Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti sono nuova.....ma ho un grande dilemma e ho l'esame di ststistica tra pochi giorni. Mi sapreste rispondere alla domanda: Si ricavi la varianza della variabile casuale binomiale utilizzando la funzione generatrice dei momenti !
Grazie a tutti

Un saluto a tutti
è la priva volta che scrivo su questo forum e vi sono grato se riusciete a darmi un aiuto per risolvere il mio problema.
Avendo un cerchio di cui conosciamo il diametro e le coordinate (X,Y) dell'origine come posso calcolarmi le coordinate (X,Y) di un qualsiasi punto lungo la circonferenza?
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Salve ragazzi mi potreste risolvere, scrivendo i vari passaggi, questa banale disequazione trigonometrica?
$x arcsenx-1>0$
Grazie mille anticipatamente

Ciao a tutti.
Per la risuluzione manuale di travi a lezione abbiamo visto il metodo della linea elastica....ma all'esame non è risultato molto maneggevole soprattutto per travi iperstatiche.
Ho trovato in internet il metodo delle forze. Qualcuno mi spiega in poche parole come si applica magari con un esempio di trave?
Conoscete link dove è spiegato in maniera brave e concisa? O magari conoscete altri metodi di risoluzione più efficaci?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
ho provato a risolvere le seguente serie di funzioni ed espongo qui i miei passaggi per accertarmi se siano giusti o no.
1) $sum_{n=1}^infty x/n*e^(-nx)$ con $x in RR$
2) $sum_{n=1}^infty e^(-nx)$ con $x in RR$
dunque per studiare la prima mi studio la convergenza totale dato che se essa converge totalmente $=>$ converge uniformemente $=>$ converge puntualmente
Per dimostrare che una serie converge totalmente basta ricavare l'estremo sup dell'argomento della ...

Buona sera. Sarà l'orario ( non credo ) ma ho difficoltà con lo svolgimento di un altro esercizio. Su internet, ho provato a vedere qualche argomento che affrontasse questo problema ma ho trovato davvero molto poco. Pertanto, come ultimo porto, mi rivolgo a voi, sperando possiate darmi una mano e soprattutto un chiarimento, dal momento che non avrei suggerimenti per risolvere esercizi di questo tipo.
Il testo richiede di dimostrare che la funzione:
$f_n(x)=e^x+nx -2 :R->R$
ha un unico zero ...

Di ritorno dalla distribuzione di doni, Babbo Natale parcheggia la sua slitta sullo
slittodromo di ghiaccio del Polo Nord, stacca le renne, poi si ricorda di aver dimenticato il telefono
cellulare sulla slitta; sale sopra lateralmente e cammina verso la parte anteriore della slitta per un tratto
d = 2.8 m.
Sapendo che la massa della slitta e M = 120 kg, che Babbo Natale pesa 2/3 della slitta e che l’attrito
tra la slitta e il ghiaccio e del tutto trascurabile, di quanto si sposta la ...
Salve avrei una domanda da porvi.Vorrei sapere se è possibile calcolare il seguente integrale tramite una semplice sostituzione?
$int 1/(sqrt(ax^2+bx+c))dx$.Ovviamente mi riferisco sia al caso con delta maggiore di 0 e delta minore di 0.

Sperando di beccare la sezione giusta...
Allora, mi ritrovo con questo problema: ho da effettuare un cambio di estremi di un intervallo. Mi spiego meglio.
Supponiamo (in modo del tutto casuale ) che debba approssimare l'area di un integrale tra a e b mediante una formula di approssimazione che pero' lavora sull'intervallo [c, d]. Devo praticamente trasformare le variabili.
Supposto quindi che $x in [a,b]$ , devo trovare la formula di trasformazione che mi permetta di trovare la ...
Ciao a tutti!
Scusatemi se l'intervento è un po' fuori luogo però è dovuto!
Finalmente ho superato l'esame di geometria!!!All'ultima possibilità!!
Un ringraziamento va a tutti voi...a tutti coloro che mi hanno aiutato e in particolar modo a Francesco Daddi!
Questo forum mi ha dato un contributo importantissimo!Ho imprarato tante cose grazie a voi!
Spero cresca ancora molto e che diventerà una realtà sempre più bella e utile a tutti!
Grazie!
ciao a tutti!! ho un grosso problema! devo risolvere l'equazione $x^3+8/i=0$ e calcolare l'argomento e il modulo delle soluzioni complesse! non so proprio come fare =( =( chi mi sa dire come procedere??
ringrazio chiunque mi aiuti

