Derivate e mcLaurin

Roxy1983
Ciao a tutti...
Devo calcolare lo sviluppo di McLaurin di ordine 5 della funzione
$g(x)=sin^2(4x) - log(1+16x^2) - b(x^5-x^4)$
e determinare successivamente il valore del parametro b tale che
$g(x)=o(x^4)$ per x che tende a zero

Ho pensato che bisogna calcolare le derivate fino alla quinta sia del seno sia del logaritmo e poi scrivere la formula di mclaurin con relativi fattoriali, ma purtroppo mi perdo nei conti e non riesco a capire bene la soluzione.
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi le varie derivate per giungere alla formula?
e poi non ho idea di come si risolva la seconda domanda...
Ringrazio per l'aiuto

Risposte
ciampax
No, quello che devi fare è usare gli sviluppi noti delle funzioni seno e logaritmo ed andare a sostituire con le opportune variabili.

Roxy1983
Ciao......cioè? scusa ma non mi è chiaro, saresti così gentile da spiegarmi bene come funziona e che devo fare?
Grazie

"ciampax":
No, quello che devi fare è usare gli sviluppi noti delle funzioni seno e logaritmo ed andare a sostituire con le opportune variabili.

ciampax
Conosci gli sviluppi della funzione seno e della funzione logaritmo?

$\sin t=t-t^3/6+t^5/120+o(t^5)$ e $\log(1+t)=t-t^2/2+t^3/3+t^4/4-t^5/5+o(t^5)$.

Se nella prima poni $t=4x$ ed elevi al quadrato quello che ottieni, mentre nella seconda poni $t=16x^2$ otterrai quello che va sostituito al posto di tali funzioni nella tua espressione. Alle fine si tratta di fare due conti.

Roxy1983
Ah si...ho capito...ma una cosa...se mi si chiede l'ordine 5 utilizzo la formula fino a dove c'è $x^5$ compreso, oppure fino a $x^4$ e poi scrivo $+o(x^5)$ ?
e se non si avessero gli sviluppi, l'unica soluzione è calcolare le derivate?
Grazie ancora dell'aiuto

ciampax
Arriva fino alle potenze di grado $5$.

Per la seconda domanda, ti faccio presente che qualsiasi funzione, per quanto complessa, è una composizione delle funzioni elementari di cui si conosce precisamente (ci sono delle tabelle al riguardo) lo sviluppo in serie. Quindi... mettersi a calcolare derivate non è assolutamente un metodo da prendere in considerazione. :)

Roxy1983
ti ringrazio...mi sei stato veramente di aiuto!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.