Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thedarkhero
Sia $A={((a,b),(0,c)):a,b,cinZZ}$ e sia $I={((a,b),(0,c))inA:ainnZZ}$. Chi sono gli elementi dell'insieme quoziente $A/I$? Dovrebbero essere le matrici resto della divisione tra una matrice di A e una di I ma come sono caratterizzati?

andre88
Salve a tutti! In $RR[X]$ si consideri il sottospazio vettoriale $W = {p(X) in RR[X]:$deg $p(X) <= 5$; $p(1 - i) = 0}$. Si calcoli $dimW$. Se ne deduca che la famiglia $X(X^2-2X+2)^2$, $(X^2-2X+2)^2$, $X(X^2-2X+2)$, $X^2-2X+2$ è una base di $W$. Aiuto perché non so proprio da dove iniziare né dove mettere le mani
4
14 set 2009, 17:06

Fox4
Non ho ben chiara una cosa e non riesco a trovarla... Sia $H$ uno spazio di Hilbert: $H\supsetA$ sottospazio vettoriale è aperto $<=>\ \ A=H$ $H\supsetC$ sottospazio vettoriale è chiuso Stavo cercando di capire: quando un sottoinsieme $D$ di $H$ è denso? Se $D$ è anche sottospazio vettoriale allora mi pare di poter dire che è denso se e solo se $D=H$
12
14 set 2009, 19:44

darinter
Se ho una risposta in frequenza così definita:$rep_N[rect[(t-1)/T] e^(j2πft)]$ con $T<N$,dove $rect[(t-1)/T]$ è una porta centrata in $1$ e di durata temporale $T$ e $rep_N$ signifca replica del segnale con periodo pari a $N$,la periodicità si applica anche alla fase,ovvero solo il modulo è periodico o anche la fase è periodica di periodo $N$?Se si in tal caso come disegno la fase,quale parte "replico",visto che essa è una ...
5
14 set 2009, 15:39

robott1
Non riesco a svolgere e ottenere il risultato di questa derivata: f'(0) = $lim_(x->0)(sqrt(1+|sinx|)-1)/x$ il libro scrive: f'(0) = $lim_(x->0)(sqrt(1+|sinx|)-1)/x = $$lim_(x->0)(1/2sinx)/x = 1/2 $ perchè? Sia da destra (per la quale il libro porta come risultato 1/2) e sinistra (-1/2). Ho provato ad utilizzare il limite notevole $lim_(x->0)((1+x)^\alpha-1)/x = \alpha$ ma in tal caso dovrebbe venire $1/2* sgn(x) * (-cos(x))$
2
14 set 2009, 22:21

mickey1
Ok.. probabilmente sono solo io che non ho chiaro qualche concetto base, però.. ho trovato quest'esercizio: Determinare i numeri complessi $z$, tali che il numero complesso $w = (z - i)/(z + i)$ abbia modulo minore o uguale a $1$: $|w| <= 1$. Ora, se non erro il modulo di un complesso è dato da $sqrt(a^2 + b^2)$ se $a$ e $b$ sono i coefficienti della parte reale e della parte immaginaria di un generico $z = a + ib$. Ma qua ...

caronte559
Ciao, eccomi di nuovo. Scusate per i molti post, ma ho l'esame lunedi'. ho questo fascio di coniche: $x^2 + XY - 2hx + 4y - h = 0$ Tralasciando i primi due punti dell'esercizio gli altri chiedono: (iii) Si determinino gli assi di simmetria della conica $C_0$ ottenuta per $h = 0$ (iv) Si scrivano le equazioni della riflessione $$ rispetto alla retta di equazione $X-Y +1 = 0$ (v) Dopo aver verificato che $C_0$ e' l'unica conica del fascio ...
12
12 set 2009, 18:08

f4st1
1. Si consideri l'endomor smo La di IR3 associato alla matrice A = $ ((a,1,-1-a),(1,-1,0),(0,a,-a)) ainRR$ a) Si dica per quali valori del parametro a il vettore (1; 1; 1) appartiene a $N(L_a)$ e si calcolino, per ogni a, delle basi di $N(La)$ e $Im(L_a).$ b) Si dica per quali valori di a il vettore (0; 0; 1) appartiene a $Im(L_a).$ c) Posto a = 1, si determini la proiezione ortogonale di (1; 1; 1) su $Im(L_1).$ d) Posto a = 0, si dica se esiste una base B di ...
9
13 set 2009, 20:41

fed_27
Ancora io ma compatitemi martedi ho l'esame scritto Un gas perfetto biatomico è contenuto in un recipiente cilindrico chiuso, con pareti opportunamente isolate e separato mediante un pistone da un vano superiore in cui è fatto il vuoto (dunque solo il peso del pistone è responsabile dell’equilibrio meccanico). Al gas si fa eseguire una trasformazione ciclica ABCA in tre modalità diverse, a parità di stati A, B e C. 1) Trasformazioni reversibili: isocora AB fino a raddoppiare la pressione, ...

