Sistemi operativi
salve a tutti! devo ammettere che sono un impedito cronico con il computer ma ora mi serve per l'università...
sarà meglio imparare ad usarlo. cio che devo fare a scuola è programmare (linguaggio fortran) e sfruttare gnuplot (quindi mi serve linux).
ma prima di farlo devo comprarmi un computer. e qui ci sono i dubbi. dopo attente rifflessioni pensavo di prendere un mac poichè mi hanno detto
che posso fare girare anche linux contemporaneamente al sistema operativo del mac (che prenderei solo per graffer).
ma se è cosi come faccio ad installarlo? e dove scarico i programmi per farlo? insomma mi conviene prendere un mac?
perchè insomma ci sono tanti soldi in gioco...
sarà meglio imparare ad usarlo. cio che devo fare a scuola è programmare (linguaggio fortran) e sfruttare gnuplot (quindi mi serve linux).
ma prima di farlo devo comprarmi un computer. e qui ci sono i dubbi. dopo attente rifflessioni pensavo di prendere un mac poichè mi hanno detto
che posso fare girare anche linux contemporaneamente al sistema operativo del mac (che prenderei solo per graffer).
ma se è cosi come faccio ad installarlo? e dove scarico i programmi per farlo? insomma mi conviene prendere un mac?
perchè insomma ci sono tanti soldi in gioco...
Risposte
Se compri un Mac non hai bisogno di installare Linux, perché il sistema operativo Mac OS X è di derivazione Unix e tramite i port puoi installare gran parte dei programmi che trovi sotto Linux, incluso gnuplot. Comunque, comprarne uno solo per avere il programma Grapher mi sembra eccessivo. Considera inoltre che Linux puoi in ogni caso installarlo in una virtual machine tramite VirtualBox sia sul Mac che sul PC con Windows senza dover creare partizioni del disco o altro.
Secondo me se non vuoi spendere troppo allora forse ti conviene prendere un PC, magari portatile, oppure un Mac mini.
Secondo me se non vuoi spendere troppo allora forse ti conviene prendere un PC, magari portatile, oppure un Mac mini.
grazie per la risposta e ovviamente sarà portatile. i commandi del terminale del mac sono identici a quelli linux? perchè ho sentito che windows e linux sono un po' differenti? che vantaggi avrei con un mac rispetto ad altri computer? insomma li vale tutti quei soldi?
io devo fare fisica, avendo un programma per scrivere usando simboli matematici e un programma in stile grafher e il compilatore g95 sono contento.
io devo fare fisica, avendo un programma per scrivere usando simboli matematici e un programma in stile grafher e il compilatore g95 sono contento.
"anonymous_be1147":
Considera inoltre che Linux puoi in ogni caso installarlo in una virtual machine tramite VirtualBox sia sul Mac che sul PC con Windows senza dover creare partizioni del disco o altro.
cioe? scusa l'ignoranza...
"nefherret":
[quote="anonymous_be1147"] Considera inoltre che Linux puoi in ogni caso installarlo in una virtual machine tramite VirtualBox sia sul Mac che sul PC con Windows senza dover creare partizioni del disco o altro.
cioe? scusa l'ignoranza...[/quote]
Esistono programmi che creano e gestiscono computer virtuali che si interfacciano con il mondo esterno tramite le periferiche tuo pc fisico.
Computers finti dentro il tuo vero computers e ne utilizzano porte / dvd / monitor ecc.
Questi computer virtuali vengono detti anche macchine virtuali che tradotto in inglese è virtual machines appunto.
no non ho inquadrato... praticamente piu di un sistema operativo? usando windows e linux nel medesimo computer?
diciamo di si...ma in modo che non interferiscono tra di loro....
"nefherret":
i commandi del terminale del mac sono identici a quelli linux?
Sì, sono gli stessi.
che vantaggi avrei con un mac rispetto ad altri computer? insomma li vale tutti quei soldi?
