Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

chi mi aiuta a capire se questi esercizi sono svolti correttamente oppure ho commesso errori? grazie.
1) un tronco di massa 1350 kg scorre in un fiume galleggiando, con un 1/4 del suo volume che affiora dall'acqua, determinare il volume totale del tronco giustificando la risposta.
V legno emerso =$( Volume tronco - V H20)/ Volumetronco$
(vtot legno/ V h20)/ v tot legno da questa ricavo il volume tot del legno: 2 v tot= v h20 / v legno emerso
quando un corpo galleggia la spinta di archimede FA = ...

Sono uno studente di ingegneria e domani ho l esame di algebra lineare, il mio prof mi ha dato la seguente dimostrazione del teorema spettrale e non riesco a capirla
enunciato: ogni matrcice simmetrica è diagonalizzabile , ossia per essa gli autovettori formano una base del dominio.
Dimostrazione:
viene fatta per induzione sulla dimensione
se lo spazo di partenza X ha dim=1 allora poichè ogni matrice simmetrica ha almeno un autovalore reale allora esso è Indipendente e la tesi è ...

Ciao,
volevo fare una domanda alla quale non riesco a trovare una vera risposta sui libri che ho consultato:
Se ho un sistema di corpi rigidi e ci viene chiesto di trovare una forza in funzione del tempo(L'esercizio mi chiede proprio questo)significa che tale forza deve essere in funzione delle coordinate libere del sistema(che dipendono a loro volta dal tempo)o deve essere esplicitamente dipendente dal tempo?(Cioè devo trovare un' espressione in cui compaia t?)
Spero qualcuno mi possa ...

Data la funzione
$f(x,y)=1/(2x^2-y^2)$
come faccio a studiarne il comportamento in (0,0)?
Ho provato a osservare il comportamento sulle rette per l'origine e sulle parabole, cioè sostituendo $y=mx$ e $y=ax^2$, ma in questo modo direi che il limite diverge. Invece il risultato è che la funzione oscilla..
Come posso fare?
Grazie mille

ciao! non capisco come mai questa serie
$\sum_{n>=0} (3/4)^(n+1)$ risulti $3$
io l'ho svolta così: $\sum_{n>=0} (3/4)^(n+1)$ = $\sum_{n>=0} (3/4)^(n)(3/4)$ poi, dato che $3/4$ è una costante, lo posso togliere e dire che la serie va come $\sim$ $\sum_{n>=0} (3/4)^(n)$ (probabilmente è questa la deduzione sbagliata....)
a questo punto, dato che $3/4 < 1$ applico la formula: $1/(1-(3/4))$ che però mi risulta $4$...
grazie in anticipo!!!

Salve, è da un pò che provo a risolvere questo esercizio con scarsi risultati. spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie
Determinare le equazioni della retta r passante per P=(1,3,0) e parallela alla retta s di equazioni x+3y-z+1=0, x+2z=0

Salve a tutti
mi servirebbe una mano con questo limite da svolgere con gli sviluppi di Taylor,
il problema nasce dal fatto che non riesco a semplificare una graziosa $x^3$
sviluppando $cosx$ al quinto ordine e il $sinx$ al sesto
$lim_(x->0)(arctan(sin x)-x*cosx)/(x^5)$
Grazie mille a chiunque passi da queste parti!
Ciao!

Salve ragazzi ho dei problemi a risolvere il seguente limite:
$\lim_{x \to \0}x(log^2x+2logx)$ dagli appunti so che questo limite fa 0, ma non so come procedere individuo la forma indeterminata $0*-infty$ ma non riesco a procedere
grazie in anticipo

Ciao,
Ho qualche dubbio su questo esercizio potete aiutarmi?
fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale si considerino le rette
$r:\{(x + 2y = 0),(y - z = 0):}$
$s:\{(x = 2t),(y = 1-t),(z = -t):}$
(i) Verificare che $r$ e $s$ siano propriamente parallele
(ii) Rappresentare il piano per $r$ e $s$
(iii) Determinare la distanza tra $r$ e $s$
Ho svolto in questo modo:
(i) Le rette sono ...

