Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi,
quale formula si applica per risolvere l'integrale di una funzione del genere?
$ 1/(x^2-4x+6) $
il discriminante del polinomio è negativo, quindi il risultato di questo integrale deve essere una funzione primitiva arctg, ma non so quali calcoli si devono fare per arrivare a tale risultato, o perlomeno per definire y=F(X) di arctg y + k
ecco il testo del problema:
In una scatola ci sono 10 pallina, numerate da 1 a 10, di cui tre bianche e sette nere. Quante sono le possibili cinquine in cui una sola palla è bianca?
Io ho provato vari metodi ma non ne sono venuto a capo. Potete darmi qualche consiglio?
ciao a tutti ho qualche difficoltà nel risolvere questo problema nello spazio affine reale di dimensione 4:
data la retta r definita da
$\ x_1=2lambda<br />
$\ x_2=1+lambda
$\ x_3=- lambda<br />
$\ x_4=0
e sia s il piano generato da r ed o(origine del riferimento).
Nel fascio di iperpiani contenenti s si determini :
1) l'iperpiano per Q(1,-1,1,1);
2) l'iperpiano parallelo alla retta A+B essendo A(0,1,0,1) e B(2,-1,1,1);
io penso che il piano s considerando che è generato da r ...
Un filo d acciaio du lunghezza l e sezione S è saldato ad un filo di rame di uguale sezione e lunghezza 2l: si calcoli la costante elastica del filo risultante!!!
Utilizzando naturalmente il modulo di Young per l acciaio e il rame!!!
Non riesco ad ottenere il risultato del libro!!!ottengo l inverso!!!
qualcuno può darmi qualche diritta e aiutarmi?
Ciao,
non mi è molto chiaro che cosa si intende per "determinare precisando dove è definita la soluzione..."
ad esempio:
$y'=3y^(2/3)$
$y(0)=1$
per farla breve risolvendo il problema ottengo come soluzione $y=(x+1)^3$ (che è definita su tutto R), mentre la soluzione corretta è:
(-1,+inf)
quindi cosa devo guardare per sapere dove è definita?
salve ragazzi,ho questo insieme $ { n/(n^2-10) } $ con n che appartiene a N. devo trovare estremi ed eventuali max e min. Io son riuscito sl a capire che per $n>4$ è positivo...poi non sò cosa fare,mi illuminereste gentilmente?grazie mille
Devo ruotare un oggetto intorno al proprio asse. Qual'è il calcolo da fare se lo devo ruotare intorno all'asse z ?
Ho bisogno di generare i tre vettori (x,y,z) che contengono le coordinate della rotazione intorno all'asse.
Ciao a tutti ho un dubbio sul seguente limite:
$lim_(x->0)(ln(1 + x)arctg(x) - xsin(x))/(arctg(x) - ln(1 + x) + cos(x) - 1)$
Utilizzando gli sviluppi di McLaurin:
$ln(1 + x) = x - x^2/2$
$arctg(X) = x - x^3/3$
$cos(x) = 1 - x^2/2$
Ottengo come risultato: 3/2, mentre il libro dice 3/4.
Dove ho sbagliato ?? mi pare un limite così semplice..XD
Grazie a tutti..
void scambio(float v[],int i, int j)
{
int tmp;
tmp=v;
v=v[j];
v[j]=tmp;
}
void Qsort(float v[],int inf, int sup)
{
int i=inf,j=sup,pivot=v[(inf+sup)/2];
do{
while(vpivot)j--;
if(i
Salve a tutti, ho un problema, non riesco a legare bene (forse l'ho capita ma qualche caso mi sfugge) la definizione di limite con la visione grafica. Premetto che credo mi siano ben chiari i concetti intuitivi di limite, intorno, punto di accumulazione e massimi/minimi assoluti e non.
