Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In $R^2$ si considerino le basi $B^{\prime}$ = { $v_1^{\prime}$, $v_2^{\prime}$ } e $B$'' = { $v_1$'', $v_2$'' } e sia $x^$'' = $((-1,1),(2,0))$ $x^{\prime}$ la formula matriciale del cambiamento di delle coordinate nel passaggio dalla base $B^{\prime}$ alla base $B$'' . Supposto che $v_1^{\prime}$ = $((1),(1))$ e $v_2^{\prime}$ = $((1),(-1))$ determinare i vettore della ...

Una cosa velocissima perchè mi confondo sempre.
un sistema lineare può essere
- Compatibile : se ha almeno una soluzione.
- Incompatibile : se non ha soluzioni.
Inoltre:
- Determinato : se è compatibile ed ha una soluzione-
- Indeterminato : se è compatibile ed ha infinite soluzioni.
Allora
compatibile determinato se esempio: x=1,y=3,z=4;
compatibile indeterminato se esempio: x=1,y=3,z=y;??
compatibile incompatibile se esempio: x= non c'è,y=3,z=4;??
scusate ma sono confuso stu ...

questa è l'ultima ve lo prometto..
$\sum((n^6+n^3)/(n^10+1))^(1/7)sen1/n^(2/5)<br />
<br />
ho fatto due calcoli e esce $\sum(1/n^4((1+1/(n^3))/(1+1/n^(10))))^(1/7)sen1/n^(2/5)
visto che $\sen1/n ~ 1/n-1/(6n^3)<br />
allora $\sen1/n^(2/5) ~ 1/n^(2/5)-1/(6n^(6/5))=(6n^(3)-1)/(6n^(6/5))
quindi la serie di partenza diventa $\ 1/n^(4/7)((1+1/(n^3))/(1+1/n^(10)))^(1/7)(6n^3-1)/(6n^(6/5))<br />
mi si trova infine $\ 1/n^(-43/35)((1+1/(n^3))/(1+1/n^(10)))^(1/7)(-1/(6n^3))
altrimenti un altro modo sarebbe quello di minorare $\sen1/n^(2/5)<1<br />
e visto che $\lim ((n^6+n^3)/(n^10+1))^(1/7) =0
allora la serie converge assolutamente..

Ciao. Ho provato a risolvere questo esercizio ma ci giro in torno e non riesco a concludere niente. Suggerimenti?
Traccia:
Calcolare $\s\u\p{int_0^1 sqrtx u(x) dx\ \:\ u in L^p([0,1]), int_0^1|u|^p=1}$ per p =1,2,3; per ciascuno di questi tre casi dire se l'estremo è raggiunto.
Io ho provato a maggiorare con la disuguaglianza di Holder e nel caso p=2 con Cauchy-Schwartz ma non poi non mi viene in mente niente.
Grazie.
.

come faccio a verificare se due rette sono sghembe??? non mi viene in mente niente vi prego mi serve una mano!!!
ciao e grazie mille
$\intcos^2x dx = \int(1-sen^2x) dx = x-intsen^2 dx= 1/2(x+sen x cos x) +c$
questo quesito l'ho trovato nell'esame di oggi è giusto? grazie anticipatamente

Il Sole di giugno irraggia la nostra Italia in modo "più perpendicolare" che durante gli altri mesi dell'anno, inoltre le ore di buio sono minime (21 giugno = solstizio d'estate).
Come mai allora in genere fa più caldo a luglio e ad agosto?
Centra forse il riscaldamento del mare?
Mi piacerebbe chiacchierarne con voi

E' corretto dire che l'ossigeno ha massa atomica 15.9994 u , peso atomico( o massa atomica relativa) 15.9994 (adimensionale), numero atomico 8, numero di massa 15.9994 ?

Potete farmi un esempio o spiegare a parole come funziona questo metodo di integrazione?
Ho cercato su internet ma non trovo una spiegazione fatta bene.
Grazie in anticipo.