Questi sono due reticoli non distributivi.
Della seconda immagine riesco a dimostrare la non distributività, ma non della prima!
Dim. dell'immagine a destra:
Per essere ditributivo deve valere X v (Y ^ Z) = (X v Y) ^ (X v Z)
Proviamo:
X v (Y ^ Z) = (X v Y) ^ (X v Z)
X v 0 = 1 ^ 1
X = 1 falso
X diverso da 1 dunque non è distributivo.
Dim. dell'immagine a sinistra: (che non mi torna)
Proviamo:
X v (Y ^ Z) = (X v Y) ^ (X v Z)
1 v Z = 1 ^ 1
1 = 1 ...

Ho un problema con i diagrammi di fase di Bode... Quelli del modulo riesco a farli, ma la fase mi sembra impossibile... Non riesco proprio a capirli, dicono -atan(1/wc) ma quando poi vado a controllare i risultati vedo che sono sempre in errore...La rete ritardatrice ha questa funzione:
$G(s) = 0.0336 / {(s+0.1)(s+0.3)(s+2)}$
Come si fa questo grafico della fase??? Grazie...
Ciao

eccomi qua ho finalmente cambiato argomento....ihihih
ho un dubbio sugli sviluppi di McLaurin
Dovrei fare lo sviluppo di $ln(1+sin x)$
Dato che conosco lo sviluppo di $ln (1+z)$ sostituisco $z= sin x $
Volevo sapere se è sempre possibile fare questa sostutizione, cioè se al posto di $z$ posso sostituire qualsiasi cosa.
Altro esempio:
se devo fare lo sviluppo di $log (1+ x arcotan x)$ posso fare la sostituzione $z= x arcotan x$ ??
Cosi poi diventa ...

Come faccio a calcolare il volume dei solidi come questo problemino qua(il numero 6 del compito) :
http://www.mat.unical.it/~infante/corsi ... -08-09.pdf

Ciao, ecco un esercizio per il quale avrei bisogno di un piccolo aiuto:
Si determinino le classi di coniugio di G = $S_5$, determinandone in particolare l’ordine. (Suggerimento: sono 7.)
Il mio svolgimento:
${id};$
${(12), (13), (14), (15), (23), (24), (25), (34), (35), (45)};$
${(123), (124), (125), (132), (134), (135), (142), (143), (145), (152), (154), (234), (235), ...};$
${(1234), ...};$
${(12345), ...};$
${(12)(34), ...};$
${(123)(45), ...}.$
So che $|S_5|=5!$ e che per il primo l'ordine è 1, per il secondo è 10(si può vedere anche dalla formula) e per gli altri tre è ...

radici in forma trigonometrica
$z^4+81=0$
non so proprio da dove iniziare

Risolvere il seguente integrale
$\int1/(1-sin(x)) dx$
ora... per parti non mi sembra il caso... per sostituzione non saprei come farlo... cioè ponendo y=sinx... il dx poi come diventerebbe?

scusate ma dovrei determinare l'equazione del piano passante per questi punti: (2, -6, 2) , (5, -9, 3) , (2, 3, -4)
cosa dovrei fare? il libro mi parla anche di vettori paralleli, ma qui non ce ne sono! quindi cosa dovrei fare?

Salve ragazzi, nello scorso appello di Analisi Matematica la prof. ha dato il seguente esercizio, la traccia si presentava così:
Calcolare:
$sqrt(-1+isqrt(3))$
chiesi alla prof. chiarimenti sull'esercizio ma mi rispose che non poteva aiutarmi
se potete aiutarmi
grazie in anticipo

ragazzi questo stava nel mio esame di analisi II per ingegneria meccanica...come si fa???
$\int_{E} log (x^2+y^2+z)$
dove $E={(x,y,z) in R^3 : 1<=x^2+y^2<=2 , 1<=z<=2}<br />
<br />
io avevo pensato di fare prima un cambio di variabilie in coordinate cilindriche in modo che uscisse<br />
$\int_(0)^(2pi)d\vartheta\int_{1}^(2) dz [\int_(1)^(sqrt(2)) rholog(rho^2+z)drho]$
e svolgere poi per pari...ma nn so proseguire!
che palle ragazzi questi bastardi di prof.
mi potete dare una mano per capire come si fa?

non chiedo di farmi l'intero esercizio ma solo di elencarmi, se possibile, i punti dei passaggi /procedimenti per classificare una conica come questa ad esempio:
$2x^2 - 5xy + 2y^2 - 3x + 6y +1 = 0$
grazie