Esercizio di probabilità/statistica
E' già due volte che mi capita all'esame di controllo qualità questo esercizio e non so sinceramente da che parte iniziare...anche perché praticamente é un esercizio di probabilità/statistica e non ricordo praticamente niente.
Ho provato a riguardare i miei vecchi appunti di teoria, ma non trovo più gli esercizi che sono la cosa che mi servirebbe maggiormente.
Il testo dell'esercizio di esame comunque più o meno è il seguente:
Sapendo che una linea di produzione è caratterizzata dal fatto di produrre mediamente, una percentuale di prodotti difettosi pari al 20%, calcolare la probabilità che su un campione di 30 dispositivi, ve ne siano almeno 4 diffettosi.
In base alla distribuzione da voi scelta, calcolare successivamente la media e la deviazione standard.
Se mi spiegate almeno come iniziare, poi provo a continuare io.
Grazie.
Ho provato a riguardare i miei vecchi appunti di teoria, ma non trovo più gli esercizi che sono la cosa che mi servirebbe maggiormente.
Il testo dell'esercizio di esame comunque più o meno è il seguente:
Sapendo che una linea di produzione è caratterizzata dal fatto di produrre mediamente, una percentuale di prodotti difettosi pari al 20%, calcolare la probabilità che su un campione di 30 dispositivi, ve ne siano almeno 4 diffettosi.
In base alla distribuzione da voi scelta, calcolare successivamente la media e la deviazione standard.
Se mi spiegate almeno come iniziare, poi provo a continuare io.
Grazie.
Risposte
non so se ti aiuta, ma dovresti partire dalle probabilità di base, per poi trovare media e varianza considerando ad esempio la distribuzione binomiale.
quindi: $p=0.2, q=0.8, np=30*0.2=6" media ", npq=6*0.8=4.8" varianza ", sigma=sqrt(4.8)$.
poi prendi le formule della distribuzione normale e la tabella, confrontando il dato reale ($4$ difettosi) con la media ($6$).
prova e facci sapere. ciao.
quindi: $p=0.2, q=0.8, np=30*0.2=6" media ", npq=6*0.8=4.8" varianza ", sigma=sqrt(4.8)$.
poi prendi le formule della distribuzione normale e la tabella, confrontando il dato reale ($4$ difettosi) con la media ($6$).
prova e facci sapere. ciao.