Per valerli li vale tutti. Riguardo ai vantaggi rispetto a un PC è difficile dire, dipende un po' da tante cose, ma in generale tutto quello che puoi fare con un Mac lo puoi fare anche con un PC, con gli stessi identici risultati. Magari è più snob possedere un Mac...

Riguardo a VirtualBox, come ha già detto anche Eugenio, in pratica esegui contemporaneamente due sistemi operativi, uno in una finestra dell'altro (che puoi ovviamente ingrandire a tutto schermo), in maniera indipendente e passando dall'uno all'altro tramite una combinazione di tasti.
mmm... da questo commento noto che prendersi un mac o un qualsiasi altro computer è equivalente. almeno per quello che devo farci io. potrei prendermi un classico acer con windows e tramite virtualbox (ho visto che si puo scaricare gratis dal tuo link stan grazie mille! sempre che riesca ad installarlo, sono un vero impedito al pc, devo prendere tanta confidenza) installarmi linux e avere gnuplot cosi poi il g95 lo trovo in rete gratuitamente se non sbaglio.
ultime cose... linux è gratis se non sbaglio vero? e la sua resistenza ai virus? insomma un antivirus è obbligatorio vero (con il mac non serve)? conoscete programmi in stile grafher per windows o linux?
ah quanto peserebbe avere vista e linux sul medesimo pc?
ma allora parallel per mac è una virtual machine se non sbaglio. e l'equivalente per gli altri sistemi operativ e questo virtual box... interessante... i miracoli dell'informatica!
ultime cose... linux è gratis se non sbaglio vero? e la sua resistenza ai virus? insomma un antivirus è obbligatorio vero (con il mac non serve)? conoscete programmi in stile grafher per windows o linux?
ah quanto peserebbe avere vista e linux sul medesimo pc?
ma allora parallel per mac è una virtual machine se non sbaglio. e l'equivalente per gli altri sistemi operativ e questo virtual box... interessante... i miracoli dell'informatica!
scusate ma ho letto che virtualbox no consente di fare interagire i due sistemi operativi. quindi il g95 dovrei scaricarlo da linux ok. ma mi viene un dubbio.
ma quindi praticamente io per esempio ho due entrate usb (o lettore dvd o qualsisi altra periferica), posso dire al computer : senti usa questa entrata con vista e una con linux! perchè cosi il problema del non interagire viene meno. basta salvare su chiave usb un file e portarlo nell'altra entrata e il gioco è fatto. è possibile una cosa del genere?
"eugenio.amitrano":
Esistono programmi che creano e gestiscono computer virtuali che si interfacciano con il mondo esterno tramite le periferiche tuo pc fisico.
Computers finti dentro il tuo vero computers e ne utilizzano porte / dvd / monitor ecc.
ma quindi praticamente io per esempio ho due entrate usb (o lettore dvd o qualsisi altra periferica), posso dire al computer : senti usa questa entrata con vista e una con linux! perchè cosi il problema del non interagire viene meno. basta salvare su chiave usb un file e portarlo nell'altra entrata e il gioco è fatto. è possibile una cosa del genere?
"nefherret":
scusate ma ho letto che virtualbox no consente di fare interagire i due sistemi operativi. quindi il g95 dovrei scaricarlo da linux ok. ma mi viene un dubbio.
[quote="eugenio.amitrano"]
ma quindi praticamente io per esempio ho due entrate usb (o lettore dvd o qualsisi altra periferica), posso dire al computer : senti usa questa entrata con vista e una con linux! perchè cosi il problema del non interagire viene meno. basta salvare su chiave usb un file e portarlo nell'altra entrata e il gioco è fatto. è possibile una cosa del genere?[/quote]
Ciao!
Il problema non si pone, è ancora più semplice

Puoi accedere alle periferiche esterne sia con il sistema operativo principale (da quanto ho capito windows vista) sia con la tua distribuzione linux attraverso virtualbox.