Il mio problema è che, presa la formula:
$\lim_{x \to \x_0}f(x)$ = +$\infty$ con f(x) funzione generica con minimo e massimo assoluti e relativi. Ho che il grafico sarà all'incirca questo:
Con ...
Determinare una base del sottospazio generato da X=[(x,y,z) di R3 / x-y=0].
Determinare e rappresentare nel riferimento standard un endomorfismo di R3 avente come nucleo il sottospazio generato da X.
Rispondete, vi prego, è urgente.
P.s.
Per il primo punto la base del sottospazio generato è (0,0,1),(1,1,0). L'ho ottenuta risolvendo l'equazione omogenea x-y=0.
Per il secondo punto , brancolo, quasi nel buio.
Dalla teoria, il nucleo è il sottoinsieme di R3 controimmagine del vettore ...
Come faccio a dire che $f(x)=1/(1+x^2)$ è sviluppabile in serie solo tra -1 e 1?
Ho provato a risolvere il seguente integrale sia utilizzando le formule parametriche che le sostituzioni di $sin^2x=1-cos^2x$ e $cos^2x=1-sin^2x$ ma non riesco a risolverlo...qualcuno può aiutarmi!?
$\int_0^(pi/2)(sin^2x)/(2sin^2x+3cos^2x)dx$
salve vorrei sapere come si fa a capire se un dominio e stellato oppure semplicemente connesso!!!!!!!!!
io so le definizioni cioè un dominio è stellato se esiste un punt che unito a tutti gli altri attraverso segmenti questi segmenti non escono dall'inseme mentre un dominio è semplicemente connesso se ogni curva gamma su di esso può essere fatta collassare in un punto ma il prof mi da esercizi del tipo
Calcolare l'integrale della forma differenziale F= x-yx2+y2,x+yx2+y2 su ...
Salve a tutti io ho un problema sulle trasformazioni lineari e non.
Volevo sapere come faccio a sapere se queste trasformazioni sono lineari o affine,suriettive,inietive e nel caso biettive;
f1 $(x,y)=(x,-x)$
f2 $(x)=(cosx,senx,x)$
f3 $(x)=(x^2-x+1)$
f4 $(x,y,z)=(x+1,y+1,z)$
f5 $(x,y)=(x,x+1)$
f6 $(x,y)=(x+y,y)$
Grazie della risposta...
La Terra gira attorno al Sole per la legge di Newton, ma perché ruota intorno al suo asse?
Sia G un gruppo moltiplicativo e siano He K sootogruppi di G.Provare che se H è un sottogruppo normale di K allora HK è un sottogruppo di G.
ciao!
Qualcuno mi sa dire come si fa a trovare l'equazione di una curva generica?
In pratica mi è stata disegnata una curva a caso in un piano cartesiano, senza alcun dato, e mi è stato chiesto di trovare l'equazione generica di tale curva, e il metodo per trovare l'equazione...non so se mi sono spiegata bene...
Ragazzi io ho questo sistema di congruenze lineari:
$\{(2x-=1(mod 3)),(7x-=5(mod 22)):}$
devo controllare se posso applicare il Teorema Cinese del Resto, l'$MCD(3,22)=1$, quindi posso applicarlo.
$N=66$
$N_1=22$
$N_2=3$
e riscrivo il sistema ausiliario:
$\{(22y_1-=1(mod 3)),(3y_2-=1(mod 22)):}$
e calcolo i rispettivi valori di $y_1$ e $y_2$:
$y_1=1 (mod3)$
$y_2=15(mod22)$
ora calcolo il valore di $C=(N_1*b_1*y_1)+(N_2*b_2*y_2)$ dove $b_1$ e ...
Salve ragazzi,
sto cercando di risolvere la seguente disequazione $ e^((x-1)/x)>0 $, (probabilmente è vera per ogni valore di x in R)!
Però vorrei sapere se può essere risolta in maniera pratica (magari introducendo i logaritmi)! Ad esempio come potrei procedere se si trattasse di un'equazione?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.