Frontiera di una funzione f(x,y), massimi e minimi

Bisto1
ciao a tutti...mi rivolgo a voi perchè davvero non so più che altro fare.
Mi sono imbattuto su un problema riguardante il calcolo di massimi e di minimi globali in una funzione di due variabili.

Il procedimento utilizzato è stato il seguente:
Calcolo del vettore gradiente di f, quindi risoluzione del sistema delle derivate parziali uguali a zero.
Ho trovato due punti stazionari o critici P1 e P2.
Mi sono scritto la mia matrice Hessiana e ho scoperto che si trattano di punti di sella perchè il determinante Hessiano è risultato negativo.

Fatto ciò la soluzione dell'esercizio recita le seguenti parole:
" Sulla FRONTIERA f diventa una funzione di una sola variabile g(x) = -3x + 2 con x compreso tra 0 e 2. Ha massimo in x=0 e minimo in x=2. Possiamo così concludere che il massimo globale di f è assunto nel punto P=(0,0) e vale 2 mentri il minimo globale è assunto nel punto Q=(2,0) e vale -4 "

Ora...non ho la minima idea di che cosa sia la frontiera di una funzione e come questa rientri nel concetto di calcolo di massimo e minimo, ho provato a spulciare il testo universitario ma niente...trovo sempre e solo il modo per trovare massimi e minimi locali utilizzando l'Hessiana...nessun riferimento e Frontiere di alcun genere! C'è qualcuno che me lo sa spiegare? non è necessario che risolviate l'esercizio anche se per aiutarvi a comprendere la frase riportata poco sopra vi lascio il testo.

Testo Esercizio:
Verificare l'esistenza del massimo globale e di minimo globale di f in D dove f(x,y) = sqrt( 4x - 2x^2 - y^2 ) - 3x + 2

L'esercizio è stato preso da un vecchio esame di ingegneria biomedica analisi II....grazie per l'aiuto!

Risposte
rose13
la frontiera sarebbe in parole povere il margine del dominio ad esempio se il tuo dominio è $ D={(x,y)inRR^2 : x^2+y^2<=1}$ la frontiera in questo caso è rappresentata dalla circonferenza di centro l'origine e raggio 1.

Alexp1
@Bisto, sei pregato ti sistemare il titolo del topic utilizzando caratteri minuscoli ed eliminando i punti interrogativi.
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.