In parole povere se hai inserito una tua pennetta USB puoi visualizzarne il contenuto sia da vista che da linux in macchina virtuale, e questo per tutte le periferiche (appunto pennette usb, dvd, modem esterni, sd etc etc)
"nefherret":
linux è gratis se non sbaglio vero?
Sì! Ci sono parecchie distribuzioni di Linux e la quasi totalità di queste sono gratuite e con licenza libera.
Mi permetto di consigliarti le distribuzioni più 'user-friendly' per chi si affaccia per la prima volta a linux: Ubuntu, Fedora, Archlinux.
Per quanto riguarda la sicurezza di linux, in generale, le distribuzioni sono abbastanza stabili e i virus presenti per linux sono assai minori che quelli per sistemi di casa microsoft.
Usando versioni di programmi stabili e non in fase di testing non dovresti avere particolare problemi anche se un buon firewallod altro non fa certo male
Non uso vista, ma da quanto ho letto richiede molte risorse, nel tuo caso però compri un computer nuovo e quindi con risorse non scarse, non penso avrai problemi
Per grapher non saprei proprio, mi dispiace

Saluti
grazie mille! ora tiro le somme e ci penso su. ho diversi amici sostenitori del mac che vogliono mettermi dentro il giro. comunque tutte informazioni molto utili! gtazie mille ragazzi! ma cavolo un mac è un investimento (1799 euro quello che mi interessa!).
non avrei mai detto che comprare un pc fosse cosi complesso...
non so bene cosa faccia grapher, posso indicarti qualche programma per linux di tipo "scientifico":
il primo l'hai detto te gnuplot, guarda il sito qua vedi se è sufficiente per compensare grapher
ci sono poi maxima,octave,scilab (simile ad octave),geogebra,sage
secondo me usare linux è fantastico però potrebbe risultare scomodo per chi è alle prime armi con un pc.
se devi comprarne uno con windows ricordati di fare l'upgrade a windows 7 non appena possibile (vedi qui per i dettagli), quando comprerai il portatile preoccupati della durata della batteria (e credo che sotto questo punto di vista i mac vincono)
il primo l'hai detto te gnuplot, guarda il sito qua vedi se è sufficiente per compensare grapher
ci sono poi maxima,octave,scilab (simile ad octave),geogebra,sage
secondo me usare linux è fantastico però potrebbe risultare scomodo per chi è alle prime armi con un pc.
se devi comprarne uno con windows ricordati di fare l'upgrade a windows 7 non appena possibile (vedi qui per i dettagli), quando comprerai il portatile preoccupati della durata della batteria (e credo che sotto questo punto di vista i mac vincono)
si a batteria i mac vincono (otto ore non sono poche!). ora mi guardo i tuoi link, grazie mille!
altro dubbio... un antivirus per windows mi occorre comunque se scarico e navigo tramite firefox di linux?
ragazzi grazie mille davvero, se un giorno ci dovessimo incontrare pago da bere a tutti!
inoltre qual' secondo voi una marca di computer molto longeva? (mi deve durare almeno 7 anni)
ebbene si... sarebbe il mio primo computer... per questo sono cosi ignorante...
altro dubbio... un antivirus per windows mi occorre comunque se scarico e navigo tramite firefox di linux?
ragazzi grazie mille davvero, se un giorno ci dovessimo incontrare pago da bere a tutti!
inoltre qual' secondo voi una marca di computer molto longeva? (mi deve durare almeno 7 anni)
ebbene si... sarebbe il mio primo computer... per questo sono cosi ignorante...
effettivamente rubik mi hai messo paura con questi link... si avrei tutto. ma mi sembra cosi complesso per un neofita...
Dato che userai linux in virtual box probabilmente con Vista, dovrai già aver installato un antivirus per il sistema operativo microsoft, oltre che un firewall per conttrollare il traffico dei dati.
