Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Noviello
Ho un problema con la soluzione di un esercizio Bayesiano...ho due matrici 2 x 2 dove il giocatore riga non conosce quale matrice si verifichera e devo trovare tutti gli equilibri ... Per quelli in stragegie pure non ci sono problemi ma per quelli in strategie miste ho un dubbio... Preciso che la seconda matrice ha un unico NE ricavabile tramite eliminazione iterata di strategie dominate. Il mi dubbio è quando verifico l'esistenza di equilibri in strategie miste devo ipotizzare che il ...

kniffoptc
Buongiorno a tutti mi sono registrato a questo sito per avere un aiuto per risolvere questo "problema". Se manca qualche dato fatemi sapere. Vorrei costituire un gruppo di guadagno on-line Consideriamo questa premessa: -70 persone disponibili registrarsi -15 siti web, dove ci sono alcune pubblicita' da guardare per essere pagati Questi siti web funzionano in questo modo: Si guadagna 0.5 centesimi per ogni proprio click, e 0.25 centesimi per ogni click di referente. I referenti ...

ifra.1
Ciao a tutti! Ho questo problema: quali sono gli elementi di $ZZ_3$/$(x+2)^2$?Sugli anelli quoziente ho proprio un vuoto... Vi ringrazio!

gladior-votailprof
Potete pssarmi un link dove poter capire un pò di probabilità, in particolare permutazioni, disposizioni etc etc, con eventuali esercizi svolti?

turtle87crociato
Volevo sapere in che modo, sfruttando i vincoli di rigidità del c. r., cioè: $(x_1 - x_2)^2 + (y_1 - y_2)^2 + (z_1 - z_2)^2 - (d_(12))^2 = 0$, per due punti qualunque del corpo rigido $P_1, P_2$ tali che $P_1= (x_1, y_1, z_1) e P_2=(x_2, y_2, z_2)$, con $d_(12)$ la distanza tra i due punti. e il vincolo del moto di corpo rigido (uguali le componenti delle velocità di due punti qualunque lungo la loro congiungente), è possibile dimostrare "matematicamente" che i gradi di liberta del sistema si riducono da $3N$ a ...

korat1
Proprio così, nonostante su tutto internet leggo che per usare cramer serve una matrice quadrata, nel programma del mio corso viene richiesta anche l'applicazione ad una matrice rettangolare...per favore, qualcuno mi spiega come funziona?
3
3 lug 2009, 13:12

stefano_89
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla dimostraione del teorema di clausius. perchè ci sono molte spiegazioni ma piuttosto incomprensibile..XD Secondo la spiegazione del professione, come in genere sui vari siti, si parte considerando una trasformazione irreversibile (che quindi rende il cilo irreversibile) e si afferma che il suo rendimente è certamente minore di una equivalente trasformaizone attuata con una macchina di Carnot. Quindi si arriva ad affermare sempre che per un ...

Megan00b
Forse è banale ma come faccio a dimostrare che l'insieme: $K={f in C^0[0,1]: int_0^(1/2)f(t)dt-int_(1/2)^1f(t)dt=1}$ é chiuso in $(C^0[0,1],||*||_infty)$ $(C^0[0,1],||*||_2)$ ??? Nota: Io ho dimostrato che l'analogo sottinsieme di $L^2[0,1]$ definito dalla stessa relazione tra integrali è chiuso, e l'ho fatto scrivendolo come la preimmagine di 1 tramite prodotto scalare (fz continua) di $L^2$: $(*,chi)$ dove $chi$ è la funzione fissata $chi=chi_{\[0,1/2\] }-chi_{\[1/2,1\]}$, queste ultime funzioni indicatrici dei ...
4
3 lug 2009, 18:10

Principe2
Salve a tutti, queste formule vi risultano note? banali? ignote? strane? stupefacenti? vere? false? $a,b,c,d,...\in CC$. Allora $a^2+b^2\le(|a|+|b|)^2$ $a^2+b^2+c^2\le(|a|+|b|+|c|)^2$ eccetera... più in generale: se$a=(a_n)\in l^1$, allora $(a_n)\in l^2$ e risulta $||a||_{l^2}\le||a||_{l^1}$

piccola881
in una partita di biliardo la palla giocata ne colpisce un'altra che era ferma.dopo l'urto,la prima corre a velocita di 3,5m/s su una linea che forma un angolo di 22°con la direzione originaria del suo moto, mentre la seconda assume velocita di 2m/s. trovare l'angolo tra la direzione del moto dellla seconda palla e la direz originaria del moto della prima. allora,ho provato a scrivere queste equazioni: $\m_1*v_(1i)=m_1v_(1f)cos 22+m_2v_(2f)cos alpha<br /> $\0=m_1v_(1f)sin 22+m_2v_(2f)sin ...

Optimus Prime
Salve a tutti, non riesco a capire questo esercizio "Un punto materiale di massa M, si muove su una traiettoria circolare orizzontale, all'interno di una scodella sferica di raggio R, ad una altezza dal fondo della scodella pari a R/2. Determinare: a) l'intensità della reazione vincolante che agisce dallla scodella sul punto materiale b) la velocità con cui il punto materiale si sta muovendo M= 0.100 kg, R= 0.300 m g= 9.81 m/$s^2$ Allora... Dato che l'altezza dal ...

daniele_86
Salve sono alle prese con le congruenze e più in particolare con i sitemi di congruenze. Il mio problema è che non ho ben capito come si possono semplificare le congruenze. Di seguito vi mostro alcune congruenze e la loro semplificazione; confido in qualcuno che possa illustrarmi i passaggi per arrivare all'espressione semplificata. Grazie in anticipo. leggenda: = sta per congruo $x+2=0 (mod 5)$ => $x=3 (mod 5)$ $3x-(x-1)=0 (mod 11)$ => $x=5 (mod 11)$

Andro89
Ciao!Visto che non mi sembrava giusto inserire anche il mio problema nella discussione su un problema di meccanica classica:reazione vincolare forza centripeta e visto che avevo bisgono ancora di chiarimenti, posto il mio problema qui: Un corpo puntiforme di massa m = 1 kg è fissato all’estremità di un’asta rigida, sottile, di massa trascurabile e di lunghezza R = 0.6 m ed è fatto ruotare nel piano verticale attorno ad un asse orizzontale fisso imperniato nel punto O con velocità ...

