V_T = 4 ms−1$. Quando
la piattaforma si trova ad un’altezza H = 5.1 m dal suolo, un corpo puntiforme viene lanciato
dalla piattaforma con velocità relativa di modulo $v_0 = 10 m/s$ e alzo θ = 30°. Calcolare:
a) il modulo e la direzione della velocità del corpo al momento del lancio rispetto ad un
osservatore solidale al suolo;
b) la massima ...

ciao ho per $z=0$ $x^2+2y^2-1=0$
per $y=0$ $x^2+4z^2-1=0$
disegnando sui piani xy e zx mi sembra un paraboloide iperbolico, giusto?
come la scrivo la quadrica iniziale da queste due eq.???

Ciao,
qualcuno saprebbe darmi la definizione precisa di velocità di trascinamento?
Io ho trovato sul mio libro la seguente:La velocità di trascinamento è la velocità che un punto avrebbe se fosse solidale con la terna mobile.Non riesco proprio a capirla però.
Con terna mobile si intende il sistema relativo?o l'assoluto?
Grazie a tutti coloro che risponderanno prontamente.
Risolvendo un'equazione differenziale (per la cronaca: $y'' - 2y' - 3y = (frac{4x - 1}{x^2})*e^(3x) - 3$), mi esce fuori questo integrale:
$int e^(4x)* (frac{4x - 1}{x^2}) dx$.
Voi come lo risolvereste? Io ho pensato a spezzare in due e quindi ricondurre la mia difficoltà a questo:
$int e^(4x)*frac{4x}{x^2} dx$, però il problema si ripresenta.

Vorrei chiedere a tutti una domanda apparentemente semplice: che cos'è l'area? E non intendo "base per altezza diviso due" o "in Italia c'è il duce e c'è il re, quattroterzi pigreco erretré", intendo sapere se esiste una definizione matematicamente rigorosa del concetto di area.
Ci ho pensato spesso, ma benché sia ovvio nella mente, non è molto facile farsene una ragione ben precisa: alcuni mi hanno risposto "per una definizione rigorosa, ricorri agli integrali"; tuttavia lo stesso concetto di ...

Salve a tutti,
Si consideri un modello del rotore rigido,costituito da due particelle di massa m attaccate agli estremi di un asta rigida di massa trascurabile e lunghezza a.
il sistema è libero di muoversi in 3 dimensioni intorno al suo centro,che rimane fisso.
Mi chiede di calcolare energia cinetica e momento angolare del sistema(supponendo che rimangono sempre nel piano xy e ruotino intorno a z...
Mi chiedo, è giusto considerare che l'energia sia data da questi valori?oppure ...

Sono alle prime armi con gli integrali definiti e non riesco a capire come risolvere questo:
$\int_x^3 e^(-t^2)dt$
So che da regolamento dovrei dire quello che so e quello che non so ma non ho idea di come possa essere l'antiderivata di $e^(-t^2)$. So che il risultato sarà dato da $F(3)-F(x)$ con $F(x)$ antiderivata di $e^(-t^2)$.