Dire quale sia la marca di computer più longeva non penso si possa dire, ma posso consigliarti, quella che, per mia esperienza personale, è stata sicuramente la più affidabile =) ed è: Asus, in effetti con questa marca mi sono strovato stra-bene, computers durati parecchi anni ed una azienda seria alle spalle
Però anche questo, penso, sia abbastanza riduttivo, il computer è formato da vari componenti, uno solo di questi poco 'stabile' può portarti moltissimi danni (ad altri componenti ed al tuo portafoglio
).
Sebbene non sia cosa semplicissima, ti condiglierei di comprare i vari componenti separatamente e poi o assemblarli da te o trovare un'azienda che lo faccia.
Anzi se pra trovo il link di una azienda bresciana che faceva proprio questo: ordini i componenti, in ditta assemblano e te lo recapitano a casina (meglio di così?)
Ma di aziende come queste ce ne sono moltissime!
Puoi sciegliere i componenti e hai anche un bel risparmio economico.
Non ti spaventare!
Dipende a cosa ti serve GNU/Linux. Se vuoi imparare Bene(per *Bene intendo registri, bash, configurazioni, set etc etc) il sistema operativo certo non è una cosa che si fa in una giornata e ci vuole un po' di conoscienza informatica.
Ma se utilizzi Linux per operazioni quotidiane (navigare, usare programmi specifici, leggere la posta, musica, video, foto etc) allora è assolutamente fattibile e semplice. Ci sono molte distribuzioni user-friendly che ti vengono incontro in maniera eccellente (ad esempio: Ubuntu)
Personalmente ho usato Scilab, è davvero potente, usato bene ci puoi fare moltissimo, certo devi prenderci la mano, ma nulla di impossibile, ci sono moltissime guide online.
Buona fortuna, Saluti
Dire quale sia la marca di computer più longeva non penso si possa dire, ma posso consigliarti, quella che, per mia esperienza personale, è stata sicuramente la più affidabile =) ed è: Asus, in effetti con questa marca mi sono strovato stra-bene, computers durati parecchi anni ed una azienda seria alle spalle
Però anche questo, penso, sia abbastanza riduttivo, il computer è formato da vari componenti, uno solo di questi poco 'stabile' può portarti moltissimi danni (ad altri componenti ed al tuo portafoglio

Sebbene non sia cosa semplicissima, ti condiglierei di comprare i vari componenti separatamente e poi o assemblarli da te o trovare un'azienda che lo faccia.
Anzi se pra trovo il link di una azienda bresciana che faceva proprio questo: ordini i componenti, in ditta assemblano e te lo recapitano a casina (meglio di così?)
Ma di aziende come queste ce ne sono moltissime!
Puoi sciegliere i componenti e hai anche un bel risparmio economico.
Non ti spaventare!
Dipende a cosa ti serve GNU/Linux. Se vuoi imparare Bene(per *Bene intendo registri, bash, configurazioni, set etc etc) il sistema operativo certo non è una cosa che si fa in una giornata e ci vuole un po' di conoscienza informatica.
Ma se utilizzi Linux per operazioni quotidiane (navigare, usare programmi specifici, leggere la posta, musica, video, foto etc) allora è assolutamente fattibile e semplice. Ci sono molte distribuzioni user-friendly che ti vengono incontro in maniera eccellente (ad esempio: Ubuntu)
Personalmente ho usato Scilab, è davvero potente, usato bene ci puoi fare moltissimo, certo devi prenderci la mano, ma nulla di impossibile, ci sono moltissime guide online.
Buona fortuna, Saluti
Magari è una mia impressione, ma credo che 1799 euri per un PC, per buono che sia, siano un po' tantini.
Secondo me, come già detto da altri, se si tratta solo di un programma specifico che può essere emulato, non vedo perchè spendere il doppio.
Sui sistemi operativi Win vs Linux, io ora sto provando a picchiarmi con Linux.
