Integrale doppio in un Dominio

simos_89
Salve a tutti, ecco l'esercizio:

dato il seguente dominio $D = {(x,y) : x>0, y>0, x^2 + y^2 in [1,9]}$ disegnarlo e calcolarne l'area.

il grafico dovrebbe essere un quarto di corona circolare (quella del primo quadrante) formato dalle circonferenze $ x^2 + y^2 = 1$ e $ x^2 + y^2 = 9$, la cui area la calcolo (scrivendo in forma parametrica l'espessiome) come $ int_{0}^{pi/2} d vartheta int_{1}^{3} rho d rho$ che mi viene uguale a $2pi$.

[asvg]
axes("labels", "grid");
stroke="red";
arc([1,0], [0,1], 1);
stroke="red";
arc([3,0], [0,3], 3);
[/asvg]

poi l'esercizio mi chiede di trovare nel dominio D il seguente integrale: $ int int_D ln (x^2 + y^2) dx dy$;
come potrei procedere??? ho provato a ricavarmi gli estremi di integrazione e risolvere l'integrale per parti ma non sono giunto a nessun risultato se non complicare i calcoli, c'è qualche parametrizzazione che non vedo e che può semplificare il tutto???

vi ringrazio in anticipo!!!

Risposte
G.D.5
Alleggerisco riportando solo il grafico, il quale risulta non visualizzabile nel post d'apertura.

"simos_89":

[asvg]axes("labels", "grid");
stroke="red";
arc([1,0], [0,1], 1);
stroke="red";
arc([3,0], [0,3], 3);[/asvg]

simos_89
grazie...perché non ero riuscito a scriverlo bene... XD

G.D.5
Non è che non lo hai scritto bene. È che devi togliere le righe vuote tra i tag del codice e il codice. Se aggiusti, elimino il mio intervento così snelliamo.

simos_89
le righe vuote le ho tolte...però non mi si visualizza lo stesso...cmq hai suggerimenti sull'integrale??? :D :D

G.D.5
Mmm... strano... vabbuò!
Per l'integrale, no, mi spiace. Declino il compito ai più alti in grado. :-D

adaBTTLS1
nell'integrale hai scritto come limiti $rho in [0,3]$, mentre dovrebbe essere $rho in [1,3]$, ma penso che sia un errore di scrittura altrimenti l'area non verrebbe $2pi$. hai provato a lasciare le coordinate polari anche nell'altro integrale?

simos_89
sì scusa era un errore di battitura...cmq quindi tu mi dici di provare a risolvere $int_{0}^{pi/2} int_{1}^{3} rho ln(rho^2) d rho d theta$ ?

adaBTTLS1
sì, è questo che intendevo, anche se non ho provato a farlo.

non mi pare difficile, anche se avevo scritto un suggerimento che potrebbe essere fuorviante, e quindi l'ho cancellato.

è più semplice procedere per sostituzione, poi per parti (ma è un integrale noto). se non ho commesso errori dovrebbe venire $(9ln3-4)pi/2$.

simos_89
allora ho provato a risolverlo e mi viene:

$int_{0}^{pi/2} int_1^3 rho ln (rho^2) d rho d theta =$
$= [theta]_{0}^{pi/2} ( [ln (rho^2)]_1^3 - int_1^3 rho 1/rho^2 2rho d rho )=$
$= pi/2 (ln 9 - ln 1 - int_1^3 2 d rho) =$
$= pi/2 (ln 9 - 2[rho]_1^3)=$
$= pi/2 ln 9 - 2 pi$

è giusto o c'ho seminato qualche errore da qualche parte???

adaBTTLS1
se stai integrando per parti, nella parte "fuori" dell'integrale non ci va la derivata ma la primitiva, e anche all'interno ci va la primitiva della stessa funzione e non la funzione "invariata".

P.S.: ho rifatto i conti "per parti" e se correggi viene come ti ho scritto nell'altro post.
spero sia chiaro. ciao.

simos_89
ops...giusto... quindi verrebbe

$pi/2( [(rho^2)/2 ln rho^2]_1^3 - int_1^3 (rho^2)/2 1/rho^2 2rho d rho)=$
$=pi/2 (9/2 ln 9 - int_1^3 rho d rho)=$
$=9pi/4 ln 9 - pi/2 [(rho^2)/2]_1^3=$
$=9pi/4 ln 9 - pi/2 4=$
$=9pi/4 ln9 - 2pi$

spero sta volta di non aver rifatto un errore cretino come prima... XD

adaBTTLS1
sì, così coincide (io ho posto $1/2ln9=ln3$ ed ho lasciato $pi/2$ in evidenza).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.