Un prestito di importo S viene rimborsato con il metodo francese mediante n° n rate R quadrimestrali al tasso passivo del 9,2727% annuo.
Si conosce il debito residuo in t=6 quadr., D6= 22.827,550182, e il Debito estinto in t=12 quadrimestrale., E12= 26.706,991477.
Determinare R, n, S.
Non riesco proprio a risolverlo in quanto mi sembra di avere pochi dati a disposizione per trovare una soluzione.
Forse i primi passaggi possono essere:
converto il tasso di interesse
i = (1+i)^1/3 - ...
E' una domanda che il professore ci ha dato in esercitazione all'esame orale. . . Ma per me non è affatto scontata!
Per quale motivo, in un modello AS-AD, la AS passa necessariamente per $(Y_n; P^e)$?

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto che ha trovato molto interessante questo portale...
Vorrei chiedere un parere a voi esperti su un esame che mi è andato male in quanto mi sono trovato spiazzato dalla richiesta che vi sottopongo:
In $R^3$ sono assegnati i vettori $v_1=(1,1,1), v_2=(2,0,1), v_3=(-2,1,-1),v_4=(1,2,1)$.
Calcolare la matrice M associata, rispetto alla base canonica, all'endomorfismo $f:R^3->R^3$ tale che $v_1, v_2, v_3$ sono autovettori e $f(v_4)=(3,5,3)$
Io so trovare la matrice ...
allora ho questo quesito che nn riesco a svolgere.
in $R^3$ ho questi vettori: $v1=(1,1,1) v2=(2,0,1) v3=(-2,1,-1) v4=(1,2,1)$
adesso vorrei sapere la matrice associata,rispetto base canonica, dell'endomorfismo $f:R^3-->R^3$ tale che v1 v2 v3 sono autovettori e $f(v4)=(3,5,3).
vorrei sapere solo il procedimento o almeno la spiegazione in sintesi di quello ke dovrei fare grazie!
$\lim_{x \to -\infty}e^x/X^2
qualcuno mi potrebbe dare una mano nella risoluzione di questo limite??

M i stavo esercitando a fare qualche programmino quando mi sono imbattuto in un problema.
Il programma in questione dovrebbe essere una "sfida" a testa o croce contro il computer.
In un ciclo while (con la condizione i
domani ho l'orale di matematica e nonostante i miei sforzi, non sono riuscito a completare la funzione $f(x)= e^x/x^2 $ e credo che per prima cosa mi chiederà proprio questa funzione, vi sarei molto grato, se potreste darmi una mano.

Data una successione di numeri aleatori (X_n) convergente, è vera un'affermazione del genere:
$ P(\lim_{n \to \infty} X_n) = \lim_{n \to \infty} P(X_n)$ ?
(P indica la previsione o speranza matematica o valor vero o media)
Il problema mi sorge dalle distribuzioni discrete, per esempio per affermare che
$sum_{k=1}^\infty P(X=k) = 1$
dove X è un numero aleatorio discreto con insieme dei valori possibili sottinsieme dei naturali e P indica la previsione di un evento, cioè la sua probabilità.
Infatti so che
$P(sum_{k=1}^\infty (X=k)) = 1$
ma non so se è ...

ciao,mi trovo in una grandissima difficoltà per la convergenza e somma delle serie!chi mi spiega l'argomento a parole semplici?
vorrei imparare soprattutto il procedimento per risolvere esercizi del tipo:
$\sum_{n=1}^infty(-1)^n(sqrt(n^2+1)-n)/n^alphalog(1+1/n^2)<br />
oppure<br />
$\sum_{n=0}^infty(log_2*1/x)^n
in cui devo stabilire i valori per farla convergere assolutamente
devo calcolarmi il limite della successione che tende a infinito?

Mi è venuta questa idea, che intuitivamente mi pare molto sensata, ma che non riesco a dimostrare:
se una funzione f definita su un intervallo di R è continua in un punto x, allora è continua su tutto un intervallo contenente x
(versione multi-dimesionale: se una funzione f definita su un aperto O di R^n è continua in un punto x di O, allora è continua su tutto un disco centrato in x e contenuto in O).
E' vero?

sia S sistema lineare omogeneo:{x1+x2+x3+2x4=0
{x1+x2-x3-2x4=0
trovare una base del Sottospazio E di R^4 formato dalle soluzioni di S.
P.S.
io ho fatto da pochi giorni l'esame di geometria e ho un dubbio su questo e latri due esercizi, siccome molto probabilmente all'orale potrebbero chiedermelo mi potreste dare una grossa mano nel mandarmi via questi dubbi ciao e grazie....