elfo881
Salve a tutti ho riscritto per bene il quesito 4. Si consideri l'applicazione $F: RR^3 \to RR^3$ definita da $F(x1,x2,x3) = (x1+x2, 2x3, x1^2 - x2^2)$ a) dimostrare che F non è lineare b) sia $W= (x1,x2,x3) € R^3 | x1 = x2$ dimostrare che $W$ è un sottospazio di $RR^3$ e trovarne una base c) dimostrare che la restrizione di $F$ a $W$ (cioè l'applicazione definita dalla formula(a) ma avente per dominio $W$ ) è lineare. Determinare nucleo e immagine di tale ...
6
14 set 2009, 19:00

lalla231
Ho come base di questo solido un ellisse sul piano $xy$ di semiassi $10$e$2$, se seziono il solido con piani ORTOGONALI all'asse $x$ ho tutti quadrati. Devo scrivere il dominio di base e impostare l'integrale doppio. Il dominio di base è: $-10<=x<=10$ $0<=y<=sqrt(4-4x^2/(100))$ il $D$ della y l'ho spezzato in due per semplificare. ora devo capire com'è fatto il tetto, se penso alla sezione del solido sul piano ...
4
12 set 2009, 17:18

Bisto1
ciao a tutti...mi rivolgo a voi perchè davvero non so più che altro fare. Mi sono imbattuto su un problema riguardante il calcolo di massimi e di minimi globali in una funzione di due variabili. Il procedimento utilizzato è stato il seguente: Calcolo del vettore gradiente di f, quindi risoluzione del sistema delle derivate parziali uguali a zero. Ho trovato due punti stazionari o critici P1 e P2. Mi sono scritto la mia matrice Hessiana e ho scoperto che si trattano di punti di sella ...
2
14 set 2009, 18:32

el_pampa1
Ho questo problema: sto studiando su un libro la "previsione in un modello ARMA" e non riesco a capire questo conto: $E(x_{t+1}|I_{t})=\mu + \phi(x_{t}-\mu)+\theta \epsilon_{t}$. Io lo avrei fatto in questo modo: $E(E(x_{t+1}|I_{t})=E(\phi x_{t} + \epsilon_{t+1} + \theta \epsilon_{t}|I_{t})=\phi x_{t} + \theta \epsilon_{t}$ lasciandomi indietro quindi due termini. Qualcuno mi può speigare? Grazie Legenda: $I_{t}$ set informativo fino al tempo $t$ $\epsilon_{t}$ sono rumori bianchi di media 0 e varianza $\sigma^{2}$
6
10 set 2009, 16:17

puntina87
Ciao a tutti, avrei bisogno di una breve apiegazione di come calcolare le derivate parziali nell'origine $ (x,y)=(0,0) $ ad esempio per l'esercizio: $ f(x,y)=ylog(x^2+y^2) $ grazie a tutti!!!
4
14 set 2009, 15:47

ing.pietro
ciao ragazzi... come si calcola la derivata del modulo di x elevato alla n ??
6
14 set 2009, 15:43

akiross1
Ciao, so che forse e' una domanda idiota, ma preferisco farla visto che deve essere cosi' idiota che nessun'altro l'ha mai fatta dato che non ho trovato una risposta Le variabili aleatorie sono in realta' funzioni, quindi posso costruirne di nuove combinandole normalmente a patto che la funzione di distribuzione rimanga valida, giusto? Mi spiego con un esempio. Diciamo che ho un insieme di chip da poker di 2 tipi, Rosse e Gialle. Ogni chip ha un numero stampato sopra e a seconda del ...
2
13 set 2009, 14:31

gianni802
Quali sono tutte le grandezze fisiche che caratterizzano una particella e che quindi ci permettono di distinguerle tra loro?

str16
ciao volevo sapere la differenz fra 1 curva decrescente e una curva marginalmente decrescente!!!!!!!!!!! ma ci sono differenze anke nei grafici??? thankssssss

elfo881
1) Determinare tutti i sottogruppi di ($ZZ$ ,+) 2) Determinare tutti i sottogruppi di ($ZZ_6$ ,+) e le corrispondenti partizioni in classi laterali. IL punto 1) è troppo teorico e non so da dove iniziare..invece per il punto 2) almeno per i sottogruppi non ci sono problemi e si fà così: $ZZ_6$ ha 4 sottogruppi che sono: $H_1$ = 0 $H_2$ = = 0, 3 $H_3$ = = 0, 2, 4 $H_6$ = = 0, 1, 2, 3, 4, ...

thedarkhero
Sia $f:ZZ/(18ZZ)->ZZ/(3ZZ)$ tale che $f([x]18)=[x]3$ una funzione che manda gli interi modulo 18 in interi modulo 3. Se non ricordo male la funzione è ben definita se non dipende dai rappresentanti scelti per ogni classe. Come si dimostra che f è ben definita?