Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Optimus Prime
Salve a tutti, non riesco a risolvere questi due integrali: $int (e^x)/(1+2e^x+e^2x)$ ho notato che il denominatore è il quadrato del numeratore, però non riesco a portare tutto all'integrale dell'arcotangente... $int (x^3+2x-2)/(x^2-2x+5)$ qui invece ho visto che una parte del numeratore è la derivata del denominatore, e quindi riesco a portare fuori $(2x-2)/(x^2-2x+5)$, il problema è $(x^3)/(x^2-2x+5)$, che non so proprio cosa fare quando il grado del numeratore è maggiore del ...

salsa88
Una definizione facile facile di densità degli stati??? il mio testo dice: Per predire, quantitativamente, il numero di elettroni (e lacune) liberi in un semiconduttore, occorre conoscere: 1. La densità di stati permessi nella banda di energia 2. La probabilità che questi stati siano occupati. Non ho ancora ben chiaro questo concetto perchè ancora devo studiare fisica teorica e fisica della materia.

gaho
Ho delle difficoltà a procedere con lo studio della seguente funzione: $ln|x^2-4X|$ Essendo la funzione pari o comunque procedendo per lo studio con $x>sqrt(4x)$ mi ritrovo il seguente dominio: $(-infty,0)U(4,+infty)$ Alche procedo con lo studio del segno ponendo: $ln x^2-4x>0$ Ora,forse sbaglio qui,ma perchè il logaritmo sia maggiore di 0 l'argomento dovrebbe essere maggiore di 1 no? Cosi pongo: $x^2-4x>1$ Ora a parte che non sono sicuro di ciò di cui ...
3
15 lug 2009, 17:38

robymexy86-votailprof
Data la seguente matrice Aα con α∈ℝ $A_\alpha = ((0, 2\alpha, 2\alpha), (0, 1, 1), (4\alpha, 0, 0))$ a) determinare, al variare del parametro α, gli autovalori. b) Stabilire per quali valori di α∈ℝ la matrice e' diagonalizzabile. (Si consiglia di determinare preliminarmente per quali valori del parametro α gli autovalori sono tutti distinti) io ho trovato come autovalori $\lambda = 4\alpha$ $\lambda = 0$ $\lambda = 2\alpha+1$ Sono giusti? se si come proseguo? grazie XD

steganos
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema d risolvere a)Scrivere in forma cartesiana la circonferenza S tangente a r: x+z+1=0 y-2z=0 e di centro C(1,-2,0) b)Rappresentare in forma cartesiana una sfera contenente la circonferenza S e di raggio $2sqrt{2}$. c)Determinare l'amgolo tra r e il piano z=0 Per il punto a) trovo i valori di a b della circonferenza dalle coordinate del centro. Il valore di c nell'eqiazione della circonferenza ...
10
14 lug 2009, 14:33

sharkbait
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere alcuni semplici inviluppi complessi ma mi sfugge un passaggio. Il primo esempio riguarda il segnale analitico $x(t)=Acos(2 \pi f_0 t + \theta)$ che il libro sviluppa in $x(t)=Re{Ae^(j \theta) e^(j 2 \pi f_0 t)}$ e quindi ricava l'inviluppo complesso come $\hat x(t)=Ae^(j \theta)$ L'altro esempio è il segnale analitico $x(t)=m(t)cos(2 \pi f_c t)$ che viene sviluppato in $x(t)=Re{m(t)e^(j 2 \pi (f_c-f_0)t)e^(j 2 \pi f_0 t)}$ ecc ecc.... Ecco il passaggio che mi sfugge è la trasformazione del coseno: $cos(2 \pi f_0 t + \theta)$ viene sviluppato ...
4
15 lug 2009, 12:55

christian.mar
Salve a tutti, ho questo quesito da porvi: sia R3[x] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado R3[x] la funzione definita da L(p(x))=p(x)-p(-x) per ogni p(x) appartenente a R3[x]. Determinare una base di ker(L) e una base di Im(L). Trovare un'applicazione lineare s:R3[x] -> R3[x] tale che rango(s)=2 e rango(S o L)>0 Stavo pensando di prendere come base di partenza [1,x,x2,x3] e come base di arrivo [L(1),L(x),L(x2),L(x3)] e poi calcolarmi la matrice associata. Visto ...

lordcoste
Salve a tutti, vorrei una mano con questo esercizio: Siano U e V i seguenti sottospazi vettoriali di $RR^3$ $U={(x,y,z) : x+y+z=0}$ $V={(x,y,z) : x+y-z=0}$ - Determinare una base di $U$, una base di $V$, ed una base di $U+V$ e $UnnV$ - Determinare una applicazione lineare $L : RR^3 rarr RR^3$ con $KerL=UnnV$ e $L(U)=V<br /> <br /> Ora il primo punto lo risolverei così:<br /> <br /> Base di $U$:<br /> $x=-y-z$<br /> $(-y-z, y, ...
16
13 lug 2009, 09:56

dustofstar
Salve a tutti!!! Ho bisogno di un chiarimento.. Un dominio semplicemente connesso è un dominio che.. in "pratica".. non ha "buchi" al suo interno.. Una sfera, quindi, è un dominio semplicemente connesso, giusto? Anche un cilindro quindi.. Un dominio molteplicemente connesso, invece, è un dominio che ha "buchi" al suo interno. Un anello, quindi, è un dominio molteplicemente connesso.. o sbaglio?? E.. un tubo?? Che tipo di dominio è?? E Perchè?? Aiuto.. non ci sto capendo più ...
3
15 lug 2009, 12:27

