Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedegt
Ciao a tutti. Vorrei proprio sapere come si risolve questo esercizio SENZA utilizzare la funzione pow Scrivere una funzione che acquisisca 3 numeri interi, che sommi i primi due e li elevi al valore del terzo intero
2
13 lug 2009, 16:29

Roxy1983
Ciao a tutti... Devo calcolare lo sviluppo di McLaurin di ordine 5 della funzione $g(x)=sin^2(4x) - log(1+16x^2) - b(x^5-x^4)$ e determinare successivamente il valore del parametro b tale che $g(x)=o(x^4)$ per x che tende a zero Ho pensato che bisogna calcolare le derivate fino alla quinta sia del seno sia del logaritmo e poi scrivere la formula di mclaurin con relativi fattoriali, ma purtroppo mi perdo nei conti e non riesco a capire bene la soluzione. Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi le varie ...
6
12 lug 2009, 17:56

enpires1
Salve a tutti! Mi sto preparando all'esame di algebra, ed il professore all'inizio di ogni sessione esordisce sempre con un test per filtrare i candidati all'esame scritto vero e proprio. L'inizio di questo test è sempre una domanda teorica. Ho i vecchi compitini ma non ho le soluzioni, quindi vi chiedo se possibile di verificare le mie risposte e casomai farmi notare se ho omesso qualcosa (non so, un $\lòambda != 0$ o un $v in V$, roba del genere, purtroppo per il mio prof errori ...
4
13 lug 2009, 17:31

Il nabbo
Salve a tutti! Sono nuovo ho visto il vostro forum e mi son detto perchè non tentare? Magari riescono a risolvere i miei dubbi su questo argomento! Forse è colpa mia e mi sono perso all'uni ma non mi pare mai che nessuno me lo abbia mai spiegato per benino Parto con una prima domanda (le altre immagino arriveranno a cascata) Ho capito che mi serve per calcolare il momento di inerzia: serve ad altro? La matrice per figure piane rigide è del tipo: $((Ix x,Ixy,0),(Ixy,Iyy,0),(0,0,Ix x + Iyy))$ Ho ...

abbax
Salve, purtroppo non ho la più pallida idea di come risolvere questo integrale.... sicuramente è una cosa banale che non riesco a vedere, in genere mi complico sempre la vita... ho infatti provato a farlo per parti o per sostituzione... e mi sembra che sia più difficile... $ \int sqrt(1+sqrt(x)) $ grazie
3
13 lug 2009, 17:35

dan89-votailprof
Ciao a tutti! Stamattina ho fatto il compito di Analisi 2, vi scrivo il testo di questo esercizio, la cui soluzione non mi può pace >.> $f(x)=\sum_{n=0}^\infty ((lnx)^(n+2))/(n+2)$ Il testo chiedeva 3 punti: 1)Determinare l'intervallo di convergenza 2)Scrivere la $f(x)$ in forma esplicita 3)Verificare che $lim_(x->e^(-1)) e^(f(x))(e-x)=1$ Sul primo punto nessuna difficoltà particolare, la serie converge in $[1/e, e[$ 2) Il secondo punto è quello cruciale. Ho proseguito così: posto ...

Optimus Prime
Salve a tutti, oggi ho provato a fare lo studio di funzione di $(x-x^2)/(x^2-4x+1)$ ho calcolato il dominio che sarebbe $RR- { 2 pm sqrt(3)}$ poi ho calcolato il limite agli estremi del dominio, ed infine ho provato a calcolare i limiti da dx e da sx di $2 + sqrt(3)$ e $2 - sqrt(3)$... il problema è che non mi trovo proprio con i calcoli avendo la somma di due numeri anziche un numero solo che si avvicina a $x_0$... non so se mi spiego. Secondo voi mi conviene ...

booleandomain
Come si risolve il seguente limite? $\lim_{x\rightarrow 0^+}\frac{x}{\log(1+x^2)^{\frac{2}{3}}}$ E' una forma di indecisione del tipo zero su zero, e con l'Hopital il limite si complica anzichè semplificarsi. Ho provato a porre $\log(1+x^2)=x^2+o(x^2)$ ma c'è il $\frac{2}{3}$ che mi blocca. Grazie per ogni suggerimento.

frapulci1
ragazzi io non ho capito che cos'è, a cosa serve e come si usa...qualcuno riesce a spiegarmelo con parole semplici magari con un esempio???? grazie!!!
10
13 lug 2009, 12:18

Ghigo1
ciao a tutti, ho trovato in rete delle prove di esame, queste: http://www.dma.unifi.it/~franchetti/giu09.pdf l'unica pecca è che non hanno le soluzioni per ricontrollarle, c'è qualhe buon cristiano che mi da almeno la soluzione finale per ricontrollarle?? grazie mille
3
10 lug 2009, 16:02