Ciao a tutti, ho un problemo nato da una situazione reale (un giochino online ) per cui non riesco a scrivere un programma sufficientemente efficiente, quindi avrei bisogno d'aiuto.
Trattasi di riempire una "mappa", ovvero una matrice $n*n$ con delle abitazioni di $h$ tipi (una per "casella", dove per casella intendo una coppia $(i,j)$, che mi identifica una entrata della matrice), indicati con $0,1,2,3,..h-1$: case dello stesso tipo hanno la stessa ...

ciao , avrei bisogno un aiutino su questa funzione: $x/(ln^2(abs(x))-3)$
in pratica il mio problema è che quando mi calcolo il C.E. , questo mi risulta essere tutto R /{$-e^sqrt(3), 0,e^sqrt(3)$}...
se calcolo le intersezioni con gli assi , in particolare con l'asse delle x , non mi risultano intersezioni ... mi verrebbe infatti y=0 e x=0 ---> e non è possibile dato che "0" non è ammesso nel C.E.!!
il problema è che se faccio il grafico con derive, mi risultano intersezioni a x=0 e y=0!!!
ditemi ...

Ho iniziato il corso da una settimana e ho già dei dubbi:
1_Se ho due metriche $d$ e $d'$ e un insieme $X$, si dice che $d$ e $d'$ sono topologicamente equivalenti se hanno gli aperti.
Cosa vuol dire che hanno gli stessi aperti? Mi si dice che in $RR^n$ le metriche $L_p$ con $p=1,2,+oo$ sono tipologicamente equivalenti, ma cosa significa? Significa che se prendo un aperto in ...

Salve, vorrei una mano per risolvere questo limite.
$lim_(x->+oo)(x-senx)$
So che il $lim_(x->+oo)(senx)/x$ tende a 0....come lo posso dimostrare?
Grazie per l'aiuto
Ciao a tutti. Il mio problema è che non ho capito come si calcola il momento delle variabili doppie discrete. Qualcuno riesce a spiegarmelo per bene? Io dovrei calcolarlo partendo dalla tabella delle probabilità congiunte
Salve ragazzi.
Avrei un piccolo problemino.
Guardate quest'immagine...
www.poandrea.com/mappa.png
Considerando il punto A: Roma e il punto B: L'Acquila....possiamo dire che L'Acquila si trova a 30° Rispetto a Roma....
Ora mi chiedo...c'è una formula per calcolare il valore dell'angolo...avendo le due coordinate dei due punti???
Ovviamente pongo come asse delle X l'equatore e asse delle Y il Merdidiano di Greenwich..
Spero mi possiate dare un'aiuto!
Grazie.
Ciao!
Stavo cimentandomi con l'equazione diofantea $x^3+1=y^2$. Sono riuscito a risolverla usando pero' un fatto non elementare (riguardante la fattorizzazione unica di un certo anello).
Ne conoscete soluzioni elementari?

Qualcuno sa darmi una idea intuitiva di come la teoria di Kaluza-Klein spiega l'elettromagnetismo in termini di geometria dello spaziotempo?
Una sferetta omogenea in oro (densità = 19,3 g/cm^3) di raggio r=0,8cm è immersa in acqua (densità acqua= 1g/cm^3). Calcolare il volume della sferetta che, all'equilibrio, emerge dall'acqua.
dopo aver calcolato il volume della sfera ho indicato con Vi=volume immerso e con Ve=volume emerso
V=Vi+Ve
il volume immerso corrisponde al volume di acqua che fa equilibrio al peso del corpo quindi si impone:
mg= d(H2O)gVi da cui d(Au)gV=d(H2O)gVi
noto Vi si ricava Ve=V-Vi
Però devo aver sbagliato ...