Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
abbax
Salve, purtroppo non ho la più pallida idea di come risolvere questo integrale.... sicuramente è una cosa banale che non riesco a vedere, in genere mi complico sempre la vita... ho infatti provato a farlo per parti o per sostituzione... e mi sembra che sia più difficile... $ \int sqrt(1+sqrt(x)) $ grazie
3
13 lug 2009, 17:35

dan89-votailprof
Ciao a tutti! Stamattina ho fatto il compito di Analisi 2, vi scrivo il testo di questo esercizio, la cui soluzione non mi può pace >.> $f(x)=\sum_{n=0}^\infty ((lnx)^(n+2))/(n+2)$ Il testo chiedeva 3 punti: 1)Determinare l'intervallo di convergenza 2)Scrivere la $f(x)$ in forma esplicita 3)Verificare che $lim_(x->e^(-1)) e^(f(x))(e-x)=1$ Sul primo punto nessuna difficoltà particolare, la serie converge in $[1/e, e[$ 2) Il secondo punto è quello cruciale. Ho proseguito così: posto ...

Optimus Prime
Salve a tutti, oggi ho provato a fare lo studio di funzione di $(x-x^2)/(x^2-4x+1)$ ho calcolato il dominio che sarebbe $RR- { 2 pm sqrt(3)}$ poi ho calcolato il limite agli estremi del dominio, ed infine ho provato a calcolare i limiti da dx e da sx di $2 + sqrt(3)$ e $2 - sqrt(3)$... il problema è che non mi trovo proprio con i calcoli avendo la somma di due numeri anziche un numero solo che si avvicina a $x_0$... non so se mi spiego. Secondo voi mi conviene ...

booleandomain
Come si risolve il seguente limite? $\lim_{x\rightarrow 0^+}\frac{x}{\log(1+x^2)^{\frac{2}{3}}}$ E' una forma di indecisione del tipo zero su zero, e con l'Hopital il limite si complica anzichè semplificarsi. Ho provato a porre $\log(1+x^2)=x^2+o(x^2)$ ma c'è il $\frac{2}{3}$ che mi blocca. Grazie per ogni suggerimento.

frapulci1
ragazzi io non ho capito che cos'è, a cosa serve e come si usa...qualcuno riesce a spiegarmelo con parole semplici magari con un esempio???? grazie!!!
10
13 lug 2009, 12:18

Ghigo1
ciao a tutti, ho trovato in rete delle prove di esame, queste: http://www.dma.unifi.it/~franchetti/giu09.pdf l'unica pecca è che non hanno le soluzioni per ricontrollarle, c'è qualhe buon cristiano che mi da almeno la soluzione finale per ricontrollarle?? grazie mille
3
10 lug 2009, 16:02

Zerogwalur
Calcolare: $lim_{x \rarr 0} (e^(2x^2)-2x*(sinx))^\frac{sqrt(1+x^2)-1}{3x^2-arctan3x^2}$ Io ho fatto, con Taylor: $e^2x^2=1+2x^2+2x^4+473 x^6+o(x^6)$ $-2x(sinx)=-2x(x-(x^3)/6+o(x^3))$ $sqrt(1+x^2)=1+1/2 x^2 -1/8 x^4 + 1/12 x^6 +o(x^6)$ $arctan3x^2=3x^2-9x^6 +o(x^6)$ sostituendo ottengo: $lim_{x \rarr 0} (1+7/6 x^4 + 4/3 x^6 + o(x^6))^\frac{1/2 x^2 -1/8 x^4 +1/12 x^6 +o(x^6)}{9x^6 +o(x^6)}$ $1+ 7/6x^4 +4/3 x^6 +o(x^6)$ lo riscrivo come $1+7/6 x^4 +o(x^4)$ visto che lo devo inserire in un logaritmo. Proseguo attuando la nota trasformazione: $[f(x)]^g(x)=e^(g(x)*ln(f(x)))$ ottenendo: $lim_{x \rarr 0} e^\frac{(1/2 x^2 -1/8 x^4 +1/12 x^6 +o(x^6))*(ln(1+7/6 x^4 + o(x^4)))}{9x^6+o(x^6)}$ $ln(1+ 7/6 x^4 +o(x^4))$ diviene con Taylor: $7/6 x^4 +o(x^4)$ tralasciando i termini di ordine superiore a 4. Ottengo ...
3
12 lug 2009, 15:52

sharkbait
Ciao a tutti, sto calcolando l'efficienza in banda di un sistema QAM... guardando su degli appunti ho trovato questo: sapendo che $R_b$ è la velocità di trasmissione, ovvero $1/T_b$ e che la banda di un sistema QAM è pari a $(log_2(M)Tb)/(2(1 + \alpha)$, non capisco da dove sbuca il 2 a numeratore che semplifica quello presente nella banda... dov'è che mi perdo? grazie
1
13 lug 2009, 13:32

Fenriz1
Allora l'esercizio è il seguente: $y'(x)=sqrt(e^y-y)$ studiare qualitativamente l'andamento delle soluzioni. L'unica cosa che mi viene in mente di fare è studiare i flessi mediante la derivata seconda $y''(x)=y'(x)(e^y-1)/(2sqrt(e^y-y))$ Così so che ha un flesso per y=0 ed è sempre crescente inoltre per x che tende a + o - infinito la derivata è "infinita"b quindi se la dovessi disegnare verrebbe simile al grafico di $y=sinhx$ però traslato sulle x a seconda della condizione iniziale. Questo è tutto ...
7
10 lug 2009, 18:18