Zerogwalur
Calcolare: $lim_{x \rarr 0} (e^(2x^2)-2x*(sinx))^\frac{sqrt(1+x^2)-1}{3x^2-arctan3x^2}$ Io ho fatto, con Taylor: $e^2x^2=1+2x^2+2x^4+473 x^6+o(x^6)$ $-2x(sinx)=-2x(x-(x^3)/6+o(x^3))$ $sqrt(1+x^2)=1+1/2 x^2 -1/8 x^4 + 1/12 x^6 +o(x^6)$ $arctan3x^2=3x^2-9x^6 +o(x^6)$ sostituendo ottengo: $lim_{x \rarr 0} (1+7/6 x^4 + 4/3 x^6 + o(x^6))^\frac{1/2 x^2 -1/8 x^4 +1/12 x^6 +o(x^6)}{9x^6 +o(x^6)}$ $1+ 7/6x^4 +4/3 x^6 +o(x^6)$ lo riscrivo come $1+7/6 x^4 +o(x^4)$ visto che lo devo inserire in un logaritmo. Proseguo attuando la nota trasformazione: $[f(x)]^g(x)=e^(g(x)*ln(f(x)))$ ottenendo: $lim_{x \rarr 0} e^\frac{(1/2 x^2 -1/8 x^4 +1/12 x^6 +o(x^6))*(ln(1+7/6 x^4 + o(x^4)))}{9x^6+o(x^6)}$ $ln(1+ 7/6 x^4 +o(x^4))$ diviene con Taylor: $7/6 x^4 +o(x^4)$ tralasciando i termini di ordine superiore a 4. Ottengo ...
3
12 lug 2009, 15:52

sharkbait
Ciao a tutti, sto calcolando l'efficienza in banda di un sistema QAM... guardando su degli appunti ho trovato questo: sapendo che $R_b$ è la velocità di trasmissione, ovvero $1/T_b$ e che la banda di un sistema QAM è pari a $(log_2(M)Tb)/(2(1 + \alpha)$, non capisco da dove sbuca il 2 a numeratore che semplifica quello presente nella banda... dov'è che mi perdo? grazie
1
13 lug 2009, 13:32

Fenriz1
Allora l'esercizio è il seguente: $y'(x)=sqrt(e^y-y)$ studiare qualitativamente l'andamento delle soluzioni. L'unica cosa che mi viene in mente di fare è studiare i flessi mediante la derivata seconda $y''(x)=y'(x)(e^y-1)/(2sqrt(e^y-y))$ Così so che ha un flesso per y=0 ed è sempre crescente inoltre per x che tende a + o - infinito la derivata è "infinita"b quindi se la dovessi disegnare verrebbe simile al grafico di $y=sinhx$ però traslato sulle x a seconda della condizione iniziale. Questo è tutto ...
7
10 lug 2009, 18:18

Lore171
. Un cannone giocattolo impiega una molla per sparare una palla di gomma. La palla, di costante elastica k=8,00 N/m, è inizialmente compressa di ∆x=5,00 cm. Allo sparo la palla percorre una distanza d=15,00 cm all'interno della canna del fucile. La canna esercita sulla palla una forza d'attrito costante ƒ=0,032 N. Calcolare: a) la velocità con cui la palla esce dalla canna del fucile; b) la velocità massima della palla e dire dove viene raggiunta tale velocità. .

gundamrx91-votailprof
Cosa ne pensate? Qualcuno lo possiede? Sarei interessato all'acquisto...

robb12
Ciao a tutti! Sto affrontando un problema di geometria dello spazio in cui mi viene dato un punto $P=P(1,1,1)$ e due rette che sono $r_1: \{(x-y+1=0),(z=0):}$ e $r_2:\{(x-y+2=0),(x+z=0):}$ Mi viene chiesto di scrivere l'equazione cartesiana della retta $r$ passante per $P$ e incidente le rette $r_1$ ed $r_2$ Non so io mi sono scritto le equazioni della retta passante per $P$ ed $r_1$ e poi quella per $P$ ed ...
22
11 lug 2009, 19:46

katiat89
Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio in 2 modi e mi aspettavo che il risultato venisse uguale, mentre è completamente diverso e non riesco a capire dove ho sbagliato... grazie allora, io devo trovare lo sviluppo al secondo ordine (con gli sviluppi di Taylor) di: $1/root(n)(e)$ prima la provo a scrivere così: $1/e^(1/n)$ , prendo $e^(1/n)$ e lo sviluppo: $1+1/n+1/(2n^2)$ = $(2n^2+2n+1)/(2n^2)$ , poi, dato che all'inizio mi chiedeva il reciproco, inverto ...

alessandromagno2
Salve a tutti. Vorrei chiedervi dove sbaglio in questo esercizio. Ho un titolo zero-coupon a 4 anni che viene acquistato a pronti e venduto a termine a scadenza 2 anni ai tassi impliciti nella struttura per scadenza della tabella seguente: Anni alla scadenza 1 2 3 4 Tassi 5% 6% 9% 10% (composti annui) Mi si chiede di calcolare il prezzo di vendita e il tasso di rendimento dell'operazione. Io, dopo aver trovato i prezzi dei titoli a ...

Sk_Anonymous
Devo calcolare il seguente limite, usando i teoremi sulla convergenza degli integrali: $lim_{x->1}\int_0^{infty}t^x*e^(-t^2)dt$. Mi calcolo preliminarmente $lim_{x to 1}t^x*e^{-t^2}=t*e^(-t^2)=:g(t)$. Vale che $\int_0^\infty g(t)dt=1/2$. Non posso applicare il teorema della convergenza monotona; vorrei applicare il teorema della convergenza dominata, ma non riesco a trovare nessuna funzione dominante. Potreste aiutarmi?

Hyper71
Ragazzi salve a tutti. Mi trovo qui per esporvi questo problema che non riesco a capire come risolvere. Il problema è il seguente: Sia data la retta 2x + y + z − 1 = 0 x + 2z = 0 (a) Scrivere l’equazione del fascio di piani per r. (b) Determinare il piano passante per r e per il punto A = (2, 1, 0). (c) Determinare il piano passante per r parallelo alla retta x − y − z − 2 = 0 x + y + 2z − 1 = 0 grazie per le risposte
6
11 lug 2009, 15:02