Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caronte559
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come risolvere una parte di un esercizio: In pratica ho uno spazio vettoriale $R^4$ ed un sottospazio $X$ costituito dai vettori: $x_1=(5+h,1,1,1)$,$x_2=(-12,h-2,-3,h)$,$x_3=(h-12,h-2,-3,h)$ L'esercizio mi chiede di ricavarmi tra le altre cose le equazioni cartesiane di $X$ al variare di $h \in R$ Allora, quando $x_1,x_2,x_3$ sono linearmente indipendenti ho pensato di ricavarmi l'equazione ...

miargi@gmail.com
Ciao a tutti! Qualcuno sa come si risolve questo esercizio? La tensione di vapore del Cloroformio è pari a 520 torr a 50.4°C e a 0.00174 torr a 87.7°C. Qual'è la sua temperatura di ebollizione a 791 torr?

piccola881
leggendo alcuni esercizi svolti sulla convergenza degli integrali impropri trovo: $\-int_0^1sqrtx/(log(1+x^(3/4))<br /> utilizzando taylor $\log(1+y)=y(o) ->log(1+x^(3/4))=x^(3/4) e quindi $\-int_0^1 1/x^(1/4)$ converge perchè $1/4<1<br /> <br /> ok,fin qui ci siamo..ma in un altro esercizio:<br /> $\nt_1^infty 1/(xlog(1+x))$ che diverge.<br /> ma in questo caso utilizzando taylor, trasforma l'integrale in $\int_1^infty 1/(x^2)$che converge perchè se lo applichiamo ci da un risultato diverso?
5
11 set 2009, 20:23

lalla231
Ho la regione $T$ compresa tra $y=0$ $x=2$ $y=2x$ quindi il dominio y semplice è: $0<=x<=2$ , $0<=y<=2x$ devo calcolare l 'integrale su T $\int\int ysin(x^3)dxdy$ quindi $\int_{0}^{2}dx\int_{0}^{2x}ysin(x^3)dy$ mi viene $\int_{0}^{2}sin(x^3)dx \int_{0}^{2x}y dy$ $=\int 2x^2 sin(x^3)dx$ porto il 2 fuori, ma poi nn riesco a continuare ne per sostituzione ne per parti......aiuto!!!
9
11 set 2009, 12:24

n3mo1
buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un quesito di domenica mattina, spero di non rovinarvi il week end ho trovato due proposizioni nei miei appunti, entrambe senza dimostrazione... la prima data dal professore se p appartiene a Z p=1 modulo 4 => p riducibile in Z p=3 modulo 4 => p irriducibile in Z la seconda che e' un esercizio del mio libro in Z un numero a+ib e' irriducibile SE E SOLO SE (quindi anche viceversa) a^2 + b^2 e' primo in Z ora....come si spiega il 3??? dovrebbe ...

turtle87crociato
Salve, qualcuno mi può aiutare, fornendomi qualche link con qualche esercizio, con il concetto di elasticità in economia? Io intanto ne cerco da me, però chiedo comunque il vostro aiuto, magari più "mirato" di quello che potrei darmi da solo. Su internet, infatti, trovo soltanto esercizi da svolgere e basta, a me interessava più qualche situazione pseudo-reale da poter autonomamente formalizzare tramite questo concetto.

nato_pigro1
Io so che $f$ è strettamente crescente $<=>$ $f'(x)>=0 AAx$ e l'insieme dei punti in cui $f'(x)=0$ ha interno vuoto. La dimostrazione di questo fatto che ho io arriva a dire: $f$ è debolmente crescente ma non strettamente crescente $<=>$ $f'(x)>=0 AAx$ e l'insieme dei punti in cui $f'(x)=0$ ha interno non vuoto. E dopo fa seguire subito la tesi... quale passaggio implicito usa?

allergique
Ciao a tutti, data una costante $V $ intera e positiva, e una sequenza di valori noti $p_1 ... p_{V^2}$ compresi tra 0 e 1, ho bisogno di calcolare il risultato della seguente sommatoria discreta: $\sum_{s=1}^{2^{v^2}} \{ \prod_{i=1}^{V^2} [ \lfloor \frac{s}{2^i} \rfloor Mod2 (2 p_i- 1) - p_i + 1 ] \sum_{i=1}^{4} \sum_{j=1}^{4} [ \lfloor \frac{s}{2^{1+iV}} \rfloor Mod2 \lfloor \frac{s}{2^{4V+j}} \rfloor Mod2 \lfloor \frac{s}{2^{i+jV}} \rfloor Mod2 ] \}<br /> $ Come potete vedere la sommatoria iniziale contiene un numero esponenziale di termini (rispetto a $V$) e questo rende la risoluzione del problema impossibile utilizzando il calcolo numero (ovvero il PC!). Mi chiedevo se esiste un modo algebrico per ...