Sk_Anonymous
salve sono alle prese con la relazione di coniugazione tra enomorfismi. Ho trovato scritto che se 2 endomorfismi sono coniugati allora hanno: determinante, rango, polinomio caratteristico e minimo, ideale, autovalori, autospazi uguali ma è vero anche il viceversa o no? io ricordo (però non sono certo) che se 2 endomorfismi hanno polinomio minimo uguale allora sono coniugati è vero o no? se fosse così il polinomio minimo sarebbe un invariante completo? grazie mille

P40L01
La facoltà di matematica ha $8$ assistenti che vengono assegnati allo stesso ufficio. La probabilità che ciascuno di essi studi a casa è uguale alla probabilità che studi in ufficio. Quante scrivanie debbono esservi nell'ufficio perchè ciascun assistente abbia una scrivania per il 90% del tempo almeno? (Non vi chiedo di risolverlo ma potreste gentilmente indirizzarmi verso la soluzione?) Grazie ^^ (lo so che sono rompi@@)
2
30 giu 2009, 18:36

*Shin1
Ho questo problema che non riesco a capire come risolverlo Sia (X,Y) vettore aleatorio assolutamente continuo di densità: f(x,y)=$\{(1/6 se (x,y) in R1),(1/3 se (x,y) in R2),(0 "altrimenti" ):}$ R1 è il rettangolo di vertici (0,0), (1,0), (1,2), (0,2) mentre R2: (2,0),(3,0),(3,2),(2,2) Calcolare le densità marginali delle variabili X e Y La soluzione dice: $f(x)_X$ = $\{(1/3 se 0<=x<=1),(2/3 se 2<=x<=3),(0 "altrimenti" ):}$ $f(y)_Y$ = $\{(1/2 se 0<=y<=2),(0 "altrimenti" ):}$ Ma non capisco perchè... qualcuno mi spiegherebbe bene i passaggi?
6
30 giu 2009, 14:42

gurghet
ho due masse A e B (A più in basso) uguali collegate da uno spago teso sono su un piano inclinato e si muovono di moto uniforme. Le equazioni che ho trovato sono $0=mg\sin(\theta)-\mu_amg\cos(\theta)-T$ e $0=mg\sin(\theta)-\mu_bmg\cos(\theta)+T$ dove gli zeri stanno a indicare che il moto è uniforme, $mg\sin(\theta)$ è la forza di gravità, $\mu mg\cos(\theta)$ è la forza di attrito, $T$ è la tensione. Il libro di testo mi dà ragione, ma non capisco come ha calcolato la tensione. Praticamente ha messo a sistema le due equazioni ...

Max.8911
Ho provato a calcolare il lim di x che tende a 0 di: (Devo usare i limiti notevoli) $(x^2-|x|)/(sen^2(3x))$ Essendo una forma indeterminata di 0/0 ho cercato di ricondurmi al noto limite notevole: $(senx)/x = 1$ per x che tende a 0. Dovrei calcolare sia il limite destro che sinistro dallo 0 perchè c'è il modulo,ma ho notato che facendo: $(x^2 - x) * ((sen^-2(3x))/(3x)) * 3x$ ottengo 0 * 1 * 0 e quindi il limite è 0 sia per 0+ che per 0-. E' giusto questo ragionamento o sto sbagliando qualcosa nei ...
5
3 lug 2009, 11:41

pat871
Salve a tutti. Nella teoria delle forme modulari, il primo esempio classico di forma modulare che si dà è quello delle serie di Eisenstein. L'idea è semplice, bisogna trovare una funzione analitica $f: H \to CC$ definita sul semipiano complesso $H:= \{ z= x + iy \in CC | y > 0 \}$ che soddisfi la condizione di modularità per ogni matrice in $SL_2(ZZ)$: $(f |_k [\gamma])(z) : = (cz + d)^(-k) f(\gamma z) = f(z)$ dove $\gamma = ((a,b),(c,d)) \in SL_2(ZZ)$, dove per $\gamma z$ si intende l'azione del gruppo modulare $SL_2(ZZ)$ sul semipiano ...

canto46
Buonasera a tutti... Dando un' occhiata ai Temi d' Esame usciti gli anni scorsi ad Analisi 2, mi sono imbattuto in quest' esercizio: Dopo averne giustificato l’esistenza, si determinino massimo e minimo della funzione $f (x, y) = 3*sqrt(xy)$, nell’insieme chiuso D nel primo quadrante del piano delimitato dall’asse x, dall’asse y e dalla linea $f(x,y)= x^2y + y^2 + x = 3$ Ora, partendo da una ricerca di estremi liberi interni al Dominio, calcolo il Gradiente: ${(del f(x,y))/(del x)= 3sqrt(y)/(2sqrt(x)) ; (del f(x,y))/(del y)=3sqrt(x)/(2sqrt(y))}$ . La prima equazione, mi ...
6
2 lug 2009, 23:36