Velocità di trascinamento

stokesnavier87
Ciao,
qualcuno saprebbe darmi la definizione precisa di velocità di trascinamento?
Io ho trovato sul mio libro la seguente:La velocità di trascinamento è la velocità che un punto avrebbe se fosse solidale con la terna mobile.Non riesco proprio a capirla però.
Con terna mobile si intende il sistema relativo?o l'assoluto?
Grazie a tutti coloro che risponderanno prontamente.

Risposte
Akuma1
ciao, la velocità di trascinamento è la velocità del sistema di riferimento mobile rispetto al riferimento assoluto. praticamente se sei in treno e stai camminando per il corridoio, per un osservatore sul marciapiede che studia il TUO moto, la velocità di trascinamento è la velocità del treno, mentre l'assoluta è la tua rispetto al treno sommata con quella del treno stesso.
spero sia chiaro.

Falco5x
D'altra parte lo si capisce guardando la relazione $v_A=v_R+v_T$, dalla quale si desume $v_T=v_A$ quando $v_R=0$, ossia quando il corpo è fermo nel sistema in movimento. In questo caso la veocità assoluta del corpo, cioè rispetto al sistema scelto come "immobile", è proprio la velocità di trascinamento.

stokesnavier87
Cioè quindi la legge della dinamica relativa V=Vr+Vt è sempre valida?
La posso sempre applicare?(con ovvie semplificazioni nel caso in cui Vr=0?)[/code]

Akuma1
precisamente è della cinematica :wink: , comunque si è sempre valida, se $v_r=0$ si ha il caso detto da Falco, tornando all'esempio del treno se sei fermo nel treno la tua velocità assoluta è uguale quella del treno (che abbiamo detto essere la velocità di trascinamento).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.