Sk_Anonymous
Buonagiornata, chiedo, gentilmente, un piccolo indizio sul seguente quesito. Grazie mille. Considerando che la media e lo scarto quadratico medio di un campione sono pari rispettivamente a 40 e a 5, quale sarà lo scarto ridotto z relativo a un soggetto che ha un valore pari a 2 volte lo scarto quadratico medio sopra la media? (A) 30 (B) -2 (C) 2 (D) 50

okkhiblu
Ciao. Non riesco a capire quando l'energia potenziale posseduta da un corpo è positiva o negativa. Potete farmi qualche esempio?

pooh5
un proiettile viene lanciato orizzontalmente con velocità v=2m/s da un punto a quota h=10m. Supponendo che l'accelerazione sia quella di gravità, calcolare il tempo necessario a raggiungere il suolo e la gittata corrispondente. ho utilizzato le formule del moto di un grave con velocità orizzontale e volevo sapere da voi se sono le formule giuste da utilizzare in questo caso...

frenky46
Salve ragazzi devo calcolare la Crescenza e Decrescenza della seguente funzione $f(x)=ln(x^3-3x^2-4x)$ e quindi devo studiarla $>0$ qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere questa disequazione?
6
11 set 2009, 11:12

maybe1
salve come si risolvono le seguenti disequazioni $|x|-|y|>=0$ $|x|+|y|<1$ ??? vorrei capire come svolgere gli esercizi perchè non ho trovato nessun esempio per capire come impostarli... Grazie
8
10 set 2009, 10:44

nato_pigro1
Io ho che $f: D->RR$, $D={(x,y)inRR^2 : |y|<x}$, $f(x,y)=y^2*e^x-x$ e devo trovare eventuali punti di massimo e minimo relativi o assoluti. Mi calcolo il gradiente e noto che per i punti interni a $D$ non si annulla, per cui se ha punti di minimo o massimo sono sulla frontiera, cioè nelle restrizioni $I=D nn {(x,y)inRR^2 : y=x}$ e $G=D nn {(x,y)inRR^2 : y=-x}$. Osservo che $f(x,y)_(|I)=f(x,y)_(|G)=x^2*e^x-x$ Ora a me verrebbe da applicare Weierstrass generalizzato su queste restrizioni, il limite a ...

frenky46
Salve ragazzi ho dei problemi a calcolare la crescenza della seguente funzione $f(x)=(ln(4sen^2x+1))/x$ sono riuscito a calcolare la derivata prima e ho il seguente risultato $f'(x)=((8xsenxcosx)/((4sen^2x+1))-ln(4sen^2x+1))/x^2<br /> <br /> ora devo studiarla $>0$ ma non riesco a risolverla! Ho provato a fare il m.c.m. del numeratore ma non riesco ugualmente a trovare soluzione!
7
11 set 2009, 17:20

Andro89
Ciao a tutti!ho svolto la porva scritta di programmaz..e vorrei sapere quali sono le soluzioni di questi esercizi...in modo che arrivi all'orale domani già preparato!..forse esigo troppo...però nn vi posso dare le mie possibili soluzioni..perchè io proprio nn ne ho idea! 1)Supponiamo di rappresentare un insieme di numeri interi con un array che ne elenca i suoi elementi e di voler realizzare l'operazione di intersezione -scrivi specifiche del problema -scrivi codice di un metodo che lo ...
7
10 set 2009, 14:28

frenky46
qualcuno puo aiutarmi a capire come risolvere il seguente limite? $lim_(x->infty)xsqrt(2-x^2)$
6
11 set 2009, 17:23

mazzy89-votailprof
nell'ultimo mio esame di analisi è uscita come funzione da studiare la seguente: $f(x)=[min(|x+2|,|x-2|)]log(x^2+4)$ studiare la monotonia di $f(x)$ in $[2,+oo)$ studiare la concavità di $f(x)$ in $[0,+oo)$ determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore di $f(x)$, precisando se essi sono rispettivamente minimo e massimo. a questo punto dovrei studiare la derivata prima.ma come si deriva una funzione con il $min$?

tomomimorgan
Ciao a tutti! La settimana prossima ho l'esame di Analisi III (Laurea in matematica), e rifacendo degli esami vecchi sono arrivata a un esercizio sulle serie che mi ha lasciata spiazzata: $Sum_(n=1)^(+oo) (1+x)^log(n+5)$ con x>-1 (bisogna studiarne la convergenza puntuale, totale e uniforme) Ora, che per x compresa fra 0 e +oo (incluso lo 0) la serie diverga si dimostra facilmente (maggiorandola con $Sum_(n=1)^(+oo) (1+x)^n$, che diverge se l'argomento non è in modulo minore di 1. Immagino che fra -1 e ...

playbasfa
Salve ragazzi, come da titolo vorrei con il vostro aiuto capire come arrivare alla formula risolutiva di un equazione differenziale lineare del I ordine. $y'+alpha(x)*y=beta(x)$ $y'=-alpha(x)*y+beta(x)$ ponendo $alpha(x)=-alpha(x)$ $-> y'=alpha(x)*y+beta(x)$ Sia $G(x)$ una primitiva di $alpha(x)$ (che $EE$ poichè $alpha(x)$ continua) $G(x)=int alpha(x) dx$ Per definizione $y(x)$ è soluzione in $I hArr AA x in I, y'=alpha(x)*y+beta(x)$ Moltiplicando ambo i membri per ...
2
11 set 2009, 15:53