Utente121
Salve ragazzi riposto quì perchè non ho avuto risposte nell'altro topic. Il problema è questo. Sia dato l'endomorfismo A=$((2,1,0,0),(-3,-2,a,b),(0,0,-2,-1),(0,0,5,4))$ Cacolare gli autovalori e stabilire per quali valori di $a,b$ la funzione lineare $Fa$ è diagonalizzabile. Calcolati gli autovalori che sono rispettivamente $ +1 , -1$ entrambi con molteplicità algebrica uguale a $2$, mi accingo a calcolarne la rispettiva molteplicità geometrica. Per far si ...
5
13 lug 2009, 11:18

Fitzgalippo
Ho dei dubbi a risolvere degli esercizi che ci saranno all'esame di domani. In uno devo: Sia $v: FBF\rightarrow{0,1}$ una funzione verità. Dimostrare che $\Gamma-={P in FBF | v(P)=1}$ è un insieme di formule consistenti massimali. In base al libro mi pare di aver capito che $\Gamma$ deve essere soddisfacibile, se è soddisfacibile è consistente e se è consistente è consistente massimale ma praticamente come faccio. Sto impazzendo. Grazie mille in anticipo

nato_pigro1
Siano $X_1, X_2$ variabili uniformi discrete sull'insieme ${1, ..., n}$, dove $ninNN$, tra loro indipendenti. Definiamo la variabile $Y:=min{X_1, X_2}$. 1. Si calcoli $P(Y=k)$ per ogni $kinNN$. 2. Si mostri che, per ogni $tin(0,1)$, si ha che $lim_(n->+oo)P(Y=<t*n)=2*t-t^2$. Mi sembra un esercizio difficile...
3
14 lug 2009, 18:05

Logan2
Faccio un topic onnicomprensivo. Usando il Teorema di Pitagora e facendo una approssimazione valida per tutte le alture sulla Terra, troviamo la formula $r=(2*R*h)^(1/2)$ in cui $R$ è il raggio terrestre, $h$ la nostra quota sul livello del mare e $r$ la distanza fra noi e l'orizzonte. L'altimetro ci dice di essere a h = 31 m e la calcolatrice dirà che r = 20 km circa. Se vogliamo "vedere" fino a 60 km, allora dovremo salire fino a? L'ho già fatto ...

Kiraisback90
Salve a tutti!! Gli orali si avvicinano, e leggendo un documento ho trovato una cosa che non capisco (probabilmente sarà banalissima). Il documento al quale mi riferisco è il seguente: http://www2.dse.unibo.it/lamberti/MRIgiochi20042005.pdf A pagina 18 viene trattato un wargame sullo sbarco in Normandia e dopo la scelta delle probabilità c'è questa affermazione che cito. Per costruire i payoffs, supponiamo che gli Alleati attribuiscano un valore pari a 100 ad uno sbarco riuscito al Pas de Calais, e pari a 80 ad ...

leena1
Vorrei enfatizzare i comandi del linguaggio Fortran, ad esempio invece di scrivere così: do i = 1, 30 i = i + 1 enddo vorrei che in automatico mi scrivesse: do i = 1, 30 i = i + 1 enddo Io utilizzo, listings quidi ho aggiunto (mi serve il codice in Fortran): \usepackage{listings} \lstloadlanguages{[ 7 7 ] Fortran , [ 9 0 ] Fortran , [ 9 5 ] Fortran} In internet ho letto che si puo' fare aggiungendo \lstset{keywordstyle=\color{black} ...
3
14 lug 2009, 21:01

lucame89
Utilizzando la formula di Taylor calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \0}cos x^(1/x)$ Ho provato a calcolarlo con lo sviluppo di McLaurin solo che già la derivata prima esce una cosa assurda sapete indirizzarmi??oppure devo per forza calcolarmi derivata seconda ecc..ecc.??
4
14 lug 2009, 16:27

abbax
Dimostrare che date due funzioni f,g : [a,b] ->R tali che f'(x)>=0 e g'(x)
12
14 lug 2009, 12:32

jollysa87
Salve, Ho un esercizio in cui mi si chiede di verificare la continuità della seguente funzione di 2 variabili a seconda del parametro $α$: $f(x,y) = {(e^-(1/(x^2+y^2)) / (sqrt(x^2+y^2)), (x,y)!=(0,0)),(α, (x,y)=(0,0)):}$ Allora io sono passato alle coordinate polari e sono giunto al seguente risultato: $f(r,θ) = 1/(r*e^(1/r^2))$ Quando faccio il limite per $r -> 0$ mi risulta indeterminato... Devo quindi concludere che la funzione non è continua per qualsiasi valore di $α$?? Oppure devo pensare che ...
13
14 lug 2009, 17:03

gir88
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di controlli automatici. Sostanzialmente sono riuscito a trovare la funzione di trasferimento ma non capisco come faccia a passare da questa al modello di stato direttamente (almeno così sembra dalla soluzione). Quindi penso che o non lo fa direttamente, ma con qualche calcolo intermedio che non scrive, oppure non ho capito qualcosa io(molto probabile ). L'esercizio è questo: CLICCA e la soluzione è questa: CLICCA Il ...
1
7 lug 2009, 12:50

identikit_man-votailprof
Raga qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il carattere di questa serie al variare del parametro $x$ nel campo dei reali. La serie è: $\sum_{k=1}^(+\infty) sqrt(n) \{1-(1-2/n^2)^4\}x^(2n)$ nn so proprio come si fa; ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.