Lore171
. Un cannone giocattolo impiega una molla per sparare una palla di gomma. La palla, di costante elastica k=8,00 N/m, è inizialmente compressa di ∆x=5,00 cm. Allo sparo la palla percorre una distanza d=15,00 cm all'interno della canna del fucile. La canna esercita sulla palla una forza d'attrito costante ƒ=0,032 N. Calcolare: a) la velocità con cui la palla esce dalla canna del fucile; b) la velocità massima della palla e dire dove viene raggiunta tale velocità. .

gundamrx91-votailprof
Cosa ne pensate? Qualcuno lo possiede? Sarei interessato all'acquisto...

robb12
Ciao a tutti! Sto affrontando un problema di geometria dello spazio in cui mi viene dato un punto $P=P(1,1,1)$ e due rette che sono $r_1: \{(x-y+1=0),(z=0):}$ e $r_2:\{(x-y+2=0),(x+z=0):}$ Mi viene chiesto di scrivere l'equazione cartesiana della retta $r$ passante per $P$ e incidente le rette $r_1$ ed $r_2$ Non so io mi sono scritto le equazioni della retta passante per $P$ ed $r_1$ e poi quella per $P$ ed ...
22
11 lug 2009, 19:46

katiat89
Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio in 2 modi e mi aspettavo che il risultato venisse uguale, mentre è completamente diverso e non riesco a capire dove ho sbagliato... grazie allora, io devo trovare lo sviluppo al secondo ordine (con gli sviluppi di Taylor) di: $1/root(n)(e)$ prima la provo a scrivere così: $1/e^(1/n)$ , prendo $e^(1/n)$ e lo sviluppo: $1+1/n+1/(2n^2)$ = $(2n^2+2n+1)/(2n^2)$ , poi, dato che all'inizio mi chiedeva il reciproco, inverto ...

alessandromagno2
Salve a tutti. Vorrei chiedervi dove sbaglio in questo esercizio. Ho un titolo zero-coupon a 4 anni che viene acquistato a pronti e venduto a termine a scadenza 2 anni ai tassi impliciti nella struttura per scadenza della tabella seguente: Anni alla scadenza 1 2 3 4 Tassi 5% 6% 9% 10% (composti annui) Mi si chiede di calcolare il prezzo di vendita e il tasso di rendimento dell'operazione. Io, dopo aver trovato i prezzi dei titoli a ...

Sk_Anonymous
Devo calcolare il seguente limite, usando i teoremi sulla convergenza degli integrali: $lim_{x->1}\int_0^{infty}t^x*e^(-t^2)dt$. Mi calcolo preliminarmente $lim_{x to 1}t^x*e^{-t^2}=t*e^(-t^2)=:g(t)$. Vale che $\int_0^\infty g(t)dt=1/2$. Non posso applicare il teorema della convergenza monotona; vorrei applicare il teorema della convergenza dominata, ma non riesco a trovare nessuna funzione dominante. Potreste aiutarmi?

Hyper71
Ragazzi salve a tutti. Mi trovo qui per esporvi questo problema che non riesco a capire come risolvere. Il problema è il seguente: Sia data la retta 2x + y + z − 1 = 0 x + 2z = 0 (a) Scrivere l’equazione del fascio di piani per r. (b) Determinare il piano passante per r e per il punto A = (2, 1, 0). (c) Determinare il piano passante per r parallelo alla retta x − y − z − 2 = 0 x + y + 2z − 1 = 0 grazie per le risposte
6
11 lug 2009, 15:02

thedarkhero
Sia X~U(a,b) una variabile casuale uniforme. Sia Y=sin(X) una variabile casuale. Come si dimostra che Y ammette valor medio? Devo cioè dimostrare che $\sum_{\omegain\Omega} |Y(\omega)|*P({\omega})<+oo$ ovvero che $\sum_{\omegain\Omega} |sin(\omega)|*P({\omega})<+oo$.
1
13 lug 2009, 01:37

*Marty*113
Si considerino le rette $r:{(x-y-1=0),(x+2y-z+1=0):}$ $s:{(3x-z+2=0),(-3y+z+1=0):}$ Qual è la distanza fra le 2 rette? Mi potete dire se posso ricavarmi una sola equazione dalle 2 che mi vengono date? grazie!

annafragola-votailprof
come si calcolano i gradi di libertà del test di white??' sono in crisi Test per verificare l’ipotesi nulla di omoschedasticità contro l’ipotesi alternativa di eteroschedasticità di forma ignota. Si calcola a partire dalla regressione dei quadrati dei residui sulle esplicative, i loro quadrati e prodotti incrociati non ridondanti. La statistica è N*R2 di questa regressione e si distribuisce sotto H0 come una chi quadrato con gradi di libertà = numero di regressori nell’equazione ...

djyoyo
Ciao a tutti, ho un piccolo problema a livello teorico che leggendo e rileggendo il libro non sono riuscito a risolvere. Il mio quesito riguarda l'applicazione del teorema dell'energia cinetica con corpi rigidi e fenomeni elettrici. In particolare, se io ho una carrucola di massa non trascurabile ai cui capi sono appesi due blocchi, per applicare tale teorema qual è il modo di tener conto della massa della carrucola e quindi della forza peso da essa esercitata? Lo chiedo perché la carrucola ...