Ho un ASUS, stupendo con Win, con Linux sono solo bestemmie e finora non ho ancora visto una cosa che Linux faccia e Windows no.
Di nuovo, se ti serve Linux per ragioni specifiche bene, altrimenti non capisco che senso abbia installare i due sistemi operativi.
Se si tratta di qualche applicazione specifica e sporadica, ti conviene usare Linux con un LiveCD tipo Knoppix.
Secondo me, come già detto da altri, se si tratta solo di un programma specifico che può essere emulato, non vedo perchè spendere il doppio.
Sui sistemi operativi Win vs Linux, io ora sto provando a picchiarmi con Linux.
Ho un ASUS, stupendo con Win, con Linux sono solo bestemmie e finora non ho ancora visto una cosa che Linux faccia e Windows no.
Di nuovo, se ti serve Linux per ragioni specifiche bene, altrimenti non capisco che senso abbia installare i due sistemi operativi.
Se si tratta di qualche applicazione specifica e sporadica, ti conviene usare Linux con un LiveCD tipo Knoppix.
cheguevilla quello che dici è giusto. il mac lo lascio li dove è. perchè linux sarebbe una bestemmia? per il momento ho sentito solo suoi sostenitori, parla dunque.
comunque noi in faccoltà di fisica abbiamo linux e lo usiamo principalmente con il terminale e i commandi di windows sono differenti da quelli linux e mac. principalmente è questo che mi fa optare per linux. a questo punto mi chiedo se windows mi servirà... se no non lo prendo neppure. inoltre non mi pare di potere mettere gnuplot per windows, e mi serve parecchio. per geogebra (grazie rubik per avermi portato a conoscenza di un programma cosi!) lo posso mettere anche su windows questo si.
comunque noi in faccoltà di fisica abbiamo linux e lo usiamo principalmente con il terminale e i commandi di windows sono differenti da quelli linux e mac. principalmente è questo che mi fa optare per linux. a questo punto mi chiedo se windows mi servirà... se no non lo prendo neppure. inoltre non mi pare di potere mettere gnuplot per windows, e mi serve parecchio. per geogebra (grazie rubik per avermi portato a conoscenza di un programma cosi!) lo posso mettere anche su windows questo si.
Mah, Windows vs Linux?
La trovo una discussione sterile, IMHO.
Ogni sistema operativo ha i suoi pro e contro.
Ci sono anche altri fattori, come etica, costo, efficacia, usabilità.
Linux, a mio parere, ha MOLTI pro, certo anche tanti contro ma ne vale la pena secondo me.
In ogni caso è un' esperienza, sapere utilizzare un sistema operativo in più può essere un incentivo in campo lavorativo, così come Linux e i suoi ambienti è una grande piazza per poter scambiare idee e aumentare le proprie conoscienze.
Il mio consiglio è: provaci
La trovo una discussione sterile, IMHO.
Ogni sistema operativo ha i suoi pro e contro.
Ci sono anche altri fattori, come etica, costo, efficacia, usabilità.
Linux, a mio parere, ha MOLTI pro, certo anche tanti contro ma ne vale la pena secondo me.
In ogni caso è un' esperienza, sapere utilizzare un sistema operativo in più può essere un incentivo in campo lavorativo, così come Linux e i suoi ambienti è una grande piazza per poter scambiare idee e aumentare le proprie conoscienze.
Il mio consiglio è: provaci

Linux, a mio parere, ha MOLTI pro, certo anche tanti contro ma ne vale la pena secondo me.Per un utente medio, i contro di Linux sono di diversi ordini di grandezza superiori ai pro.
Linux e Windows hanno un target diverso; è come il gioco delle forme per i bambini: il cilindro entra nel buco rotondo, il cubo entra nel buco quadrato.
Sinceramente, non riesco a vedere tutti questi pro di Linux.
A meno che uno non debba usare qualche specifica caratteristica di Linux non presente in Windows, o non facilmente emulabile, Windows rimane nettamente superiore.